Nonostante le eliminazioni di Lazio, Inter e Napoli, l’Italia occupa ancora la prima posizione nel Ranking Uefa stagionale. Perché il sogno diventi realtà basteranno nella peggiore delle ipotesi 14 punti e la Fiorentina potrebbe avere un ruolo chiave 

18.428. È questo il punteggio dell’Italia nel Ranking Uefa 2023/2024. Riporta  gianlucadimarzio.com: cifra che, al momento, consente al nostro Paese di occupare la prima posizione davanti alla Germania e all’Inghilterra, seconda e terza rispettivamente a quota 17.213 e 16.750. Dopo le eliminazioni di Lazio, Napoli e Inter dalla Champions League, l’Italia ha ancora quattro squadre dentro alle competizioni europee e passate ai quarti di finale. La Germania ha invece perso Lipsia e Friburgo ed è rimasta con tre squadre: Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Bayer Leverkusen. L’Inghilterra poi ha Manchester City, Arsenal, Liverpool, West Ham e Aston Villa tra tutte le competizioni. Ma quali sono i vantaggi per i Paesi che quest’anno chiuderanno nelle prime due posizioni?

Nonostante le eliminazioni di Lazio, Inter e Napoli, l’Italia occupa ancora la prima posizione nel Ranking Uefa stagionale ed è ormai a un passo dall’aritmetica certezza di concludere nelle prime due posizioni. La sicurezza potrebbe arrivare già dopo la conclusione dei quarti di finale, con il passaggio del turno dell’Atalanta in Europa League e della Fiorentina in Conference.

Ma perché quest’anno il Ranking Uefa è fondamentale? I Paesi che chiuderanno nelle prime due posizioni conquisteranno uno slot bonus nella prossima edizione della Champions League. Quindi, nel caso in cui l’Italia dovesse classificarsi nelle prime due posizioni, avrebbe cinque squadre nella prima fase della prossima Champions. Ora la Serie A è veramente vicinissima all’aritmetica sicurezza di avere cinque squadre in Champions League.

Ma come funziona l’assegnazione dei punti? Esistono dei coefficienti che corrispondono ai diversi risultati possibili nelle varie competizioni.

2 pt: ogni vittoria in fase a gironi
1 pt: ogni pareggio in fase a gironi
4 pt: bonus partecipazione ottavi Champions
4 pt: vincitori gruppo Europa League/Conference
2 pt: secondi gruppo Europa League/Conference
1 pt: ogni turno raggiunto dagli ottavi (UCL, UEL)
1 pt: ogni turno raggiunto dalle semifinali (UECL)

In Serie A si apre dunque uno scenario particolarmente interessante, se Milan e Juventus hanno più di un piede nella prossima Champions, dietro c’è bagarre. 

Il Bologna, nonostante il pareggio nell’ultimo match contro il Frosinone, si tiene stretto il suo quarto posto con 58 punti. La prima a beneficiare del “bonus quinto posto” sarebbe la Roma, attualmente quinta con 55 punti. Dietro i giallorossi, ci sono l’Atalanta (a quota 50 punti ma con una partita in meno), il Napoli (48 punti) e la Lazio (46).

 Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui