Alessandro Costacurta, ex difensore del Milan e ora opinionista di Sky, in un’intervista a Il Mattino, ha parlato del pareggio del Napoli contro il Genoa soffermandosi su ciò che non ha funzionato a livello difensivo, dopo la partenza di Kim. Queste le sue parole:
Costacurta: dentro l’area non c’erano marcature
“Dentro l’area non c’erano marcature. Capisco tutto, ma vedere due gol realizzati da giocatori così liberi a due passi dalla porta non è un bel segnale”.
La partenza di Kim è stata un vero disastro
“È così, è andato via il miglior difensore centrale del mondo in questo momento e non c’è ancora un ricambio. Forse, credono di avere già pronti gli altri tre, ma è chiaro che l’attesa per Natan cresce con il passare dei giorni. Anche perché le crepe del Napoli sono tutte là in difesa, una cosa che mi pare evidente”.
Conclude Costacurta
Con la partenza di Kim …
Se parte un difensore che in area era il padrone assoluto, un regista difensivo, un calciatore che chiudeva tutti gli spazi, che impostava – nel migliore dei modi- la prima costruzione della manovra azzurra partendo dal reparto arretrato, e contribuiva anche in fase realizzativa non è semplice ovviare a tale mancanza.
Diciamo, invece, che la Società, ben conscia che Kim sarebbe andato via dall”Ombra del Vesuvio‘ al termine dello scorso campionato, avrebbe avuto tutto il tempo necessario per scrutare, valutare e – magari – bloccare un centrale difensivo in grado di sostituire una pedina che ha contribuito – in modo determinante – alla conquista dello Scudetto.