E’ nato a Napoli il 15 gennaio 1952. Di martedì, due giorni dopo una vittoria del ‘Ciuccio’ contro la Fiorentina. E proprio in una partita contro i gigliati debuttò in Serie A, il 18 novembre 1973: esattamente mezzo secolo fa esordiva nel massimo campionato Antonio Albano, subentrando a Riccardo Mascheroni Venti presenze totali con la casacca partenopea. Dall’altra parte vi era una Viola abbastanza giovane che in quella stagione fece divertire i propri tifosi. In quella squadra c’erano i futuri giocatori del Napoli Mimmo Caso (un’annata a Soccavo) e Walter Speggiorin, senza dimenticare quel Vincenzo Guerini che allenerà il club campano per alcune giornate nel 1994. Quela domenica di cinquant’anni fa Vinicio schierò così i suoi: Carmignani-Bruscolotti-Pogliana-Zurlini-Vavassori-Orlandini-Cané-Juliano-Clerici-Mascheroni-Braglia

Compleanno Napoli, nato oggi

Quel 18 novembre 1973 compiva sessantotto anni Giuseppe Cavanna, il primo portiere del ‘Ciuccio’ nella storia della Serie A: difese infatti i pali partenopei dal 1929 al ’35, con una presenza nel campionato successivo. Dall’azzurro di ‘Città nuova’ a quello della Nazionale, considerato che fu il numero 12 al Mondiale 1934. Scrivono di lui Dario Sarnataro e Giampaolo Materazzo nel volume ‘Il Napoli dalla A alla Z’: “Agilissimo e dalle straordinarie capacità acrobatiche, venne ribattezzato Giaguaro dai suoi tifosi, con cinquant’anni d’anticipo rispetto a Luciano Castellini”.

Altro accadde oggi

Il 18 novembre 1962 la squadra partenopea fu ospite del Venezia e la gara in Laguna terminò con 1-1: per la squadra campana andò a segno Mauro Gatti, ex Reggiana e Inter, alla sua prima annata a ‘Città nuova’.

Tutti gli articoli di Terzotemponapoli su Google News

Articolo precedenteEsclusiva TTN, Apuzzo: “ADL si è creduto Dio sceso in terra”
Articolo successivoJuventus, Guardia di Finanza ad Udine per la vicenda Mandragora

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui