Francia U21 Thierry Henry è il nuovo ct, della Nazionale Francese Under 21. Ad annunciarlo è la stessa Equipe de France specificando che l’ex attaccante ha firmato un contratto fino al 2025. Guiderà dunque i giovani francesi nelle qualificazioni per gli Europei 2025 e soprattutto nei Giochi Olimpici di casa nel 2024.
Calciomercato.com e Terzotemponapoli.com confermano riportando l’ufficializzazione da parte della federazione francese.
CARRIERA DA CALCIATORE – Durante la sua carriera da calciatore Thierry Henry ha vestito diverse maglie illustri, affermandosi come uno degli attaccanti più importanti della storia della Francia.
Parentesi italiana
Per lui una parentesi importante anche in Italia con la maglia della Juventus, vestita solo per 6 mesi nel 1999, prima del suo passaggio all’Arsenal. E’ a Londra che Henry fa la sua fortuna: ben 8 anni con i Gunners, vincendo 2 campionati, 3 FA Cup e 2 Community Shield e 4 titoli di capocannoniere della Premier. Un legame con l’Arsenal – di cui è il miglior marcatore della storia – che gli varrà anche una statua davanti all’Emirates Stadium. Nel 2010 passa al Barcellona ed anche lì metterà in bacheca diversi successi, prima di andare a concludere la carriera a New York.
Francia U21 Thierry Henry è il nuovo ct
CARRIERA IN PANCHINA – Nel 2016 Henry viene scelto da Roberto Martinez come assistente sulla panchina della nazionale belga. Nel 2018, passa poi alla guida del Monaco, squadra con cui era cresciuto come giocatore prima di andare alla Juventus. Esonerato nel 2019 dai francesi, nel 2020 firma un biennale con i canadesi del Montreal Impact e guida la squadra fino al 2021. Poi ecco il ritorno nella nazionale belga, dove viene affiancato nuovamente a Martinez, poi sostituito da Tedesco. Ora, il salto alla guida della Francia Under 21, che gli permetterà di guidare una nazionale in prima persona per la prima volta.
Carriera da calciatore
Esordisce con la maglia del Monaco,poi Juventus,Barcellona ed Arsenal dove esplode mostrando il suo immenso talento .
Tra club, nazionale maggiore e nazionali giovanili, Henry ha segnato 450 gol in 994 partite, alla media di 0,45 reti a partita.
Vince uno scudetto col Monaco nel campionato francese, due titoli con l’Arsenal in premiere league, due scudetti col Barcellona nella liga,un mondiale ed un europeo con la nazionale francese(fu suo il golden gol del 2 a 1 nella finale contro l’Italia nel 2000 ad Amsterdam).
Titoli internazionali di club
Una coppa Uefa col Barcellona ed una Supercoppa europea sempre con la squadra catalana.
Francia U21 Thierry Henry è il nuovo ct.
Leggenda del calcio non solo francese ma internazionale .
Finalmente titolare di una panchina quella del suo paese ,l’Under 21 transalpina dopo la delusione ai recenti europei di categoria la federazione francese affida all’ex gunners le chiavi per aprire un nuovo ciclo che passa dalle Olimpiadi di Parigi del 2024 arrivando agli europei dell’anno successivo di categoria.