Petrazzuolo: “Buongiorno continua il lavoro di recupero, ci saranno degli aggiornamenti nei prossimi giorni. Prima della Juventus ci sarà un provino fondamentale”
de Giovanni, Massimiliano Esposito, Gianfranco Coppola, Petrazzuolo, Montervino, Mandato e Mignano hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – de Giovanni: “Napoli-Juventus non sarà mai una partita come le altre, Juan Jesus sta giocando bene ma serve un altro centrale, Garnacho? Se è il nome indicato da Conte va preso”
MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Premio Napoli? Uno splendido momento al Teatro Mercadante in presenza anche del sindaco Manfredi. E’ stato aperto a tutti, con i libri vincitori messi in scena con una sorta di recita. Sono molto felice. Napoli-Juventus? Non sarà mai una partita come le altre. E’ un discorso provinciale, per crescere questo discorso non dovrebbe esserci più, anche perchè il Napoli ormai è una squadra di vertice. Ma la Juventus rappresenta il potere e i suoi tifosi vengono da ogni zona in cui la squadra locale non è ai massimi livelli. Non rappresenta il tifo identitario.
La vittoria del Napoli escluderebbe la Juventus dal discorso Scudetto
La vittoria del Napoli escluderebbe la Juventus dal discorso Scudetto e terrebbe lontana l’Atalanta. Sarebbe un risultato importante in un momento difficile visto il mercato in corso. Il rientro di Buongiorno è importante, visto che ancora non è giunto un difensore dal mercato e così anche Rafa Marin potrebbe andare altrove per giocare. Juan Jesus? Il Napoli ha bisogno di 4 centrali, ne ha 2 titolari come Buongiorno e Rrahmani, poi c’è Juan Jesus che nelle ultime gare sta facendo benissimo, Retegui non ha toccato palla contro di lui. Quando c’è Juan Jesus, però, il terzino sinistro può spingere di meno per dare più copertura, lo stesso vale per la mezzala di parte, quindi McTominay. Se devi difendere va bene, ma se devi attaccare fai più fatica. Faccio però ammenda, non mi aspettavo questo rendimento di Juan Jesus, ma al Napoli serve almeno un altro centrale di livello che possa subentrare. Garnacho? Di solito il Napoli le trattative così lunghe non le conclude mai, mi vengono in mente nomi come James Rodriguez, un nome che aveva proposto come unica scelta lo stesso Ancelotti. Garnacho sembra essere la scelta forte di Conte, in questo caso va preso, soprattutto se la distanza con il Manchester United non è così ampia. Anche perchè siamo entrati a gennaio con un organico, ora però diversi giocatori sono andati via e non possiamo uscirne indeboliti.
Su Scuffet e Billing
Scuffet e Billing migliorano l’organico, ma ora serve qualcuno al posto di un giocatore fondamentale come Kvaratskhelia. Non so chi sia il nome richiesto, Dorgu, Zaccagni, Garnacho o chi per loro, ma anche con un solo impegno a settimana serve un’alternativa importante, anche perchè il campionato si è messo bene e non è detto che l’anno prossimo ci sia la stessa occasione, il Napoli ha il dovere di provarci adesso. Messaggio del tifoso del Napoli presente nella Striscia di Gaza? Un messaggio bellissimo in un momento difficile, è molto complesso farlo arrivare da lì. Quando le cose saranno più serene spero di poterlo accogliere al Maradona”.
NM LIVE – Max Esposito: “Il Napoli conosce la propria forza, Conte sta facendo un mezzo miracolo, ha riportato mentalità e serenità, Garnacho? Avrebbe bisogno di tempo, azzurri favoriti con la Juve”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Cosa ci dice la vittoria del Napoli contro l’Atalanta? Che la squadra azzurra ha convinzione nella propria forza. La partita non era facile, è stato un grande spettacolo con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, ma la mentalità di Conte ha fatto la differenza per il risultato finale. Le vittorie arrivano anche con la testa, è merito anche di una grande forma fisica? Sì, ma si sapeva. Le squadre di Conte raramente non sono al top dal punto di vista psico-fisico. Conte sta facendo un mezzo miracolo in un anno di ricostruzione. C’erano dei giocatori importanti, ma tutti i nuovi arrivati erano delle incognite nel campionato italiano, nulla ci faceva pensare ad un primato così forte. Il lavoro dell’allenatore sta dando i suoi frutti, speriamo che ora il mercato ci porti qualcosa di importante per continuare a lottare al vertice. Quanto è difficile andare a toccare questo gruppo così forte? La base già c’era, molti venivano dall’anno dello scudetto. Ma l’anno scorso il gruppo si era un po’ perso dopo l’addio di Spalletti, si erano perse delle certezze.
Conte ha riportato mentalità e serenità
Ora Conte ha riportato mentalità e serenità, quindi anche i calciatori hanno riacquistato fiducia e sanno cosa fare in ogni momento. Poi sono arrivati dei giocatori importanti come McTominay e Neres, senza dimenticare ciò che sta facendo Anguissa sotto la guida di Conte. Garnacho per 60 milioni? Purtroppo il mercato è questo, i valori sono sballati. Garnacho non è un sostituto di Kvara, sarebbe un’alternativa di Neres e Politano, perchè è difficile smuovere gli equilibri della squadra adesso. Qualora dovesse arrivare servirà un po’ di tempo per assimilare i concetti dell’allenatore, farebbe lo stesso percorso di Neres. Il campionato è ancora lungo e Conte sta gestendo al meglio le rotazioni, saprebbe gestire anche l’arrivo di Garnacho. Napoli-Juventus? Il Napoli è avvantaggiato sulla carta, anche perchè la Juventus ieri ha giocato in Champions a differenza degli azzurri, questo è un fattore importante. Ogni partita però ha una storia a sè, quindi il Napoli deve continuare a giocare come sta facendo, il primo posto va blindato perchè la classifica è corta al momento. La Juventus è alla portata del Napoli, ma è sempre la Juventus e quindi questa partita avrà delle insidie”.
NM LIVE – Coppola: “Napoli-Juve è sempre la partita dell’anno, non conta la classifica, Garnacho è un giovane di grande talento ma il Manchester United chiede tanto”
GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Napoli-Juventus è sempre la partita dell’anno per motivi storici, non conta la classifica. I bianconeri sono molto concentrati, per loro è una partita molto importante vista la classifica, lo stesso varrà per il Napoli, quindi servirà la massima concentrazione. La Juventus deve provare a dare un senso al suo campionato, ma il Napoli viene da una grande prova come quella contro l’Atalanta. Il Napoli non segna a raffica, ma ottiene il risultato da grande squadra quale è. Garnacho? Conte lo conosce bene, è un giovane di grande talento. Il Manchester United però chiede molti soldi, quasi l’intera cifra incassata dalla cessione di Kvara, lo stesso vale per Dorgu del Lecce. Kvaratskhelia era uno dei giocatori più importanti e che i difensori temevano, ora non ha senso denigrarlo. Giro d’Italia che passa anche da Napoli? Quest’anno ci sarà un percorso meno spettacolare rispetto agli ultimi anni, ci sarà un percorso esterno partendo da Potenza, passando anche dall’Irpinia”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Buongiorno? Prosegue il suo recupero, effettuerà un provino prima della Juventus, Garnacho? Con un’offerta da 60 milioni si potrebbe chiudere”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Buongiorno continua il lavoro di recupero, ci saranno degli aggiornamenti nei prossimi giorni. Prima della Juventus ci sarà un provino fondamentale. Juan Jesus sta rendendo alla grande anche grazie alle indicazioni di Conte, in questo momento anche Spinazzola e Meret sembrano più sereni. La cessione di Rafa Marin è bloccata in attesa del mercato e del rientro di Buongiorno, lo spagnolo però dovrebbe poi andare al Villarreal in prestito a fine gennaio. Garnacho? Credo che a 60 milioni, bonus facili da raggiungere compresi, si potrebbe chiudere la trattativa con lo United, ma ne sapremo di più la prossima settimana. Danilo è diretto verso il Brasile. Zaccagni? Non credo che si muoverà dalla Lazio. Skriniar andrà al Fenerbahce, visti i costi si valutava solo un prestito con diritto di riscatto”.
NM LIVE – Montervino: “Garnacho non vale 60 milioni, Napoli-Juventus è sempre importante, non contano i punti in classifica, le prossime partite saranno fondamentali”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Garnacho al Napoli per 60 milioni? Non vale quelle cifre al momento, è una operazione fin troppo onerosa. Il mercato però è drogato, soprattutto a gennaio. Giusta la scelta di Danilo di tornare in Brasile? Lo dissi già, ad una certa età con una famiglia alle spalle certe scelte sono inevitabili, peccato perchè sarebbe stato ottimo per il Napoli. Napoli-Juventus? Per me è sempre importante, mi porta alla mente le sfide in Serie B e la vittoria in Coppa Italia ai rigori, ma anche le prime vittorie in Serie A con Lavezzi e Hamsik.
La sfida arriva in un momento importante del Napoli, ma anche della Juventus
Il tifoso napoletano è in primis anti-juventino. La sfida arriva in un momento importante del Napoli, ma anche della Juventus che ha ritrovato la vittoria. La Juventus resta una squadra forte, al di là della classifica. E’ una gara che ha un sapore diverso, non contano i punti in classifica. Gol di Paolo Cannavaro al 120′ in rovesciata con la Juve in Coppa Italia? Fu clamoroso, ricordo ancora il boato dello stadio. Un passo alla volta come dice Conte nonostante il primo posto? Le vertigini vengono ai tifosi, non a Conte che è abituato a stare lì. Le prossime gare saranno fondamentali, anche perchè nelle ultime 8 il Napoli avrà tutte gare abbordabili”.
NM LIVE – Mandato: “Il Napoli ha un gruppo coeso, Garnacho è un obiettivo importante”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Atalanta-Napoli come una partita di calcio inglese? Sì, per fortuna l’abbiamo vinta battendo una squadra che ha giocato molto bene, è stata una vittoria importantissima. Questo successo ci ha fatto capire che il Napoli è un gruppo davvero compatto. Garnacho? E’ un obiettivo importante del Napoli, potrebbe assicurare un grande contributo quest’anno e nelle prossime stagioni vista la giovane età. Tutto ciò che sta accadendo è merito di Antonio Conte, lo stesso allenatore si è posto un obiettivo importante, ovvero quello di far diventare il Napoli un punto d’arrivo, una squadra in grado di competere ogni anno ai massimi livelli. Si sta costruendo un progetto serio, speriamo che possa andare tutto per il meglio. Napoli-Juventus? Giochiamo contro il miglior calcio contro la squadra che gioca il peggiore al momento. La Juventus soffre di pareggite, questo potrebbe essere un problema per il Napoli. Ma gli azzurri sono in grande condizione, finalmente la Juve potrebbe subire la prima sconfitta”.
NM LIVE – Mignano: “Napoli? Test molto importante contro la Juventus al Maradona”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Come toccare un gruppo così unito come quello del Napoli? Sono convinto che De Laurentiis stia alzando l’asticella anche in vista della prossima stagione. Se sei primo e tutto funziona perchè andare a toccare questo gruppo? Io credo che il Napoli si giocherà questo campionato, ma il vero obiettivo della società è giocarsi poi anche le proprie carte in Champions in futuro. Spese in casa del Manchester United? E’ possibile grazie alla gestione di De Laurentiis e alla presenza di un manager all’inglese come Conte. Dalla Premier può venire fuori un Napoli formato Premium. La Juventus è ancora imbattuta, ma è una copia sbiadita della vera Juventus. E’ una squadra che ha ottimi giocatori ma manca il gruppo, non sta trovando i risultati. Il Napoli ha un gruppo coeso, merito di Conte. Anche chi ha giocato meno fin qui sta dando il proprio contributo. La gara con la Juventus è un test importante per il Napoli, gli azzurri dimostreranno la loro forza in un Maradona colmo di passione”.