Stefan Schwoch: “Conte non molla mai, è il suo punto di forza. Il Napoli non segna tantissimo, ma il reparto difensivo è molto solido”
Stefan Schwoch ha rilasciato una lunga intervista esclusiva alla testata sportiva News.Superscommesse.it. Tra i tanti temi trattati dall’attaccante più prolifico della storia della Serie B, oggi commentatore di DAZN, anche il percorso del Napoli di Antonio Conte in questo girone d’andata.
Dopo il netto successo di Firenze, il Napoli si è rilanciato alla grandissima nella lotta per lo Scudetto. Quale può essere il punto di forza e quello debole della squadra di Conte?
“I punti di forza sono il gruppo e l’allenatore che non molla mai e che cerca sempre di ottenere il massimo da qualunque situazione. Il punto debole può essere la solidità offensiva perché, tolta l’ultima partita, la squadra non ha segnato tantissimo. Dietro, invece, già ora sono ok e col recupero di Buongiorno saranno ancora più forti. Un altro pericolo, dopo una vittoria come quella di Firenze, può essere quello di farti sembrare che il cammino sia più facile del dovuto, ma con Conte questa è una cosa impossibile, perché lavora tantissimo sulla testa dei calciatori”.
Passiamo al Torino. Un centrocampista (forse Casadei, anche se piace a molte squadre) ed una prima punta per rilanciare le ambizioni granata a gennaio. Oltre ad una salvezza tranquilla, possono provare a fare qualcosa di più nella seconda metà di stagione? E poi che voto daresti alla lunga presidenza di Cairo e perché?
L’obiettivo iniziale dei granata penso sia stato l’Europa o, quantomeno, quello di restare stabilmente nella parte sinistra della classifica. Il Cholito Simeone sarebbe il top, Casadei o un altro centro centrocampista con quelle caratteristiche aggiungerebbe senz’altro qualità alla squadra, ma il punto di forza del Torino per me resta il fatto che ha un grandissimo allenatore, con idee molto propositive (Vanoli, ndr).
Su Cairo che dire? Il Toro ha fatto quasi sempre campionati tranquilli, anche se ha dimostrato poco feeling con l’Europa. Con i tifosi non è mai scoccato l’amore perché, quando si è il presidente di una squadra così gloriosa, ti chiedono tanto. Ma agli stessi supporter granata ricorderei sempre quel famoso proverbio: “Sai quel che lasci e non sai quel che trovi”.
Quale squadra vede Schwoch come possibile sorpresa positiva dalla seconda parte di stagione di Serie A e perché?
Secondo me potrebbe essere proprio il Torino, se prende il Cholito ed un bel centrocampista. Secondo me si può fare protagonista di una grande rimonta nel girone di ritorno della Serie A.
Conclude Schwoch