Pasino: ”Staffetta Neres-Politano? Si potrebbe fare. Il brasiliano mi è piaciuto in Coppa, è un calciatore che giocherebbe titolare in quasi tutte le squadre”
NM LIVE – Giovanni Ignoffo, Gennaro Scarlato, Rubens Pasino, Antonio Petrazzuolo, Cristian Bucchi e Rosario Pastore hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Ignoffo: “Il Napoli non ha fatto male contro la Lazio, nei momenti difficili c’è bisogno di avere lucidità ed equilibrio”
GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Il Napoli non ha fatto male contro la Lazio, che è una squadra con grande qualità, anche se deve migliorare su alcuni errori commessi. Bisogna avere la lucidità e la concretezza di valutare come è arrivato il risultato. L’entusiasmo ci deve essere e Napoli non può pensare di non guardare lo Scudetto come obiettivo, ma bisogna mantenere un equilibrio mentale e capire che è un percorso che va seguito step dopo step. Gli azzurri hanno dimostrato che se la possono giocare con tutti, ma non hanno l’obbligo di vincere ogni partita. Napoli ha delle pressioni importanti, come ce l’hanno Milan, Inter e Juventus, mentre l’Atalanta sta facendo benissimo, ma bisognerà capire quanto durerà e come reagirà ai momenti più difficili. Alla fine vincerà chi riuscirà a gestire meglio i momenti negativi, a partire dall’ambiente. Credo che il Napoli abbia delle certezze e su quelle deve puntare”.
NM LIVE – Scarlato: “La sconfitta del Napoli è un passo falso, non un campanello d’allarme, Lukaku va servito in maniera diversa”
GENNARO SCARLATO, ex difensore del Napoli: “Non reputo la sconfitta del Napoli un campanello d’allarme, ma un passo falso. Gli azzurri hanno provato a fare la gara, tranne all’inizio del match in cui ha avuto la Lazio il pallino del match. Nel finale c’è stato un errore con una palla persa sulla trequarti e poi Olivera ha sbagliato a non tagliare il campo. Le occasioni ci sono state, anche se non nitide. Lukaku va servito in maniera diversa, con un cross ad uscire dalla trequarti.
Il Napoli può vincere le prossime tre gare contro Udinese, Genoa e Venezia
Il Napoli può vincere le prossime tre gare contro Udinese, Genoa e Venezia per aumentare il bottino. Sarà importante capire la reazione degli azzurri alla prossima gara di Udine. Credo che Kvaratskhelia deve fare qualcosa di diverso dalla solita serpentina o dal trattenere troppo la palla ed entrare dentro al campo. Il georgiano è stato studiato dagli avversari e deve cambiare un po’ il suo modo di giocare. Velocizzare il gioco verso Kvara? Forse il Napoli non riesce a causa delle caratteristiche dei calciatori, ma lui deve dimostrare di fare qualcosa in più. I cambi di Conte sono stati un po’ tardivi, e le sostituzioni di Simeone e Folorunsho oltre al novantesimo sono state inutili visto il poco tempo. Inoltre, avrei tenuto sia Lukaku che il Cholito perchè con un lancio lungo avrebbero potuto tenere qualche pallone in avanti”.
NM LIVE – Pasino: “Neres giocherebbe titolare in quasi tutte le squadre, il Napoli avrebbe meritato il vantaggio nel primo tempo”
RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Isaksen ha fatto una grande prodezza contro il Napoli, ha dimostrato di avere grandi qualità e ha fatto un gol di pregevole fattura. E’ stata una bella gara con tante occasioni da gol. Nel primo tempo gli azzurri avrebbero meritato di andare in vantaggio, ma i biancocelesti sono un’ottima squadra. Sono stato molto sorpreso dalle scelte di Conte in Coppa Italia in cui ha cambiato tutti gli undici titolari. Il tecnico ha preparato bene la gara di campionato, con alcune azioni offensive importanti e non mi sento di imputare niente al tecnico azzurro. Il Napoli può fare filotto con Udinese, Genoa e Venezia.
La gara di Udine non è facile
La gara di Udine non è facile, i bianconeri stanno facendo bene, ma gli azzurri possono fare 9 punti. Staffetta Neres-Politano? Si potrebbe fare. Il brasiliano mi è piaciuto in Coppa, è un calciatore che giocherebbe titolare in quasi tutte le squadre. Non credo che Kvaratskhelia pensi al contratto quando è in campo, anche se meriterebbe il rinnovo. Lo vedo molto volitivo e arrabbiato in senso buono. Lukaku? Un centravanti non è contento se non segna, ma il belga è stato fondamentale fino ad ora. Con il Torino ha creato tante occasioni ed il gol è arrivato, contro la Lazio invece questo non è accaduto”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Non ho capito alcune decisioni di Colombo, Napoli punito da un jolly di Isaksen, ma gli azzurri hanno creato…”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Dopo due sconfitte in quattro giorni con la Lazio tra Coppa Italia e campionato ho visto delusione. E’ stata una gara molto bloccata, ho rivisto le fasi salienti del match ed il Napoli è stato punito da un jolly di Isaksen. In quel gol vedo pochi errori e molta fatalità. Gli azzurri hanno avuto occasioni importanti con McTominay, che se avesse segnato ad inizio match sarebbe cambiata la gara, Kvara e Politano, agli azzurri è andato tutto storto mentre ai biancocelesti è girato tutto bene. Il Napoli ora affronterà Udinese e Genoa fuori casa, poi affronterà il Venezia al Maradona prima di chiudere l’anno.
Su Lukaku
Lukaku ieri ha fatto la sponda ai suoi compagni che, però, non hanno trovato la porta e per questo motivo credo che Simeone poteva essere messo prima, così come Neres, che mi piace molto per la sua esplosività. Questi ultimi due sono co-titolari, elementi che possono tornare utili e che sono stati gli unici a salvarsi in Coppa Italia. Non ho capito alcune scelte di Colombo, anche alcune sanzioni. Kvaratskhelia è colui che accende la gara e che riesce ad essere sempre pericoloso, come il tiro su calcio di punizione uscito veramente di poco. Da Lukaku speriamo tutti qualcosa di più. Il Napoli è ancora lì, con l’Atalanta che viaggia spedita e l’Inter che deve ancora recuperare la gara di Firenze. Ho visto Politano un po’ in difficoltà con la Lazio, che si è rintanata dietro, non impensierendo tanto Meret. Inoltre è stata una gara giocata sotto una pioggia battente e quindi più difficile per entrambe le squadre. L’Atalanta affronterà Cagliari, Empoli, Lazio e Juventus in campionato, con la gara di Supercoppa e quella di Coppa Italia a gennaio e credo che qualche punto possa perderlo”.
NM LIVE – Bucchi: “Conte ha dato un’idea forte e sta facendo un grande lavoro, il Napoli ha ancora tanti margini di miglioramento”
CRISTIAN BUCCHI, allenatore ed ex attaccante del Napoli: “Giocatori come Lukaku attirano su di sè grandi pressioni e anche grandi critiche, il Napoli farà fede su di lui nel bene e nel male. Ho tanta stima nei confronti di Antonio Conte e credo che lui conosca benissimo tutte le qualità della squadra e dei singoli, perchè gli azzurri hanno bisogno delle giocate dei calciatori di qualità come Kvara, Politano e Neres che possono saltare l’uomo e accendersi. Conte ha trasmesso un’idea forte alla squadra, con un organico quadrato. Al Napoli capiteranno battute d’arresto come quelle con Verona, Atalanta e Lazio, ma in un percorso appena iniziato è normale.
Con la Lazio il risultato è stato frutto di episodi
Con i biancocelesti il risultato è stato frutto di episodi, anche sfortunati per gli azzurri. Questa squadra ha un margine di crescita importantissimo dal punto di visto della spettacolarità e delle prestazioni dei singoli. Servirà anche qualcosa di diverso, perchè gli avversari prendono le misure, con un gioco che diventa prevedibile, a differenza di quando c’era Osimhen, che te lo rendeva più imprevedibile. Credo che Conte stia facendo un lavoro straordinario e sta puntando sull’equilibrio per il presente e per il futuro di questa squadra. Lukaku è un calciatore diverso rispetto a quello dirompente negli spazi aperti, rapido e veloce della prima avventura all’Inter. E’ un calciatore più di struttura, più maliziato in area di rigore e più opportunista, come si è visto nel gol segnato contro la Roma e va servito in maniera diversa”.
NM LIVE – Pastore: “Il Napoli può essere ancora campione d’inverno, Kvaratskhelia deve essere più libero di spaziare per tutto il campo”
ROSARIO PASTORE, giornalista: “Il Napoli ha meritato la sconfitta contro la Lazio. Gli azzurri non sono stati all’altezza e non ha giocato in maniera soddisfacente, anche se in altre occasioni si era arrivata ad una vittoria, mentre questa volta sono usciti fuori tutti le lacune che vanno colmate. Lukaku è stato voluto fortemente da Conte ed è stato pagato oltre 30 milioni, oltre ad un ingaggio da 6 milioni, ma non sta rendendo come ci si aspettava, nonostante il buon numero di gol e assist. Il gioco che ha in mente il tecnico azzurro prevede il belga come punto di riferimento da cui partono gli affondi suoi o dei compagni, ma questo non sta accadendo anche perchè i difensori avversari lo marcano molto bene.
Neres può giocare al posto di Kvaratskhelia, ma …
Neres può giocare al posto di Kvaratskhelia, ma il georgiano ha provato a fare di tutto, anche se il suo gioco sta diventando sempre molto conosciuto e gli allenatori avversari lo ingabbiano. Kvara andrebbe lasciato libero di spaziare dove vuole per non essere scontato. Il punto di forza del Napoli è la difesa, ma nell’occasione del gol della Lazio bisognava essere più decisi e fermare Isaksen, anche prendendosi un’ammonizione. Sulla rete del danese sbaglia Olivera, Meret poteva muoversi prima e parare il tiro, ma non è colpa sua. Mancano quattro partite al termine del girone d’andata, con tre partite fuori casa, tra cui quella di Firenze, molto complicata, e una in casa, ed il Napoli può fare bottino pieno almeno nelle prime tre. L’Atalanta ha un grande organico, gioca bene ed è diventata una moda, anche per gli arbitri che concedono qualcosa di troppo ai bergamaschi. La Dea è una splendida realtà del nostro campionato. Il titolo d’inverno si combatterà punto per punto ed il Napoli può ancora farcela, guardando il calendario”.