NM LIVE – Antonio Corbo, Gigi Pavarese, Carlo Verna, Arturo Muselli, Massimo Agostini ed Antonio Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Corbo: “Lukaku è carismatico, McTominay è un calciatore importante, il rientro di Lobotka con l’Inter conterà molto”
ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica: “Conte ha ammesso che l’Atalanta è stata molto più forte del Napoli. Io ho raccontato che questa partita è stata segnata da un tranello di Gasperini al quale il Napoli non ha saputo trovare la contromisura. C’è sempre tempo per migliorare e già contro l’Inter gli azzurri devono dimostrare di essere più o meno forti quanto le big. Fino ad ora il Napoli ha sempre vinto con merito contro squadre più deboli degli azzurri, con un pareggio a Torino contro la Juventus. Il Napoli è ancora capolista e il campionato è aperto.
Su Lukaku
Lukaku sta rendendo in maniera alterna, è molto importante per il Napoli, è un calciatore importante e carismatico, bisogna trovare un modo per arginare il problema. Il belga sta dimostrando di avere qualche difficoltà, ma continuerei a puntare su di lui dal primo minuto e Conte dovrà trovare una variante tattica per cercare di risolvere la situazione. Non è una questione di uomini, perchè Kvaratskhelia e Politano stanno facendo bene, così come la difesa. Bisogna, però, stare attenti ad alcune varianti degli avversari, come accaduto con l’Atalanta di Gasperini che ha deciso di non inserire tra i titolari Retegui e togliere il punto di riferimento a Rrahmani.
Con Conte il Napoli ha ritrovato condizione fisica e non solo
Con Conte il Napoli ha ritrovato condizione fisica e non solo. McTominay è un calciatore molto importante, ma bisogna capire bene la sua posizione, se va utilizzato da interno di centrocampo o vicino a Lukaku e credo che fino ad ora abbia dato solo il 60%. Gilmour non riesce a liberarsi dalle marcature a differenza di Lobotka, come si è visto con Pasalic. Il rientro dello slovacco a Milano con l’Inter conterà molto per il Napoli. La partita contro l’Inter sarà completamente diversa rispetto a quella con l’Atalanta e credo che per il modo di giocare dei nerazzurri possa essere la gara di Lukaku”.
NM LIVE – Pavarese: “Romelu Lukaku è il punto di riferimento del Napoli, gli azzurri lotteranno per lo Scudetto con l’Inter fino alla fine”
GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Tutti avremmo messo la firma sul Napoli capolista con un punto di vantaggio sull’Inter a questo punto del campionato. Contro l’Atalanta è stato un incidente di percorso, ora contro l’Inter ci sarà l’incontro tra le due squadre migliori della Serie A, una sfida importante, ma non determinante, tra le due compagini che per mentalità lotteranno per lo Scudetto fino alla fine.
Atalanta più di un gradino sotto a Inter e Napoli
Credo che l’Atalanta sia più di un gradino sotto a Inter e Napoli, ma si pone come outsider ed è in grandissima forma, come ha mostrato anche in Champions contro lo Stoccarda, e vanno fatti i complimenti a Gasperini. La Juventus è una squadra che ha svecchiato molto la rosa e credo che in due stagioni diventerà la squadra da battere.
Conte ha preso una squadra che viene da un decimo posto
Conte ha preso una squadra che viene da un decimo posto, ma anche che due anni prima aveva vinto lo Scudetto. L’allenatore ha riportato entusiasmo, fiducia e determinazione in ogni calciatore, con un Napoli che non partecipa alle competizioni europee, e questo può contare molto. Basti vedere, infatti, Inzaghi che in Champions League ha dovuto far riposare qualche calciatore in vista dello scontro diretto con gli azzurri. Credo che in alcune partite Conte avrà bisogno sia di Gilmour che di Lobotka in campo. Lukaku è il punto di riferimento del Napoli, non ha fatto bene, come tutta la squadra, contro l’Atalanta, ma è reduce da 4 gol e 4 assist. Simeone scalpita e quando è stato chiamato ha sempre risposto in maniera positiva”.
NM LIVE – Verna: “Punterei ancora su Lukaku con l’Inter, il rientro di Lobotka è importante”
CARLO VERNA, giornalista, è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: “Lukaku ha fatto una brutta partita contro l’Atalanta. Si può discutere sul non aver preso David invece di Lukaku, ma Conte voleva il belga, perchè è adatto per il suo gioco, e il Napoli ha il vantaggio di giocare una volta a settimana, a differenza di squadre come l’Inter che in Champions ha speso tante energie. Gasperini e Palladino stanno facendo vedere un gioco più moderno rispetto a Conte, ma non sempre la modernità porta alla vittoria.
Il Napoli, che ha un organico molto importante
Credo che il Napoli, che ha un organico molto importante, possa lottare fino alla fine. Non bisognava esaltarsi dopo le vittorie e non bisogna deprimersi dopo la sconfitta con l’Atalanta, con i bergamaschi che hanno vinto in casa dello Stoccarda, ancora imbattuto in Bundesliga. L’Atalanta è più forte del Napoli? Forse sì, ma non è detto che a fine anno arrivi sopra agli azzurri perchè la squadra nerazzurra dovrà fare una maratona in stagione con tante competizioni da giocare.
Gasperini non si è lasciato sedurre dal Napoli in estate
Gasperini non si è lasciato sedurre dal Napoli in estate, con De Laurentiis che avrebbe messo sul piatto tutto ciò che ha poi messo per Antonio Conte, tra ingaggio, staff e mercato. Gasp ha scelto di restare all’Atalanta e di provare a vincere il primo scudetto della storia dei bergamaschi. Non si cambia tutto in un anno. Il Napoli lo scorso anno ha sbagliato tutto e ora De Laurentiis ha provato a recuperare subito, ma manca ancora qualcosa come, ad esempio, un centro sportivo. Contro l’Inter punterei ancora su Lukaku, nonostante i limiti che ha dimostrato contro Hien. Gilmour non ha fatto male, ma il rientro di Lobotka, se è al 100%, è fondamentale”.
NM LIVE – Muselli: “McTominay? Il suo ruolo dipende dagli avversari, Romelu Lukaku deve ancora trovare la sua migliore condizione”
ARTURO MUSELLI, attore: “Sconfitta contro l’Atalanta? Abbiamo accontentato tutti coloro che aspettavano questo momento. Credo che Conte ci stia educando al pensare il calcio in un modo un po’ diverso e vederlo alla sua maniera. Ha parlato di un percorso, lui sa a che punto è il suo Napoli e ha esplicato il lavoro che lui sta cercando di fare con la squadra. Non dimentichiamoci che questa squadra proviene da una malattia, come il decimo posto, e ci può essere una ricaduta. Con l’Atalanta ho visto cose che non sono andate bene, e Conte lavorerà per migliorare. Credo che Lukaku sappia che le sue prestazioni non sono delle migliori in questo momento e si impegnerà per migliorare. Contro l’Inter, però, vorrà fare bene anche per il risentimento che i tifosi nerazzurri nutrono nei suoi confronti.
Sul ruolo di McTominay
Il ruolo di McTominay? A me piace più avanzato, ma dipende dagli avversari e dai momenti della partita, con lo scozzese che potrebbe anche arretrare sulla linea del centrocampo per renderlo più massiccio. Non ho apprezzato le tante critiche mosse a Conte dopo una gara persa contro una squadra forte come l’Atalanta, anche perchè il Napoli non sta facendo male. Lukaku deve trovare la migliore condizione, è un grande campione e deve sentirsi al centro del gioco. La responsabilità può sentirla solo continuando a giocare e, vista l’umiltà e il rispetto della persona, non credo che si vedrà mai rabbia nei confronti di una sostituzione. Ci sono tutti gli ingredienti affinchè questa situazione possa essere affrontata con calma e professionalità. Il rapporto tra Conte e i calciatori è ottimo”.
NM LIVE – Agostini: “Il recupero di Lobotka è importante per il Napoli, con l’Inter sarà una gara diversa per gli azzurri”
MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “L’Atalanta è tornata a giocare un calcio che non vedevamo da tempo, come ha dimostrato anche contro lo Stoccarda in Champions. Quest’anno è partita piano, ma l’ideologia calcistica di Gasperini è sempre quella e ora sta raccogliendo i frutti del lavoro. Affrontare i bergamaschi non è facile e la sconfitta ci poteva stare dopo tutte le vittorie fatte dal Napoli. Meglio una sconfitta adesso che con squadre di media o bassa classifica. La partita con l’Inter sarà diversa.
I nerazzurri la affronteranno con un modo di giocare che non è come quello dell’Atalanta
I nerazzurri la affronteranno con un modo di giocare che non è come quello dell’Atalanta, hanno qualche sbavatura in difesa, come dimostrato con il Venezia e con l’Arsenal, ed il Napoli potrà avere più occasioni da gol. Lobotka e Gilmour sono due giocatori diversi. Il primo sa recuperare palloni, rallentare e velocizzare l’azione. E’ un metronomo che ha condotto in maniera incredibile il centrocampo del Napoli in questi anni, la sua assenza si è sentita e per gli azzurri è importante recuperare lo slovacco per la gara contro l’Inter”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Contro l’Inter mi aspetto un Napoli diverso, punto su Lukaku e Kvaratskhelia nella gara con i nerazzurri”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Il Napoli ha vinto le partite con merito, ma ci sono stati alcuni errori arbitrali. C’è molta confusione e mi aspetto che questa situazione si risolva, al di là del livello basso degli arbitri. Contro l’Inter mi aspetto un Napoli diverso rispetto a quello visto contro l’Atalanta. Conte ci tiene molto a questa sfida, torna a San Siro da ex, così come Lukaku. Credo che il belga, con Kvaratskhelia, possa essere l’uomo della partita.
I numeri di Lukaku sono ottimi
I numeri di Lukaku sono ottimi, è un calciatore che può fare sempre la differenza e gli do fiducia. Ha bisogno di far gol, credo che sia solo un momento di rodaggio per lui, ma bisogna accelerare, anche perchè le soluzioni in panchina ci sono. De Laurentiis si è congratulato con Donald Trump su X, dove il Napoli ha aperto anche il proprio account giapponese. Ci sono tante interazioni e il processo di internazionalizzazione sta continuando, come si nota anche dalla nuova maglia in collaborazione con il Giappone. Khvicha Kvaratskhelia è in corsa per il premio di Player of the Month del mese di ottobre”.