NM LIVE – Maurizio Compagnoni, Gennaro Scarlato, Rubens Pasino, Carlo Verna, Rosario Pastore ed Antonio Petrazzuolo hanno partecipato a ”NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com :
NM LIVE – Maurizio Compagnoni: “Il Napoli è forte e gioca per vincere, molto dipende dalla condizione di Lukaku
MAURIZIO COMPAGNONI, giornalista e telecronista SKY: ”McTominay mi piace molto e credo possa dare tanto nel calcio italiano. Quando lui parte e va in percussione è difficile tenerlo. Juve-Napoli? Ne esce meglio Conte, ma mi è sembrato che entrambe le squadre si accontentavano del punto. Il Napoli sembra in grande crescita e credo che tutto possa ruotare attorno a Lukaku. Se Romelu torna quello dell’Inter, gli azzurri possono essere performanti come l’anno dello Scudetto. Potenzialmente parliamo di un Napoli fortissimo che ha speso quasi 150 milioni incassando poco.
Su Neres
David Neres è una riserva di lusso e Buongiorno è un calciatore davvero importante. La Coppa Italia e il campionato? Sono competizioni che il Napoli gioca per vincere, ma molto dipende da Lukaku, quello visto contro la Juventus non basta per vincere lo Scudetto, ma al top della forma è devastante. Kvara? Non mi è piaciuto contro i bianconeri ma può capitare anche a uno come lui, nei match precedenti ho visto un Khvicha in grande spolvero. McTominay ha una grande struttura fisica, ma anche un altro passo perché è abituato a giocare su ritmi molto altri, Gilmour è un calciatore eccellente, una riserva ottima di Gilmour. Ora il calendario sorride al Napoli e questo sarà un momento da sfruttare anche perché le avversarie sono impegnate nelle coppe che tolgono energie. La Champions? Anche prima era bellissima, vedremo a gennaio perché nella vecchia fase a gironi la sesta giornata a volte sembrava quasi inutile, ma con il campionato potremmo invece vedere una grande parte finale”.
NM LIVE – Gennaro Scarlato: “Il Napoli ha giocato meglio della Juve, a 4 in difesa ha concesso poco”
GENNARO SCARLATO, ex difensore del Napoli: “Contro la Juventus è un punto conquistato, l’Inter l’ho vista in difficoltà e mi sembra un campionato tosto ed equilibrato. Tante squadre si sono riorganizzate dal punto di vista della rosa e dei calciatori. Sicuramente un punto conquistato anche perché il Napoli ha giocato meglio rispetto ai bianconeri. McTominay? Ora che è a Napoli lo seguo con interesse e mi è piaciuto molto, ha leve lunghe e un fisico prorompente, forse è stato il migliore in campo. Il Napoli è finalmente passato a quattro e ha sofferto veramente poco.
Sulla presenza di McTominay nel Napoli a Torino
La presenza di McTominay ha anche agevolato la fase di non possesso, mentre in quella di possesso è ovvio che se gli attaccanti entrano in una giornata “no” è più difficile creare tanti pericoli. Sulla carta ci sono 3-4 partite dove gli azzurri saranno favoriti, è normale che non bisogna pensare subito di essere la squadra più forte, ma non credo farà questo errore anche perché Conte terrà sempre alta la concentrazione. Vedremo sicuramente un Napoli brillante. Non bisogna ragionare subito a lungo termine, ma partita dopo partita tenendo in considerazione le proprie ambizioni in campionato e in Coppa Italia dove bisogna cercare di andare avanti il più possibile e magari provare a vincerla. Non si possono fare dei calcoli sul futuro, bisogna ragionare partita per partita”.
NM LIVE – Rubens Pasino: “Juventus – Napoli? Partita molto tattica, gli attacchi si sono annullati a vicenda”
RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Juve-Napoli è stata una partita molto tattica, gli attacchi si sono annullati e nessuna delle due squadre ha realmente tirato in porta. Anche Kvara non è sembrato lucidissimo, ma ciò dimostra che è umano anche lui. E’ venuto fuori un pareggio giusto, peccato che dal punto di vista dello spettacolo si è visto ben poco. Le parole di Thiago Motta? Sono d’accordo più con le parole di Conte, mentre l’allenatore bianconero ha voluto provocare con una frase a effetto, la Juventus non ha assolutamente fatto più di quanto ha fatto il Napoli. E’ tornato il Napoli? Parlavamo di tenere bassi gli entusiasmi di una squadra che è stata rifondata, con la Juve non si è visto un grande attacco ma bisogna tenere in considerazione che i bianconeri sono forti in fase difensiva e vanno messe in conto le qualità di Bremer e Kalulu.
Su McTominay
McTominay? Non lo avevamo ancora visto dal primo minuto e se qualcuno aveva dubbi sul valore di Scott, ora non ne ha. Ha dimostrato di essere un grande giocatore. Il modulo con la difesa a 4 può essere riproposto dal Napoli, specie nei match in cui Conte riterrà opportuno avere una maggior copertura difensiva. Tutti stanno guardando la classifica, soprattutto considerando un’Inter non al top e mi sorprendono anche i tre 0-0 consecutivi dei bianconeri che sono tornati con i piedi per terra dopo un grande inizio. Il campionato del Napoli? Bisognerà valutarlo partita dopo partita, a pensare in grande c’è tempo”.
NM LIVE – Carlo Verna: “Conte è stato coraggioso a cambiare modulo già dal big match di Torino”
CARLO VERNA, giornalista: “Il Napoli c’è? Credo che a Torino c’è stata la prova di maturità della fase cantiere. Abbiamo una big in meno da affrontare e un’alternativa tattica da poter utilizzare. Avevo già invocato un possibile nuovo modulo per far giocare titolare McTominay, il migliore contro la Juventus, ma devo dire che non credevo di vederlo in un big match come quello di Torino, Conte è stato coraggioso. Adesso ci affideremo a Caprile che ha fatto bene con la Juventus ma non ha ricevuto tiri realmente complicati, tra i due portieri è stato più impegnato Di Gregorio, ma c’è curiosità di vedere come entrerà nell’ambiente azzurro. Lukaku? Rispetto alle prestazioni precedenti non mi è piaciuto, era fuori dal gioco, quindi vedremo se tornerà subito in condizione per entrare negli schemi azzurri. Servirà ancora un po’ di tempo per iniziare a sognare, ma questa posizione di classifica, che ci vede, tra le big, in vantaggio può far sorridere. Siamo ancora alla fase cantiere però e i tifosi non devono farsi troppe speranze”.
NM LIVE – Rosario Pastore: “Con la Juventus tutti hanno capito l’importanza di McTominay nel Napoli”
ROSARIO PASTORE, giornalista: “Sono dispiaciuto per l’infortunio di Meret, ma con Caprile possiamo essere abbastanza tranquilli. Prima di parlare del Napoli, vorrei parlare del derby di Milano che è stato divertente. Il Milan ha battuto un’Inter che sembrava destinata alla vittoria dello Scudetto, eppure ha mostrato evidenti limiti mentre Fonseca, criticato molto, ha dimostrato di avere qualche idee importanti schierando un Milan brillante che dobbiamo di certo temere parecchio.
Sul Napoli
Il Napoli? Parlerei dell’amore per Scott McTominay, questo scozzese che ha scelto di venire in azzurro per giocare con continuità rispetto a ciò che faceva nel Manchester United. Ha dimostrato subito il suo valore e quando Conte chiese al Napoli di acquistarlo, sapevo cosa voleva, ma vedendolo negli schemi azzurri si è capita la sua importanza. Abbiamo un gigante alto più di 190cm che spazia per tutto il centrocampo, che dialoga e che può anche provare a inserirsi e tirare. Vlahovic fa ancora piangere quei 70 milioni spesi dalla Juve per il suo acquisto, mentre ci sono note positive dopo la partita di Torino per il Napoli. Anche David Neres è molto importante e ogni volta che è entrato dimostra di valere parecchio. Anche Gilmour è un calciatore interessante, per non parlare di Buongiorno che può diventare un difensore alla pari di Kim o Koulibaly. Gli acquisti si stanno comportando bene, poi c’è il discorso Lukaku che non è un calciatore facile da amministrare per la sua stazza e la sua propensione per la velocità”.
NM LIVE – Antonio Petrazzuolo: “McTominay è un grande giocatore, servirà tantissimo al Napoli, infortunio Meret? Fiducia in Caprile”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Non mi ha sorpreso il cambio modulo del Napoli. Gli azzurri, contro la Juventus, hanno giocato come potevano nonostante un Lukaku non ancora al 100% della forma fisica. I bianconeri non hanno impensierito il Napoli, non so come Thiago Motta abbia dichiarato che i torinesi meritavano la vittoria. Guardando la classifica e i risultati delle altre è comunque un punto importante per gli azzurri e lancia segnali forti. E’ un team importante nel gruppo e nei singoli è molto forte, forse più della squadra dello Scudetto. Vedo un Napoli attento e concentrato nei singoli e nello sviluppo della manovra. Sotto questo aspetto è stato molto bravo Antonio Conte ad aver rinvigorito alcuni giocatori come Anguissa.
McTominay è un grande giocatore
McTominay? E’ un grande giocatore e in prospettiva credo possa essere più costante di Zielinski. Credo che lo scozzese possa servire tantissimo al Napoli. Ora arriva un trittico di partite molto interessante per gli azzurri e può consolidare la propria posizione se gioca con grande concentrazione come ha già dimostrato. Problema all’adduttore per Meret, sarà una situazione da valutare senza fretta e il calciatore ha già iniziato l’iter di recupero ma bisogna capire bene i tempi di recupero che sono difficili da pronosticare per infortunio del genere. Nonostante l’assenza del numero 1, l’ingresso di Caprile è stato ottimo contro la Juventus e c’è fiducia in lui. Dispiace comunque per Meret che è costretto a fermarsi nel momento in cui stava inanellando ottime prestazioni. La Coppa Italia? E’ uno sfizio che mi toglierei ogni anno, è un peccato lasciare un trofeo agli altri”.