Fonte foto: www.romagiallorossa.it

De Laurentiis, ad un anno dal grande scudetto targato Spalletti, deve decidere chi sarà il prossimo tecnico a guidare la formazione azzurra. Il patron sembra virare decisamente su Pioli, il Mattino nell’edizione odierna scrive delle chance di riconferma da parte di Calzona. Di seguito i passaggi evidenziati da Terzotemponapoli.

De Laurentiis e il rapporto con Calzona

“De Laurentiis si sente una specie di pigmalione di Calzona, non lo mollerà come ha fatto con gli altri, facendolo cadere in un precipizio. Per questo, il tecnico calabrese è straordinariamente immune alla classifica da incubo. Motivo per cui nel casting per l’allenatore, sarebbe errore grave avvicinare allo zero le chance di riconferma di Ciccio Calzona: non lo sono, anzi c’è una riflessione in corso da parte del presidente, il padre-padrone che pochi suggerimenti accetta dai suoi consiglieri.”

De Laurentiis e i punti pro Calzona

“Dunque, tra i “pro” a favore della conferma (a sorpresa) di Calzona c’è la sua totale disponibilità alle politiche societarie. Il che eliminerebbe la metà di potenziali contrasti nel piano di ricostruzione della prossima estate, perché sul mercato De Laurentiis avrebbe totale carta bianca. Senza intralci tecnici, senza minacciosi allenatore pronti a sbattere il pugno sul tavolo. Poi, è vero, contano i gol (presi e fatti) e i punti conquistati, ma la gestione Calzona non è da buttare via. E De Laurentiis certi numeri li sa leggere: perché ci sono tre parametri (occasioni create, tiri e tiri in porta) dove il Napoli domina la serie A. Elementi che devono avere un peso sul giudizio sui due mesi di Calzona.”

La piazza vuole altro

“Ma chiaro che è solo il nome dell’allenatore che importa all’ambiente. Calzona sarebbe una scelta controcorrente, pericolosa, perché la piaz-
za sogna ben altro e sicuramente non è entusiasta dell’idea di ripartire da lui. Ma De Laurentiis, si sa, poco ascolta il tormento della tifoseria. Restano le altre piste, di cui raccontato negli ultimi giorni. Da Pioli a Gasperini, su tutti. Senza dimenticare un altro outsider, Vincenzo Italiano. Difficile che si possa uscire da questo quartetto di pretendenti alla panchina del Napoli, dopo che il silenzio tra De Laurentiis e Conte degli ultimi tempi, ha fatto intendere all’allenatore leccese che il club azzurro sta facendo (forse, ha fatto) un altro tipo di valutazione”

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui