Foto: La Gazzetta di Viareggio

Giornalisti tifosi – Come è difficile far comprendere che, quando un giornalista si siede dietro ad una scrivania, con la sua ‘’penna’’ o ‘’tastiera’’ che si voglia, deve spogliarsi di un sentimento o fede calcistica che magari lo accompagna dall’adolescenza.

…è difficile far comprendere

Difficile far capire che ci vuole una notevole forza interiore per permettere alla propria onestà intellettuale di prevalere comunque ed in ogni caso su ogni circostanza tendente a far deviare il giornalista da un percorso che prevede la libertà di parola, di pensiero e di opinione, anche se questi fondamenti, appartenenti al vero giornalismo, dovessero ledere -in qualche modo- interessi vari ed alcune opportunità e -momentaneamente fino al completamento del percorso critico- la propria squadra del cuore.

Ecco cosa vorrebbero dai giornalisti la maggior parte dei tifosi

La maggior parte dei tifosi vorrebbero che si ricordassero vicende della propria squadra e si narrassero situazioni che -prescindendo da un’attenta e capillare analisi- magnificassero, a prescindere da tutto, i propri beniamini ed i colori delle maglie che hanno accompagnato il loro percorso di supporters da illo tempore.

I gionalisti che scrivono di calcio non avrebbero alcuna difficoltà ad assecondare un volere popolare ed anche ciò che nel loro cuore occupa una posizione preminente, ma:

Chi opera secondo i criteri elencati dovrebbe essere l’unico garante...

No Signori! Il giornalista -che opera secondo i criteri elencati – anche se non è sicuramente il portatore assoluto della verità- dovrebbe essere l’unico garante di un mondo forse … ancora tutto (o quasi) da scoprire e, comunque, da chiarire fino … in fondo:

–di un mondo sportivo che sta perdendo ogni valore

–di chi vorrebbe un calcio trasparente e consono ai veri principi dello Sport

-competizioni non inficiate da un qualsivoglia interesse

…e perchè no? Oltre ad esercitare una professione in sintonia con la dovuta etica, il proprio modus operandi e la necessaria onestà intellettuale per essere anche:

—GARANTE ANCHE DELLA PROPRIA FEDE.

Vincenzo Vitiello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui