de Giovanni, Massimiliano Esposito, Coppola, Montervino, Petrazzuolo, Mignano e Mandato hanno0 partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati ad TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – de Giovanni: “Pizzul? Va via un pezzo della nostra storia, lotta Scudetto? Ora c’è anche la Juventus, ma il Napoli deve crederci, con la Fiorentina tornerei al 4-3-3”
MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Pizzul? Appartiene alla mia generazione, per noi è stato fondamentale. E’ stata la voce forte dello sport italiano, il ricordo è forte così come il rammarico. Va via un pezzo della nostra storia, sarà sempre nei nostri cuori. Come avrebbe definito Pizzul questo Napoli e questo campionato così equilibrato? Ne parlavo con un amico, sono stato il primo a vedere il pericolo Juventus. Viene da diverse vittorie consecutive ed ha una rosa forte, inoltre a gennaio si è rinforzata più di Napoli, Inter e Atalanta. La Juventus è entrata nella lotta scudetto, ora dipende molto dallo scontro diretto con l’Atalanta. Riscatterei Billing? E’ presto. Conte non è uno che fa giocare i calciatori più del tempo che ritiene congruo. Fino ad ora lo abbiamo visto poco con Como e Inter, non è ancora giudicabile. Detto questo lui ha tante partite in Premier League, 10 milioni per il riscatto sono un buon prezzo. A me piace molto, ma molto dipenderà dai piani futuri di Conte.
Su Gilmour, Lukaku e Lobotka
Gilmour mi ha convinto? Non tantissimo, vi spiego. Lukaku gioca spalle alla porta in questo Napoli, se lui non arriva al tiro chi fa i gol? Kvara era il miglior esterno come numero di gol segnati, le mezzeali sono determinanti in zona gol. Da Gilmour non ci possiamo aspettare dei gol, c’era solo McTominay con l’Inter con quella caratteristica. Col 3-5-2 il Napoli non segna e non vince da diverse partite. Gilmour e Lobotka sono forti, ma l’atteggiamento è troppo prudente con entrambi in campo. Il Napoli ha bisogno di esterni con gol nei piedi, quindi andrebbero bene calciatori come Adeyemi e Garnacho in futuro. Punterei sul 4-3-3 contro la Fiorentina col rientro di Olivera? Sì, il 3-5-2 non paga più. Le parole di Conte dopo il match con l’Inter? Giustissime, il Napoli deve lottare per il titolo, i calendari del Napoli e delle rivali sono un incentivo in più. Poi torneranno gli infortunati Neres e Anguissa, quindi bisogna crederci. Io ci credo? Non farlo sarebbe da pazzi a questo punto. Tutto l’ambiente deve spingere il Napoli, ma non bisogna rimanere delusi qualora lo scudetto non dovesse arrivare, anche perchè il Napoli l’anno scorso è arrivato decimo ed ora non ci sono nemmeno Kvara e Osimhen”.
NM LIVE – Max Esposito: “Il Napoli meritava di più con l’Inter, Meret non ha colpe sul gol di Dimarco, senza il rientro degli infortunati Conte punterà ancora sul 3-5-2, gli azzurri lotteranno fino alla fine”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Pizzul? La sua voce ci ha accompagnato per tanti anni ai Mondiali e non solo. Mai nessun telecronista ha avuto una risonanza così grande, è la dimostrazione del suo ottimo operato. Era un grande professionista ed una grande persona. Il Napoli meritava di più con l’Inter? Sì, all’inizio il Napoli è stato timido, ma dopo il gol dell’Inter c’è stato solo tanto azzurro in campo. L’Inter è in calo dopo tante partite, poi il Napoli ha imposto il proprio gioco. Se il gol fosse arrivato un po’ prima sarebbe potuta arrivare anche la vittoria.
Meret ha colpe sulla punizione di Dimarco
Meret ha colpe sulla punizione di Dimarco? Io sorrido, la verità è che la punizione era ai limiti della perfezione. Non vedo dove possa essere l’errore di Meret, qualcuno lo attacca anche quando non c’è bisogno. 10 milioni per il riscatto di Billing? Ora come ora è presto, lo abbiam visto poco. Ha delle buone qualità, ha fatto un grande inserimento contro l’Inter ricordando quello di Alemao celebrato proprio dalla voce di Pizzul. Se Conte decide di tenerlo l’investimento ci può stare, andranno valutate tante cose anche con la Champions. 3-5-2 o 4-3-3 contro la Fiorentina? Senza tutti gli effettivi io credo che Conte rimarrà sul 3-5-2, Raspadori sta facendo bene ed anche Lukaku ne sta giovando. In questo finale di stagione va considerato anche il fattore arbitrale? Secondo me no. Negli alberghi di fine stagione stavolta ci sarà Antonio Conte, è una garanzia. Non credo nella malafede degli arbitri. Il Napoli ha fiducia nei propri mezzi, penserei a questo. La squadra azzurra dirà la sua fino alla fine, sicuramente arriverà tra le prime quattro”.
NM LIVE – Coppola: “Pizzul? Professionista e persona eccezionale, il pareggio del Napoli con l’Inter vale tantissimo, Billing potrebbe essere un giocatore importante per gli azzurri”
GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Pizzul? Tanti ricordi legati a lui. Era importante per tante persone, non solo nel mondo RAI, la sua modestia era incredibile. Ci ha insegnato che nel racconto sportivo doveva prevalere il tratto umano. La sua professionalità ed umanità erano eccezionali, era una persona meravigliosa che ci ha dato tanto. Il Napoli meritava di più con l’Inter? Certe partite sono beffarde, poteva anche perdere paradossalmente. Riprenderla è stato un lato positivo, Conte ha indovinato i cambi. Ora la squadra ci crede, questo pareggio vale tantissimo.
Atalanta arbitro della lotta Scudetto?
Atalanta arbitro della lotta Scudetto? Penserà al suo percorso, ma non mi ha mai convinto la candidatura dei bergamaschi per lo scudetto. Quel tipo di gioco è dispendioso, c’è una grande società ma lo scudetto sarà sempre difficile da raggiungere. Riscatterei Billing per 10 milioni? Lo farei anche solo per il gol all’Inter. Detto questo la cifra è bassa ed il giocatore porta qualità e fisicità, potrebbe essere un giocatore importante. In Inghilterra il ritmo è molto elevato, quindi giocatori come McTominay e Billing in Italia fanno la differenza. A giugno farei un altro tentativo per Garnacho? No, ma dipenderà dalla volontà di Conte. Non mi sembra inappuntabile come calciatore, spesso sembra troppo sicuro di sè, ma in futuro chissà. Maradona non si è mai vantato della sua grandezza ad esempio, questo aspetto fa la differenza”.
NM LIVE – Montervino: “Napoli? Ero convinto che avrebbe fatto una partita importante con l’Inter, la squadra ora scenderà in campo con grande consapevolezza, la Fiorentina non va sottovalutata”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Un ricordo di Pizzul? Un personaggio storico del mondo del calcio. Ci lascia un’eredità importante. La nuova generazione non vivrà mai certe cose, noi che abbiamo vissuto l’epoca dei Pizzul e dei Ciotti siamo fortunati. Napoli-Inter? Ne parlammo settimana scorsa, sono stato fortunato ad aver indovinato tutto. Noi che che vediamo da dentro certe cose le riusciamo a percepire un po’ prima, ero convinto che il Napoli avrebbe fatto una grande partita. Sono rimasto tranquillo anche dopo il gol dell’Inter.
Su Raspadori
Ero certo della presenza di Raspadori che sta facendo benissimo ed ero sicuro che Billing potesse ritagliarsi uno spazio importante. D’ora in avanti vedremo sempre lo stesso Napoli, una squadra convinta dei propri mezzi e con una forte identità. Conte ora ci crede, ha capito che si può lottare fino alla fine. La squadra scenderà in campo con la consapevolezza di poter vincere tutte le partite. La Fiorentina non va sottovalutata, resta una squadra forte. Ha avuto alti e bassi, ma sta facendo un grande campionato. Meret ha colpe sul gol di Dimarco? No, la punizione è stata perfetta. Si può parlare della posizione della barriera, ma sono piccoli dettagli. Meret l’aveva piazzata per bloccare un destro, invece poi l’ha calciata un mancino. Il Napoli al momento ha meno giocatori di qualità dell’Inter, per arrivare al pareggio c’è voluta la giocata di Lobotka. Dimarco sarà un’assenza pesante per Inzaghi, è uno dei migliori dei nerazzurri e insieme a Bastoni era quello più in forma”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Pizzul? Va via un pezzo di storia del giornalismo italiano e internazionale, il Napoli dovrà essere più forte di tutto, anche degli errori arbitrali”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Un ricordo di Pizzul? Era un maestro vero. Va via un pezzo di storia del giornalismo italiano e internazionale. Nei più grandi si nota la grande umiltà, lui non faceva eccezione. E’ stata una delle persone più disponibili di sempre, l’ho intervistato tante volte. Dopo la notizia della sua scomparsa ho riguardato alcune mie interviste, lo ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Il Napoli dovrà essere più forte di tutto, anche degli errori arbitrali. Contro l’Inter ci sono stati episodi dubbi da una parte e dall’altra”.
NM LIVE – Mignano: “Il Napoli ha voglia di compiere un’impresa, riscatterei subito Billing”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Pizzul? Fu uno di quelli che mi fece innamorare di questo lavoro. Una grande persona ed un enorme talento di questo mondo. Lassù ritroverà tanti campioni che ha raccontato nella sua carriera. Le parole di Conte dopo l’Inter? Devono far sognare, sono il risultato del patto scudetto fatto con la squadra. Il Napoli ha voglia di compiere un’impresa imprevedibile ad inizio stagione. A 11 giornate dalla fine il Napoli non mollerà, anche il calendario potrebbe dare una mano.
Stessa formazione anti-Inter anche contro la Fiorentina?
L’Inter invece avrà una serie di impegni tostissimo in poco tempo. Stessa formazione anti-Inter anche contro la Fiorentina? Credo che Conte ci sorprenderà ancora, ha capito che in questo finale di stagione il fattore sorpresa sarà determinante. Billing? Lo confermerei subito, è un giocatore di caratura internazionale e con la Champions potrebbe dare una grossa mano. Nel nuovo Napoli che gioca molto all’inglese si trova benissimo. La duttilità di Conte potrebbe essere un valore aggiunto? Sì, lo abbiamo sempre detto sin dall’inizio del campionato. Presto poi il Napoli recupererà anche gli infortunati, saranno importantissimi. Il Napoli ha già vinto, a prescindere dal risultato finale”.
NM LIVE – Mandato: “Napoli? Conte sta facendo un grandissimo lavoro con tutto il gruppo”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Pizzul? Ha segnato tanti momenti della nostra vita sportiva. Era un giornalista differente, fu anche un ottimo calciatore. Trasmetteva le sue emozioni con grande enfasi. Billing? E’ passato da essere un oggetto misterioso ad essere un giocatore valido ed importante. Ha qualità fisiche e tecniche di livello. Ci ha messo tanto entusiasmo dal momento del suo ingresso in campo, è emblematico. Conte sta facendo un grandissimo lavoro con tutto il gruppo. Riscatto? Se continua così andrebbe assolutamente esercitato. Gilmour? Conoscevamo le sue qualità. Fino ad ora ha sempre avuto Lobotka davanti, ma ha svolto un ruolo un po’ diverso contro l’Inter, è stata una delle mosse vincenti di Conte. E’ un giocatore intelligente e prezioso, il Napoli dovrà sfruttarlo. Duttilità di Conte? Ci ha sorpreso, fare certe scelte non è da tutti. In più ha dato grande mentalità al gruppo, potrà essere fondamentale per ottenere un grande risultato, senza dire quale”.