Fonte foto: www.pazzidifanta.com

Jacomuzzi: “Lookman è un ragazzo estroverso, pieno di vitalità, È un giocatore imprevedibile, con grande velocità, che può diventare importante per qualsiasi squadra. Se il Napoli dovesse prenderlo, potrebbe essere una mossa interessante”

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Carlo Jacomuzzi, presidente dell’Aioc ed ex direttore sportivo di Napoli ed Atalanta. Queste le sue parole:

Qual è lo stato di salute del calcio italiano secondo Jacomuzzi?

“Nel calcio italiano non si vedono miglioramenti. Il mio riferimento è alle squadre italiane nelle coppe europee, e adesso pensavo al nostro CT, Spalletti. Che difficoltà sta affrontando per costruire una squadra vincente? Per esempio, se dovesse guardare la partita Milan-Juve, tra tutti i giocatori italiani che vede, cosa potrebbe trovare? Purtroppo, per trovare qualcosa di veramente positivo, deve scavare a fondo”.

Nel momento negativo del calcio italiano, e in particolare delle squadre in testa alla classifica del campionato, c’è Giacomo Raspadori, che in due partite, in un contesto adatto alle sue caratteristiche, ha trovato continuità nelle prestazioni e nelle reti. Questo potrebbe essere positivo anche in ottica Nazionale, visto che anche Spalletti nelle ultime uscite ha adottato il 3-5-2? 

“La sua difficoltà era di aver perso continuità, ma la verità è che il ragazzo deve solo avere la possibilità di giocare. Se non riesce ad avere continuità, trova difficoltà. I ragazzi che non giocano spesso, quando hanno l’occasione, tendono a voler fare qualcosa in più e non sempre ci riescono. Questo porta alla critica. Quindi è importante che i giovani abbiano fiducia e spazio, devono avere continuità, altrimenti non riescono ad esprimere il loro potenziale”.

Nel Napoli, Raspadori potrebbe interpretare proficuamente anche il ruolo di esterno sinistro d’attacco? 

Raspadori è un giocatore intelligente che sa sfruttare il movimento dei compagni. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di gioco e in area di rigore è sempre puntuale. Inoltre, nell’uno contro uno è bravo a saltare l’uomo e a creare opportunità per i suoi compagni. È sicuramente un giocatore che può fare la differenza”.

È un caso, per Jacomuzzi, che il Napoli abbia perso la testa della classifica dopo il mercato di riparazione? 

“È difficile dare la colpa a un direttore sportivo o a una società in questi casi. Se non hai trovato i giocatori giusti, devi fare il massimo con quello che hai. Purtroppo, però, il mercato di gennaio non è stato positivo per il Napoli, e si sono visti i suoi effetti. Non è stato facile per il Napoli affrontare le difficoltà del mercato di gennaio, ma l’importante è che ora si lavori con quello che si ha, cercando di risolvere le difficoltà. Sicuramente il Napoli è uscito ridimensionato da questo mercato, hanno dovuto prendere delle decisioni troppo in fretta, senza un adeguato sostituto per Kvaratskhelia che è andato via”.

E ora, tra i due litiganti, potrebbe approfittarne l’Atalanta? 

“La situazione all’interno dello spogliatoio è disastrosa. Non si dovrebbe mai creare una tensione pubblica come quella che si è vista. Se un allenatore ha delle difficoltà, deve parlarne in privato, non in pubblico. Ma la società dell’Atalanta è solida, sa gestire queste cose. Gasperini avrebbe dovuto richiamare Lookman in privato, non di fronte alle telecamere”.

Quindi, nonostante i problemi interni, pensa che l’Atalanta possa ancora competere per lo Scudetto?

“Non è facile, ma la squadra ha delle qualità importanti. Se riescono a gestire la situazione interna, potrebbero ancora dire la loro”.

Su Lookman, alcuni rumors lo vedono al Napoli. Potrebbe fare bene in azzurro?

Lookman è un ragazzo estroverso, pieno di vitalità, e già ai tempi in cui eravamo insieme all’Everton dimostrava di avere coscienza dei propri mezzi. È un giocatore imprevedibile, con grande velocità, che può diventare importante per qualsiasi squadra. Se il Napoli dovesse prenderlo, potrebbe essere una mossa interessante. Ma dipenderà dal futuro di Gasperini e dalle decisioni che prenderanno a Bergamo. Non dimentichiamoci che anche il Napoli potrebbe aver bisogno di cercare un nuovo allenatore, chissà, certi intrecci sono imprevedibili ad oggi”.

Conclude Carlo Jacomuzzi

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News