Fonte foto: www.napolipiu.com

NM LIVE – Giovanni Ignoffo, Antonio Petrazzuolo, Gennaro Scarlato, Giorgio Di Vicino, Rubens Pasino e Pino Taglialatela sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Ignoffo: “Raspadori può essere una giusta soluzione ed è molto utile, il Como è una mina vagante, sarà una gara difficile”

GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Il Napoli può essere in crisi dal punto di vista degli uomini, ma non di prestazioni. Il fattore risultato è un elemento che va messo in conto, ma non solo degli azzurri, considerando che l’Inter viene da due sconfitte in partite ravvicinate. La squadra di Conte continua a fare risultati positivi, senza perdere, e dovrà continuare a fare così, guardando al suo percorso. Le rimonte subìte contro Roma, Udinese e Lazio fanno parte del gioco, ci può stare inciampare su un risultato durante il percorso di un campionato.

Su Raspadori

Raspadori può essere una grande soluzione a prescindere dal ruolo e dal modulo, può giocare seconda punta, ma anche in altri ruoli. Il centrocampo titolare del Napoli è una spanna sopra a tutti, ma nell’arco di un campionato ci può stare che uno dei tre titolari possa riposare qualche partita. Sono sicuro, però, che Conte queste valutazioni le abbia già fatte e sappia, in caso di eventualità, chi sostituire e come farlo. I due punti di vantaggio sull’Inter per il Napoli sono importanti, ma lo scontro diretto va affrontato a prescindere dal distacco che c’è tra le due squadre, perchè se gli azzurri dovessero vincere avrebbero più consapevolezza e un distacco più grande da gestire per la squadra di Conte. Il Como è una mina vagante, lo si è visto a Firenze, ma anche nel match di andata con il Napoli. E’ un match che va preso con le molle contro una squadra che ha dato filo da torcere agli azzurri e viene da un momento molto positivo”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, è corsa contro il tempo per il recupero di Spinazzola e Olivera, buon pareggio contro la Lazio”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “La Juventus doveva vincere contro l’Inter perchè così ha agguantato il quarto posto, che hanno un trend positivo con tre vittorie di fila. Il Napoli, invece, viene da tre pareggi consecutivi, ma la vittoria dei bianconeri rende meno amaro il gol di Dia all’86’. Il Napoli è stato bravo a tenere il pareggio, con una parata importante di Meret nel finale. Non ho gradito l’esultanza di Guendouzi davanti a Di Lorenzo, l’ho trovata scostumata. In fin dei conti, gli azzurri hanno guadagnato un punto, considerando che sono in difficoltà anche dal punto di vista degli infortuni.

Il Napoli poteva fare meglio, ma il gol di Raspadori …

Il Napoli poteva fare meglio, ma il gol di Raspadori apre scenari diversi. A mio avviso gioca meglio da seconda punta che come esterno. Mi aspetto di più da Lukaku, così come da Meret che poteva fare meglio sul gol di Isaksen. Ora si andrà a Como e poi arriva l’Inter al Maradona. E’ corsa contro il tempo per il recupero di Olivera e Spinazzola, attesi in campo contro l’Inter, anche se almeno il primo farà un provino per tornare contro il Como. I lombardi sono una squadra molto insidiosa, hanno vinto a Firenze e sono in crescendo nelle ultime gare. Politano aveva propiziato l’autorete di Marusic e poi ha sbagliato la diagonale sul gol di Dia, trovandosi su una fascia non sua. Mazzocchi ha chiesto il cambio, altrimenti avrebbe finito la partita. Neres? Non credo che si forzerà il tempo di recupero, serve molta cautela ed il brasiliano dovrebbe tornare più tardi rispetto ad Olivera e Spinazzola. Per l’estate il Manchester United vorrebbe Victor Osimhen e potrebbero cedere Garnacho.

Su Olivera

Olivera sembra vicino al rinnovo fino al 2030 con il Napoli e credo che sia una scelta saggia, si attende anche l’annuncio per quello di Meret. Nico Paz è un calciatore che prenderei volentieri, anche se credo che ora la sua valutazione sia più alta. E’ un argentino che potrebbe fare al caso di qualsiasi squadra. E’ di proprietà del Real Madrid, girato in prestito al Como, ed è destinato a fare grandi cose. Kolo Muani ha fatto una grande giocata sul gol di Conceicao e credo che nel Napoli avrebbe potuto fare grandissime cose. Anguissa diffidato? Per me deve giocare anche contro il Como. Senza di lui si toglierebbero centimetri al centrocampo, considerando che Billing non sembra essere ancora pronto nelle rotazioni di Conte”.

NM LIVE – Scarlato: “Raspadori mi è piaciuto molto, Buongiorno è un calciatore importante, con il Como servirà attenzione”

GENNARO SCARLATO, ex difensore e capitano del Napoli: “Ho visto un’Inter molto in difficoltà contro la Juventus, in cui si stanno salvando solo Dumfries e Dimarco. Non ho visto un calo fisico nel Napoli, gli azzurri non sono stati sovrastati dalla Lazio, è stata una gara combattuta in cui il pareggio era il risultato giusto, ma una leggera flessione dal punto di vista dei risultati ci può stare. Il vantaggio sull’Inter conta molto dal punto di vista psicologico. Bisogna, però, aumentare la concentrazione, che è mancata nei finali di gara nelle ultime partite. Raspadori mi è piaciuto molto, si è mosso bene e ha duettato con Lukaku. Non hanno avuto molti rifornimenti fino al momento in cui non è entrato Politano. Alcune sostituzioni hanno costretto il Napoli ad abbassarsi e poi ha subìto il gol.

Dia portafortuna per gli azzurri?

Dia portafortuna per gli azzurri? Me lo auguro. Non mi aspettavo la vittoria del Como contro la Fiorentina al Franchi, anche se i lombardi giocano bene e Fabregas ha una bella idea di calcio. Inoltre, ci sono tanti calciatori forti, Nico Paz e Cutrone su tutti. E’ stata una vittoria importante e il Napoli dovrà fare tanta attenzione. Buongiorno è un calciatore molto importante per il Napoli, anche se al suo posto Juan Jesus ha giocato molto bene. Contro la Lazio hanno giocato bene tutti e tre i difensori. Non so se contro il Como Conte valuterà un ritorno al 4-3-3, ma a me il 3-5-2 è piaciuto. Dare subito un’occasione ad Okafor sarebbe stato un rischio e Conte ha fatto la scelta giusta a cambiare modulo”.

NM LIVE – Di Vicino: “Non credo che il Napoli sia in crisi, grande campionato da parte degli azzurri, Raspadori ha grandissime qualità”

GIORGIO DI VICINO, ex attaccante del Napoli: “Non credo che il Napoli sia in crisi. E’ un momento difficile della stagione per gli azzuri che va affrontato nel migliore dei modi. Al di là delle difficoltà, la squadra di Conte sta affrontando un grande campionato ed è ancora prima in classifica. In un campionato le difficoltà ci sono per tutti e lo stiamo vedendo anche con Inter e Atalanta. Raspadori ha grandi qualità ed è molto intelligente, per me può giocare ovunque, anche se forse da seconda punta può dare qualcosa in più. Ci sono ancora tante gare da affrontare e tanti punti in palio, lo scontro diretto con l’Inter non sarà fondamentale, ma gli azzurri devono vincere assolutamente contro il Como in una gara molto complicata. La squadra di Fabregas ha sempre fatto prestazioni molto importanti ed è una squadra da tenere d’occhio. Garnacho? Ci riproverei in estate, ma bisogna prima vedere la situazione in casa Napoli al termine della stagione”.

NM LIVE – Pasino: “Raspadori va sfruttato centralmente, Lukaku? Ci può stare un calo fisico, a Como gara difficile per il Napoli”

RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Il Napoli sta tirando un po’ il fiato, ma lo stanno facendo anche Inter e Atalanta. Gli azzurri non ha ricambi all’altezza dei titolari, anche se due o tre ottime alternative ci sono, basti pensare a Raspadori che contro la Lazio si è disimpegnato bene. Nell’arco di un campionato ci possono stare momenti di flessione, come acadde anche alla Juventus di Antonio Conte che vinse il primo scudetto. Il vantaggio sull’Inter incide tanto sulla mente del Napoli e la vittoria della Juventus ha reso felice gli azzurri dopo l’ennesimo pareggio in rimonta negli ultimi minuti subìto dalla squadra di Conte. Raspadori agisce meglio centralmente, sugli esterni paga dazio perchè non ha le caratteristiche di Politano e Neres. Credevo che Conte non avrebbe cambiato modulo contro la Lazio, invece mi ha sorpreso per l’ennesima volta. Si tratta di una squadra che può cambiare anche forma per mettere in risalto le caratteristiche di Raspadori.

Le scelte di Conte sono state opportune

Le scelte di Conte sono state opportune. Sul gol della Lazio si poteva difendere un po’ meglio. Dia ha fatto un bel gol, ma è stato concesso troppo spazio ad un calciatore che vede bene la porta. Meret ha fatto alcune prodezze incredibili in alcune partite di questa stagione. Sul gol Isaksen ha fatto un grandissimo tiro, così come lo fece Ekkelenkamp con l’Udinese. Il portiere del Napoli poteva fare qualcosa di più, ma quello di Isaksen è un gran gol e l’estremo difensore azzurro è anche un po’ sfortunato. Lukaku potrebbe fare qualcosa di più, ma soffre di alcuni cali di forma vista anche la sua stazza e il fatto che gioca ogni partita, sta tirando la carretta dall’inizio del campionato. Como è un campo difficile e per gli azzurri è una partita molto importante, ma anche molto difficile. La squadra di Fabregas gioca bene, concede occasioni ma sa mettere in difficoltà ed è pericolosa. Per il Napoli sarebbe fondamentale vincere per presentarsi nel migliore dei modi allo scontro diretto contro l’Inter”.

NM LIVE – Taglialatela: “Meret? Non era facile parare il tiro di Isaksen, il Napoli sta facendo un grande campionato e lo farà fino alla fine”

PINO TAGLIALATELA, ex portiere del Napoli, presidente dell’Ischia: “Tutto ciò che sta facendo il Napoli è solo da elogiare, è qualcosa di incredibilie ed emozionante. Anche contro la Lazio gli azzurri l’hanno ripresa e stavano facendo bene, ma esistono anche gli avversari. Vanno dati tantissimi meriti a tutti, dalla società all’allenatore, ma anche a staff e calciatori. Il Napoli sta facendo un grande campionato, con tutte le difficoltà del caso. La squadra di Conte sta combattendo, con tanti calciatori che stanno dando tanto anche in questo momento di difficoltà causato dagli infortuni. Sono fiducioso che questa squadra darà filo da torcere a tutti e lotterà fino alla fine per lo Scudetto.

Bisogna ricordarsi che il Napoli è partito da un decimo posto ed ora …

Bisogna ricordarsi che il Napoli è partito da un decimo posto ed ora a 13 partite dalla fine si trova al primo posto, è una squadra che tutti temono. Meret? Non era un tiro facile da parare quello di Isaksen, bisognava fare una grandissima parata, ma non sempre capita di farla perchè non è una parata ordinaria. Il Como è una squadra molto complicata da affrontare, con un allenatore in gamba e calciatori molto importanti. La società lombarda ha speso circa 70 milioni di euro sul mercato e prima di pensare allo scontro diretto con l’Inter è fondamentale vincere la prossima. Il Napoli ha una società molto forte e sana, tra le migliori d’Europa, che può affrontare ogni situazione e sono molto contento di averla”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News