Foto: CalcioNapoli

Ignoffo: McTominay è un calciatore di tutto rispetto, sta dimostrando di valere la maglia del Napoli e di avere grandi qualità tecniche e fisiche

NM LIVE – Giovanni Ignoffo, Antonio Petrazzuolo, Massimiliano Varricchio, Inacio Pià, Pino Taglialatela e Rubens Pasino hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Ignoffo: “Il Napoli deve credere allo Scudetto, McTominay sta dimostrando di valere la maglia azzurra, ha grandissime qualità”

GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: è intervenuto a “Sul gol dell’Udinese Mazzocchi avrebbe potuto fare meglio, così come Juan Jesus. Si tratta di una serie di errori che sono costate a caro prezzo al Napoli. Mi aspettavo un approccio e una gara più veemente da parte degli azzurri, per dimostrare che non si sottovaluta nessun tipo di avversario, con un’aggressività importante contro una squadra che ha dato sempre filo da torcere a chiunque. Calo fisico? Non si vede in una sola partita, se ne può parlare se si nota una ripresa fisica meno importante nelle prossime due o tre partite. Ci sono dei momenti di flessione, che coincidono nell’avere più di qualche calciatore al di sotto delle loro possibilità. McTominay è un calciatore di tutto rispetto, sta dimostrando di valere la maglia del Napoli e di avere grandi qualità tecniche e fisiche. Gli azzurri devono pensare allo Scudetto, sono capolisti ed è giusto pensarci. Conte fa bene a tenere bassi gli entusiasmi, ma bisogna continuare a credere alla vittoria finale. L’allenatore sta facendo un grandissimo lavoro e la battuta d’arresto contro l’Udinese deve essere affrontata in maniera positiva, questa partita potrebbe dare la spinta al Napoli per far bene contro Lazio e Como prima della gara contro l’Inter”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli deve continuare a credere allo Scudetto, sul gol dell’Udinese Meret non ha nessuna responsabilità”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Meret non ha colpe sul gol, con Ekkelenkamp che fa un grandissimo gesto tecnico e un tiro che prende una traiettoria incredibile. Sbaglia Juan Jesus a non lasciare la palla al portiere, ma anche Mazzocchi a non far uscire il pallone, perchè non era opportuno spazzarla in quella situazione. Il terzino commette la seconda ingenuità consecutiva, che costano 4 punti tra Roma e Udinese, contro cui avrebbe potuto approfittare della sconfitta dell’Inter a Firenze. Il Napoli aveva il tempo per rimontare, ma chi è entrato dalla panchina non ha dato i frutti sperati, come Ngonge, Raspadori e Simeone, anche se pure Lukaku non stava convincendo, così come Neres.

L’Udinese non si è risparmiata e ha fatto una grande partita

L’Udinese non si è risparmiata e ha fatto una grande partita. Non sono d’accordo con Conte quando dice che l’Europa da raggiungere sia anche l’Europa League o la Conference League, perchè il Napoli è primo dopo 24 partite e deve giocarsi lo Scudetto a cuor leggero. Calo fisico? Mi sembra eccessivo. McTominay ha fatto un grandissimo gol di testa, un bel gesto che resta nonostante il pareggio quasi immediato dell’Udinese. Il Napoli ora è atteso da due trasferte difficili da affrontare con il massimo dell’attenzione, prima dello scontro diretto contro l’Inter. Gli azzurri sono anche sfortunati, perchè dopo gli infortuni di Buongiorno ed Olivera è arrivato anche quello di Spinazzola, che stava giocando molto bene. Arbitri? Ognuno la vede a modo suo, servirebbe uniformità di giudizio, se si decide di dare il rigore su Angelino a Venezia andava dato anche quello su Politano contro la Roma.

Fallo di mano di Gatti contro il Como?

Fallo di mano di Gatti contro il Como? Non si può paragonare con quello di Olivera contro l’Inter, in cui il pallone veniva da un rimpallo. Allo stadio ho incontrato Olivera, era dispiaciuto per il pareggio. Il suo recupero resta fissato per l’inizio di marzo, mentre Spinazzola ha già iniziato l’iter riabilitativo. La squadra è già tornata in campo. Mazzocchi ce la mette tutta, a questi livelli, però, basta un piccolo errore per subire gol e lui è anche molto sfortunato, perchè ha giocato anche fuori ruolo. L’Inter nelle prossime gare affronterà prima la Fiorentina e poi la Juventus a Torino, con il Napoli che potrebbe rosicchiare qualche altro punticino. De Laurentiis si è incontrato con la famiglia Coppola per parlare della località ‘La Piana’, un tempo destinata alla NATO, poi costruito a Gricignano d’Aversa, dove potrebbe costruire il nuovo centro sportivo”.

NM LIVE – Varricchio: “Conte sta facendo grandi cose, un pareggio ci può stare, Simeone e Raspadori sono delle buonissime alternative”

MASSIMILIANO VARRICCHIO, ex attaccante del Napoli: “Quando lo stadio Maradona è pieno è difficile riuscire a comunicare in campo e a sentirsi con i compagni. Conte sta facendo grandi cose. All’inizio il gioco lasciava qualche dubbio, con il tecnico che ha voluto prima dare solidità e concretezza alla squadra, mentre nelle ultime partite si inizia a vedere una squadra di Conte che ha alzato il livello di attenzione, concentrazione e aggressività. Un pareggio con l’Udinese ci può stare, ma c’è il rammarico di essere usciti così presto dalla Coppa Italia. Gli infortuni in difesa possono capitare e, non avendo ampliato la rosa, il Napoli può andare in difficoltà. Una serata storta può capitare a tutti, è successo anche all’Inter contro la Fiorentina, nonostante abbia una rosa più lunga. Ora gli azzurri non dovranno abbattersi, essere positivi e pensare alla prossima partita. Credo che Simeone e Raspadori siano buone alternative perchè spesso hanno dato qualcosa di positivo, il Cholito non molla mai. L’assenza di Kvaratskhelia si sente, la coperta è sempre più corta e bisogna sperare che ci siano meno infortuni possibili”.

NM LIVE – Pià: “L’Udinese è un’ottima squadra, il Napoli ha tutto per vincere lo Scudetto”

INACIO PIA’, ex attaccante del Napoli: “Non vedo nessuna differenza tra il rigore non fischiato su Politano a Roma e quello fischiato ad Angelino contro il Venezia. Per me il Var non sta aiutando lo spettacolo calcistico, anzi sta togliendo l’emozione di un giocatore furbo o sveglio in area. La tecnologia è stata messa per sbagliare il meno possibile, ma in realtà ci sono più errori ora che prima del Var. L’Udinese è un’ottima squadra con calciatori di grande potenziale che in futuro vedremo in grandi squadre.

Gli azzurri non devono fasciarsi la testa

Per il Napoli sono due punti importanti persi, ma gli azzurri non devono fasciarsi la testa, anche perchè sono ancora primi in classifica e il cammino dipende solo da loro stessi. Bisogna chiudere questo viaggio con serenità e arrivare alle ultime partite senza buttarsi giù per un pareggio contro una squadra forte. Quando non si riesce a vincere è importante non perdere, anche se il gol subìto nasce da un errore di valutazione dei singoli. Mazzocchi non sta attraversando un buon momento di fiducia dal punto di vista delle prestazioni, perchè viene da due errori consecutivi tra Roma e Udinese. Il Napoli ha messo in campo tante energie e qualità in alcune partite, è sempre stata una squadra che è andata al massimo. E’ vero che deve pensare solo al campionato, ma ha tutto per poter arrivare in fondo e vincere lo Scudetto, perchè ha dimostrato di essere una squadra che può vincerlo. Bisogna ritrovare l’entusiasmo, capire gli episodi sbagliati, il campionato è lungo e bisogna ripartire subito”.

NM LIVE – Taglialatela: “Meret non ha colpe sul gol di Ekkelenkamp, Conte sta facendo un miracolo, il Napoli darà fastidio fino alla fine”

PINO TAGLIALATELA, ex portiere del Napoli, presidente dell’Ischia: “Sul gol di Ekkelenkamp Meret non ha responsabilità, non poteva farci nulla. Il portiere ha fatto una buona partita con alcune buone parate, facendo di gran lunga il suo dovere. Juan Jesus? Chiunque può commettere un errore, non vanno date colpe ad un compagno e va incoraggiato. Ogni epoca ha i suoi calciatori forti, con attaccanti diversi per caratteristiche in base al cambiamento del modo di giocare.

Scudetto? Credo che possano lottare Napoli, Inter e Atalanta

Scudetto? Credo che possano lottare Napoli, Inter e Atalanta, con queste ultime due che reputo superiori agli azzurri per rosa e numero di calciatori e questo dimostra che miracolo sta facendo Antonio Conte, considerando anche gli infortuni. Il tecnico è un fuoriclasse che ci sta facendo vivere un grande viaggio e fino alla fine il Napoli darà fastidio alle altre big. Le partite sono tutte difficili, perchè più si va avanti più si sente pressione e stanchezza. Ogni gara va giocata, con il Napoli che giocherà contro una Lazio allenata bene, in forma e che ha tanti calciatori forti. Anche con il Como sarà una gara difficile, sperando di arrivare allo scontro diretto contro l’Inter con la situazione attuale. Ischia? Siamo una società forte e ci stiamo attrezzando per dare un grande futuro a questa squadra e a questa isola meravigliosa. Ci stiamo organizzando per fare una società importante”.

NM LIVE – Pasino: “Napoli-Inter non sarà una gara decisiva per lo Scudetto, McTominay non fa più notizia, ha fatto un gol incredibile”

RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Il Napoli ha incontrato un’Udinese molto tosta che non ha rubato nulla. L’amarezza per il pareggio contro la Roma è più grande perchè gli azzurri meritavano di più, a differenza dell’ultima gara con il pareggio che è stato il risultato più giusto. Ekkelenkamp ha fatto un gran gol, aiutato anche da alcuni errori degli azzurri. L’Udinese ha fatto una grande partita e un pareggio ci può stare per il Napoli, che forse sta tirando un po’ il fiato dopo aver fatto una stagione incredibile fino ad ora.

Napoli-Inter? Sarà importantissima, ma non determinante

Napoli-Inter gara decisiva? Sarà importantissima, ma non determinante, perchè si arriverà con pochi punti di distacco. I nerazzurri hanno un calendario difficile ed il Napoli deve cercare di fare più punti possibili, anche se la Lazio è in grande ripresa e a Como la partita non è per niente facile. Va fatto un applauso ai bianconeri, che ha fatto un’ottima partita, dimostrando di saper giocare e creando diversi grattacapi a Meret. I cambi di Conte non hanno portato il solito cambiamento di passo, con alcuni uomini importanti che sono stati sostituiti, forse per stanchezza. Anguissa si buttava sempre dentro, ha avuto diverse occasioni di testa non concretizzate ed era uno dei più positivi. McTominay ha fatto un gol pazzesco, mi ha ricordato quello di Cristiano Ronaldo contro la Sampdoria, lo scozzese non fa più notizia. I difensori sono ormai costretti a difendere quasi con le mani legate dietro. Per me il rigore deve essere punitivo e deve essere fischiato per cose abbastanza eclatanti, mentre negli ultimi anni abbiamo visto troppi rigori “morbidi”. Il fallo di mano di Gatti? Secondo me è stato giusto non fischiarlo”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News