Fonte foto: www.onzemondial.com

Antonio Corbo, Antonio Petrazzuolo, Gigi Pavarese, Alberto Savino, Claudio Onofri e Massimo Agostini hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Corbo: “Il Napoli ha tutte le possibilità di lottare per lo Scudetto fino alla fine, sostituire Kvara a gennaio non era facile”

ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica: “La Fiorentina è in una situazione di emergenza. Credo che merita i complimenti per il mercato. Gravina è stato rieletto come presidente della FIGC, nonostante fosse indagato e non è una bella figura per il calcio italiano, sperando che le cose vadano per il meglio. Conferenza di Manna? Credo che la parola ‘ricatto’ per la cessione di Kvaratskhelia sia esagerata, ma penso che il Napoli sia stato costretto a cederlo da un punto di vista economico, perchè guadagnava poco e poteva avvalersi dell’articolo 17 per svincolarsi a zero. Mercato? La società poteva agire meglio, è arrivato all’ultimo minuto ed ha sbagliato.

Sostituire Kvaratskhelia a gennaio non era facile

Sostituire Kvaratskhelia a gennaio non era facile, soprattutto dal punto di vista tecnico. Il Napoli ha tutte le possibilità per continuare a lottare per lo Scudetto, ma la cosa importante è che non giochino sempre gli stessi calciatori e che ci siano più rotazioni, altrimenti si rischia di arrivare alla fine come accadde con Sarri, in cui tutti i calciatori arrivarono al termine del campionato molto stanchi e me ne aspetto anche di più rispetto alle 3 fatte contro la Roma.

Sul rapporto Conte-De Laurentiis

Rapporto Conte-De Laurentiis? Il presidente aveva bisogno di tornare alla guida del Napoli dopo l’impopolarità della scorsa annata, mentre il tecnico aveva bisogno di tornare in Italia dopo la delusione con il Tottenham ed è un matrimonio perfetto, hanno lavorato molto bene entrambi. L’allenatore è stato bravo due volte, perchè ha ottenuto un investimento di 149.5 milioni di euro in estate ed è riuscito a farli rendere al meglio, ma non si può pensare che la società azzurra possa spendere sempre così tanto, altrimenti rischia di indebitarsi e fare la fine di Inter, Milan e Juventus. Mi aspetto degli acquisti oculati, con il Napoli in piena forma per far respirare questa città”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Dispiace per le modalità dell’addio di Kvara, Conte ha rigenerato i calciatori, il Napoli sta meritando il primato”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Il Napoli ha dato Folorunsho alla Fiorentina, da cui voleva prendere Comuzzo, ma i Viola hanno chiesto 40 milioni di euro e il Napoli li ha ritenuti eccessivi per un calciatore giovane, ma che deve ancora dimostrare tanto. Kvaratskhelia è stato un fulmine a ciel sereno, come detto da Conte, e sostituirlo non è stato facile, soprattutto per i parametri che ha la società partenopea. Garnacho, ad esempio, ha chiesto tanto dal punto di vista economico e il Napoli ha deciso di non accettare le richieste.

Contro la Roma il Napoli ha avuto occasioni

Contro la Roma il Napoli ha avuto occasioni, senza averle sfruttate, e ha subìto anche alcune decisioni sfavorevoli dell’arbitro. L’amarezza c’è, ma guardando il risultato delle altre può andare bene così. Ngonge e Raspadori potrebbero trovare più spazio. Mazzocchi? ha sbagliato la diagonale sul gol di Angelino, ma le scelte di Conte sarebbero state applaudite in caso di vittoria. A De Laurentiis va dato atto di aver dato continuità al Napoli, al di là della scorsa stagione, ma un errore può capitare, soprattutto dopo aver vinto uno Scudetto. Gli errori li ha dichiarati anche lui stesso, assumendosi tutte le responsabilità del caso.

Lo stesso Manna si è assunto delle colpe per questo calciomercato

Lo stesso Manna si è assunto delle colpe per questo calciomercato, ci si aspettava qualcosa in più come Danilo, che poteva mostrare con qualche giorno di anticipo la sua scelta di vita. Inoltre, si sono persi 10 giorni per la cessione di Kvara, per il quale mi è dispiaciuta la modalità dell’addio, e si poteva prendere un difensore in più per permettere a Rafa Marin di andare al Villarreal e giocare di più. Garnacho? Le richieste del calciatore erano state troppo alte, mentre Adeyemi mostrò qualche titubanza.

Su Saint-Maximin

Saint-Maximin? C’è il rammarico per il tempismo, mentre Okafor ha avuto un problema fisico, credo che per marzo potrà rientrare nelle rotazioni, e va dato atto a Conte di aver rigenerato calciatori come Juan Jesus e Spinazzola. Tanto di cappello per ciò che il tecnico azzurro ha fatto e per il primato meritato. Fiorentina-Inter? Si riparte dal momento in cui la gara è stata interrotta, ma le cose cambiano, soprattutto se la partita viene recuperata dopo mesi e quindi andrebbe rivisto il regolamento, soprattutto dal punto di vista degli infortuni. Napoli-Udinese? Sulla carta è una gara favorevole, ma non va sottovalutata”.

NM LIVE – Pavarese: “Ho apprezzato l’inversione di tendenza del Napoli dal punto di vista comunicativo, Kvara? Il suo sostituto è Neres”

GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Conferenza di Manna? Va messa in risalto l’inversione di tendenza del Napoli dal punto di vista della comunicazione, con il direttore sportivo che si confronta con la stampa, cosa che mancava dai tempi di Marino.

Credo che Manna è stato molto chiaro e lineare nelle sue parole

Credo che Manna è stato molto chiaro e lineare nelle sue parole. Anche se penso che il Napoli avrebbe potuto evitare di creare false illusioni ai tifosi, tutelare il gruppo dal primo giorno e far lavorare Manna a fari spenti, che ha lamentato proprio questa situazione, considerando che ci sono spesso anche problemi con i procuratori.

Il Napoli aveva già preso in estate il sostituto di Kvaratskhelia, ossia Neres

Il Napoli aveva già preso in estate il sostituto di Kvaratskhelia, ossia Neres, voluto fortemente da Conte e dal suo entourage. Credo che la società azzurra ha dato il via libera all’addio del georgiano evitando di incorrere in un nuovo caso Osimhen. Credo che la differenza tra Napoli e Inter si farà nelle ultime giornate. Conte è una garanzia da questo punto di vista, con uno scivolone già avvenuto in questa stagione, con la sconfitta di Verona, che potrebbe essere stata propedeutica per l’arrivo di alcuni calciatori come McTominay e ha fatto sì che ci rendessimo conto che gli ostacoli ci sono dappertutto e non bisogna assolutamente sminuire nessun avversario”.

NM LIVE – Savino: “Il Napoli è già molto competitivo”

ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Mercato? Sono convinto che il Napoli possa fare bene anche così. Una squadra prima in classifica non ha bisogno di cambiare tanto perchè ha fatto bene in estate. Okafor non è dello stesso livello di Kvaratskhelia, ma c’è Neres che sta facendo benissimo, quindi sarebbe potuto andare anche peggio. Dalla gara contro l’Udinese mi aspetto i tre punti. Fiorentina-Inter? I Viola sono rimaneggiati e vedremo se riuscirà a dare fastidio ai nerazzurri. Contro la Roma il Napoli avrebbe dovuto fare un altro gol, perchè verso la fine della gara sono venute fuori le qualità dei giallorossi e di un grande allenatore come Ranieri. Conte è il leader di questa squadra, ha dimostrato con i fatti e con i calciatori arrivati a Napoli di essere primo in classifica”.

NM LIVE – Onofri: “Il Napoli aveva bisogno di fare poco sul mercato, credo che gli azzurri lotteranno per lo Scudetto insieme all’Inter”

CLAUDIO ONOFRI, ex allenatore ed ex difensore del Genoa: “Il mercato di gennaio è sempre complicato perchè o si prendono scommesse o si spendono tanti soldi per prendere i talenti. Credo che il Napoli abbia bisogno di poco, nonostante l’addio di Kvaratskhelia, per mantenere questo status e credo che ci riuscirà, vedendo anche i numeri. Fossi un tifoso azzurro sarei molto soddisfatto. Conte sa tirare il massimo dai propri calciatori e perchè credo che gli innesti siano stati giusti per aumentare il livello della rosa.

La Roma non ha espresso in questo campionato il suo vero valore

La Roma non ha espresso in questo campionato il suo vero valore. Con Ranieri ha ottenuto un filo logico che può riportarla a grandi livelli. Un pareggio all’Olimpico ci può stare, non è un pareggio da buttare. In questo campionato ogni gara è difficile, perchè anche le squadre piccole possono metterti in difficoltà. La Roma è una società di buonissimo livello. Prima di Ranieri non aveva le possibilità di guardare a viso aperto in faccia squadre come il Napoli.

La squadra di Conte ha fatto 7 punti con Atalanta, Juventus e Roma

La squadra di Conte ha fatto 7 punti con Atalanta, Juventus e Roma e sarei soddisfatto fossi un tifoso napoletano. Conte è un grande stratega, ha un’ottima personalità per dirigere squadre di alto livello. Il Napoli può dire la sua per lo Scudetto fino alla fine. E’ una squadra molto organizzata che innalza il valore delle individualità. Penso che gli azzurri possano essere la squadra più adatta a vincere lo Scudetto, alla pari dell’Inter”.

NM LIVE – Agostini: “Il pareggio di Roma non è da buttare per il Napoli, gli azzurri hanno dimostrato di essere una squadra molto solida”

MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Nel Napoli si sono creati degli equilibri e andarli a toccare può causare problemi. Il mercato non ha dato segnali di grandi elementi da poter portare a casa. Credo che la squadra azzurra sia già forte così, con l’inserimento di uno due giocatori, senza toccare gli equilibrio dello spogliatoio. Il pareggio a Roma non è da buttare, anche se dispiace prendere gol negli ultimi minuti. I giallorossi hanno il merito di averci creduto. Hanno creato una grande azione per la rete di Angelino, ma il Napoli ha dimostrato di essere solido e compatto. Se si vuole vincere il campionato vanno vinte le gare casalinghe, mentre fuori casa si può anche pareggiare.

Gli azzurri devono pensare solo a se stessi e vincere le gare

Gli azzurri devono pensare solo a se stessi e vincere le gare. Contro l’Udinese sulla carta la squadra di Conte è favorita. Ma è una partita che non va sottovalutata, perchè i bianconeri sono una squadra insidiosa, che corre e che è fisica. Vincendo gli azzurri potrebbero sfruttare un’occasione, considerando il doppio impegno dell’Inter contro la Fiorentina. Simeone? Conte sa che servono tutti a questa squadra. il Cholito deve continuare a lavorare per guadagnarsi minutaggio. Se è rimasto è perchè il tecnico è contento di lui, deve continuare a dare il massimo ed uscire sempre con la maglia sudata”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News