Antonio Corbo, Antonio Petrazzuolo, Gigi Pavarese, Salvatore Esposito, Claudio Onofri e Massimo Agostini hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Corbo: “Scudetto? Sarà una lotta tra Napoli e Inter, gli azzurri in estate avranno 150 milioni di euro a disposizione per il mercato”
ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica, è intervenuto a “Juventus? Thiago Motta è una grande delusione, è stato sopravvalutato per ciò che ha fatto a Bologna. Non ha un carattere forte e in grado di superare i momenti difficili. Per Giuntoli, invece, può capitare un anno negativo. Prova di grande forza e di dominio del Napoli contro i bianconeri, con gli azzurri che hanno fatto capire al campionato che le squadre dal campionato sono due, Napoli e Inter. Il club partenopeo deve rinforzare la rosa e lo sta facendo bene, partendo da Comuzzo, difensore di prospettiva ed una grande promessa. Nelle casse ci sono tanti soldi con la cessione di Kvara e in estate arriveranno altri 75 milioni di euro dall’addio di Victor Osimhen, anche se non so dove andrà il nigeriano. A giugno il Napoli potrà scegliere il miglior bomber d’Europa, considerando i 150 milioni a disposizione. Il Napoli ha bisogno di una punta forte che abbia tanti gol nei piedi ed è giusto che il vero mercato del Napoli cominci a tempo debito. Derby di Milano? Il Milan è una barca alla deriva che ha bisogno di una guida sicura, Ibrahimovic non mi sembra la persona giusta. Scudetto? Credo che l’Atalanta sia fuori gioco, considerando anche che per un mese sarà senza Lookman, e credo che le squadre da battere siano Napoli e Inter”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli continua a seguire Garnacho, accelerata per Comuzzo in prestito biennale con obbligo di riscatto”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Garnacho ha visualizzato più storie di Napoli Magazine su di lui. Il Napoli resta fermo sulla proposta fatta in passato per l’argentino, con il Manchester United che potrebbe cederlo dopo l’acquisto di Dorgu. I Red Devils chiedono 60/65 milioni per lui, mentre il Napoli sarebbe disposto a spenderne 50/55 compresi di bonus. La squadra inglese adesso ha bisogno di cedere dopo l’arrivo del danese e potrebbe vendere l’argentino, a meno che non andrà via Rashford. Il Napoli vuole offrire un quadriennale a 3.5 milioni di euro all’anno a Garnacho, mentre lui ne chiede 4, anche se ora ne guadagna 1.5.
C’è stata un’accelerata per Pietro Comuzzo
Nel frattempo c’è stata un’accelerata per Pietro Comuzzo, difensore diciannovenne della Fiorentina. Operazione in prospettiva in stile Napoli da 20 milioni di euro di base fissa più 5 di bonus per un prestito biennale con obbligo di riscatto. Ha già una certa esperienza in Serie A. Lunedì 3 febbraio chiude il mercato ed il Napoli dovrà chiudere le trattative. C’è ancora una distanza di 5 milioni con la Fiorentina. Prenderei volentieri sia l’argentino che l’italiano. Addio Rrahmani a giugno? Ad oggi non mi risulta questa intenzione, ma nel mercato tutto può succedere. Diamo il bentornato in Italia ad Eljf Elmas, diventato nuovo calciatore del Torino. Il macedone era un titolare aggiunto per il Napoli dello Scudetto e per me i granata hanno fatto un ottimo colpo. Juan Jesus e Spinazzola si sono fatti trovare pronti, con Conte che è stato bravo ad ovviare alle assenze di Buongiorno ed Olivera. Meret da febbraio potrebbe accordarsi con un altro club, ma c’è la volontà da entrambe le parti di volersi incontrare e continuare il rapporto. Lukaku prima era più statico, anche se riusciva ad essere risolutivo con gol e assist, mentre ora è più dinamico ed incide molto in questa Serie A”.
NM LIVE – Pavarese: “Napoli ad immagine e somiglianza di Antonio Conte, Lobotka il miglior centrocampista centrale al Mondo”
GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Il Napoli è una squadra ad immagine e somiglianza del proprio allenatore. Contro la Juventus nel primo tempo ha sentito troppo la pressione, ma nella seconda frazione di gioco Conte si è fatto sentire e gli azzurri sono stati autori di una prestazione perfetta, per certi versi superiore anche a quella di Bergamo contro l’Atalanta. Il Napoli deve pensare solo a se stesso, Conte è una certezza sotto questo punto di vista, è abituato a vincere e sa gestire determinate pressioni. La squadra deve isolarsi dall’ambiente ed essere pronta a tutta una serie di attacchi che arriveranno dal punto di vista mediatico, perchè il Napoli è forte e cercheranno di buttare giù la corazza di cemento costruita da Antonio Conte, ma sono certo che saprà farsi valere.
Champions? Sono convinto che gli azzurri avrebbero fatto meglio della Juventus
Champions? Sono convinto che gli azzurri avrebbero fatto meglio della Juventus, nonostante le parole di Thiago Motta. Giuntoli ha attuato un piano ristrutturativo dal punto di vista tecnico ed economico, sta costruendo. Alla Juventus si deve vincere, ma si è iniziato un certo discorso abbattendo molto anagraficamente la rosa e sono sicuro che i bianconeri nell’immediato futuro saranno più che competitivi. Quando le cose non vanno bene ci sono una serie di motivi, come successe al Napoli lo scorso anno, che Conte è stato bravo a riparare e a dare nuovamente il senso di appartenenza che hanno da sempre contraddistinto questa squadra. Questa squadra ha tanta fame, voglia e determinazione, con la cultura del lavoro che sta portando tutti a crescere, come Anguissa, Lobotka, che è il miglior centrocampista centrale al mondo, McTominay e Politano, che sta facendo un campionato incredibile e mi auguro che la diatriba con Spalletti venga sanata, perchè merita una convocazione in Nazionale”.
NM LIVE – Salvatore Esposito: “Comuzzo è un ottimo difensore, Meret è il miglior portiere italiano dopo Donnarumma”
SALVATORE ESPOSITO, attore: “La schiettezza che Conte ha in conferenza stampa ce l’ha anche con la società e con i calciatori, non ha doppie facce. A pochi giorni dalla fine del mercato è difficile che si metta in piedi la questione Lookman, ma sto iniziando a temere anche per Garnacho ed Adeyemi, bisognerebbe che ci fosse uno sprint, e vedo la trattativa più avanzata per il difensore piuttosto che dell’esterno. Non credo che il Napoli voglia fare un investimento così importante a gennaio, ma piuttosto credo che possa arrivare qualcuno in prestito. Comuzzo è un ottimo difensore di prospettiva, non ha una fisicità eclatante, ma questo gli permette di essere rapido e potente, ha 19 anni e tantissimi margini di crescita, può giocare da centrale e da esterno.
La rosa dell’Inter è superiore a tutti in Serie A
La rosa dell’Inter è superiore a tutti in Serie A, ma lo era anche l’anno dello Scudetto del Milan e quello del Napoli. Questa differenza di valore, però, credo che possa essere colmata dalla mancanza dalle coppe degli azzurri. I nerazzurri sono attesi da un mese molto complicato in cui affronterà il Milan, due volte la Fiorentina, la Juventus a Torino e poi lo scontro diretto contro il Napoli. L’organizzazione della squadra di Conte è fondamentale per non lasciare scoperta la difesa, che è agevolata. Juan Jesus sta facendo bene quando viene chiamato in causa e può rendere ottimamente se viene messo nelle migliori condizioni, a differenza dello scorso anno in cui sono venute a galla le falle di tutti. Su Conte non avevo dubbi, sapevo che avrebbe risolto tutti i problemi. Il mio libro sta andando molto bene e sono grato di questo. Credo che entro febbraio farò un’altra presentazione a Napoli. Piedone è andato benissimo e stiamo lavorando ad una seconda stagione, mentre a marzo riprenderò le riprese con Jessica Alba e Anthony Hopkins e il 6 marzo uscirà il mio film con Gerard Butler. Sto lavorando anche ad altri progetti. Credo che Meret sia il portiere italiano più forte dopo Donnarumma. Il portiere azzurro ha salvato spesso il Napoli, non condivido tutte le critiche nei suoi confronti e spero che sia lui che Anguissa rinnovino il prima possibile”.
NM LIVE – Onofri: “Il Napoli è la squadra più forte del campionato insieme all’Inter, contro la Roma gara difficile per gli azzurri”
CLAUDIO ONOFRI, ex allenatore ed ex difensore del Genoa: Ecco quanto ha affermato: “Il Napoli è la squadra più forte della Serie A insieme all’Inter. Ho visto un grande miglioramento di Antonio Conte, che sta facendo delle cose straordinarie dal punto di vista dell’organizzazione sia in attacco che in difesa. McTominay e Lukaku sono due grandissimi calciatori che danno vita ad un grande gioco corale e credo che gli azzurri, con l’Inter, stiano dominando il campionato, con l’Atalanta che ha ormai un distacco importante. Gli uomini di Inzaghi hanno tanti gol in più realizzati rispetto agli azzurri, ma il Napoli può vincere lo Scudetto.
Su Lukaku
Lukaku ha una grande forza fisica e tecnica, sta partecipando di più nella fase offensiva della squadra di Conte e, grazie all’organizzazione di gioco degli azzurri, sta diventando protagonista, è cresciuto molto. Nel gol di Anguissa contro la Juventus c’erano tanti calciatori azzurri collegati tra loro, con il cross destro di Politano e lo stacco di testa del centrocampista. In Italia adesso c’è finalmente un gioco che diverte il pubblico da parte di tante squadre, come Napoli, Inter e Atalanta, ma non solo. La Roma da quando è arrivato Ranieri ha cambiato passo, non sarà facile per il Napoli. Derby di Milano? C’è una componente psicologica rilevante, ma dal punto di vista tecnico l’Inter è nettamente superiore al Milan”.
NM LIVE – Agostini: “Lukaku è determinante, Anguissa è un uragano, il Napoli deve continuare la sua rincorsa allo Scudetto”
MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Lukaku è più concreto nelle ultime gare, ma credo che abbia sempre svolto nel migliore dei modi il lavoro che gli ha richiesto Conte, ha sempre fatto salire la squadra, dato appoggi e fatto tanti assist. Fisicamente ora sta meglio ed è diventato un calciatore determinante. Lobotka ha tanta qualità, McTominay ha temperamento, gamba e fisicità. Mentre Anguissa è un uragano, si butta dentro, ha tempi, rincorsa, interdizione e senso del gol. Il gran lavoro che sta facendo il centrocampo ha dato beneficio sia alla difesa che all’attacco. Conte sapeva che ricostruendo la mentalità di alcuni calciatori sarebbe potuto riuscire ad avere questi risultati.
Contro la Roma il Napoli deve portare a casa il risultato
Contro la Roma il Napoli deve portare a casa il risultato, a prescindere da come finisca il derby di Milano. Quest’ultimo è una stracittadina ed è una gara sempre molto difficile. L’Inter è favorita, ma nel derby è sempre difficile fare pronostici. Gli azzurri devono continuare la loro rincorsa allo Scudetto e portare a casa la partita contro i giallorossi. Con l’avvento di Conte i calciatori giovani e la Primavera potrebbero avere più importanza. Comuzzo? Credo che l’allenatore abbia dato il suo ok, mentre Garnacho potrebbe sostituire alla grande Kvaratskhelia. Con l’acquisto di questi ultimi due il Napoli sarebbe a posto”.