Savino, Massimiliano Esposito, Gianfranco Coppola, Montervino, Petrazzuolo, Mignano e Mandato hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Savino: “Il Napoli è in grande crescita, Anguissa e McTominay sono dominanti, sfida contro la Roma di Ranieri? Una partita da prendere con le molle
ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Napoli-Juventus? Bellissima partita, per larghi tratti una gara europea. Il Napoli appare sempre più forte, è in grande crescita. Quando scende in campo come nel secondo tempo diventa ingiocabile. Gli azzurri hanno dimostrato di potersela giocare contro tutti, anche negli scontri diretti. Anche contro l’Atalanta c’è stata una grande prestazione. La squadra cresce sempre di più: Lukaku è in grande forma, Anguissa e McTominay sono dominanti.
Sul centrocampo del Napoli
Centrocampo del Napoli? E’ straordinario in entrambe le fasi, è bello da vedere. Le due mezzali riescono a difendere e poi attaccano bene l’area. E’ rischioso toccare il gruppo azzurro con il mercato? Il Napoli non ha bisogno di grandi investimenti, deve puntellare qualche reparto ma senza ansia avendo una partita a settimana. Acquistare qualcuno di importante ora, anche in vista del futuro, sarebbe però una grande cosa. In Serie A ci sono 13 squadre col bilancio in passivo, il Napoli è tra le 7 ad avere un bilancio florido. Questo dato va sottolineato, vuol dire che le scelte della società sono state quasi sempre giuste. Partita contro la Roma? La Roma è migliorata con Ranieri, è una gara da prendere con le molle. Sotto l’aspetto mentale è più difficile preparare una sfida contro una squadra più lontana in classifica rispetto agli scontri diretti. Il Napoli dovrà mettere in campo determinazione ed attenzione”.
NM LIVE – Max Esposito: “Napoli? Conte è entrato nella mente dei calciatori, la squadra crede nei propri mezzi, mercato? Bisogna aggiungere qualcosa, Lukaku ormai è una garanzia”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Napoli più forte anche degli infortuni in questo momento? E’ ovvio che la vittoria ti dà entusiasmo, soprattutto se sei primo in classifica. In questi casi la gestione dell’allenatore diventa più semplice. Conte è stato bravo ad entrare nella mente dei suoi calciatori, ha fatto capire a tutti che non bisogna accontentarsi mai. Lo spirito del gruppo si vede anche negli atteggiamenti dei calciatori che giocano meno, un esempio è l’intervento di testa di Simeone contro la Juventus. La squadra crede nei propri mezzi e crede in quello che trasmette l’allenatore.
Come va completata la squadra sul mercato?
Come va completata la squadra sul mercato? Dipende dall’obiettivo che vuole raggiungere la società. Ora sei al primo posto, quindi dare fastidio a chi sta davanti è un obiettivo, ma la rosa attuale è un po’ corta e gli infortuni possono capitare anche con una gara a settimana. Non potrà andare sempre tutto bene, quindi in alcuni ruoli c’è bisogno di qualche calciatore. Sicuramente serve un difensore centrale ed anche un’alternativa sugli esterni offensivi. La squadra sta dimostrando di non aver bisogno di molto, è anche difficile aggiungere qualcosa me ne rendo conto, ma qualcuno andrà preso per allungare la rosa. Juan Jesus è stato criticato tantissimo, ma sta facendo la sua parte senza Buongiorno. Anche Spinazzola, Simeone o Raspadori stanno dando il loro contributo. La forza del gruppo va anche al di là di tanti aspetti esterni. Lukaku migliorato? Assolutamente sì, ormai lì davanti è una garanzia per il gioco del Napoli. Gira tutto su di lui.
Il gioco del Napoli, poi, è cambiato rispetto al passato
Il gioco del Napoli, poi, è cambiato rispetto al passato: ora si gioca sulle fasce per effettuare dei cross per il centravanti e per i centrocampisti che si inseriscono. Milan-Inter prima di Roma-Napoli? Una doppia sfida importante, uno sgambetto del Milan nel derby potrebbe lanciare il Napoli in caso di vittoria degli azzurri. La Roma deve anche giocare in Europa League in settimana, quindi potrebbe pagare qualcosa dal punto di vista fisico rispetto al Napoli”.
NM LIVE – Coppola: “Mercato del Napoli? Chi arriva deve migliorare la rosa, sarebbe un peccato non investire a gennaio, azzurri favoriti contro la Roma, Conte si è ambientato benissimo”
GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Mercato del Napoli? La squadra sta dando grandi soddisfazioni, quindi chi arriva deve migliorare la rosa, non servono giocatori di contorno, anche perchè è andato via un giocatore importante come Kvara. Sarebbe un peccato non investire a gennaio. Rischioso intervenire? Non è mai rischioso, nel corso di una stagione ci sono sempre degli imprevisti, quindi è necessario avere due giocatori per ogni ruolo. E’ rischioso aggiungere giocatori alla rosa senza migliorarla, quello sì. Milan-Inter? Il Milan sta vivendo un momento particolare, quindi sulla carta l’Inter è favorita, ma lo abbiamo già visto in stagione che il derby è imprevedibile.
Ranieri sta risollevando la Roma
Ranieri sta risollevando la Roma, ma contro il Napoli non sarà semplice. Gli azzurri si lasciano preferire per tanti aspetti. Immagine di Napoli-Juventus? Ho notato una tensione positiva tra squadra, allenatore e tifosi. Anche Conte guarda spesso gli spalti durante i match al Maradona, quindi anche un allenatore della sua esperienza si è integrato al meglio in questo ambiente. Quanto deve crescere il calcio rispetto ai gesti di Sinner? Sinner ha dato una grande lezione di rispetto per l’avversario, il tennis educa ai valori più alti. A Wimbledon c’è una sacralità importante. Il calcio deve migliorare in tante cose, ci sono ancora troppi spiacevoli primati. Per non parlare delle simulazioni dei calciatori, in termini di sportività bisogna crescere. Ma ci sono anche immagini belle, come quella di Bove che passeggia sul campo dell’Olimpico”.
NM LIVE – Montervino: “La rosa del Napoli è inferiore a quella dell’Inter, bisogna aggiungere qualcosa, prenderei Pongracic e Adeyemi, Simeone meriterebbe più spazio, la Roma non va sottovalutata”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Mercato? Qualcosa va fatto, come rosa il Napoli, anche se è primo, ha qualcosa in meno dell’Inter al momento. Per fare un salto di qualità ci sarebbe bisogno di un paio di giocatori, un sostituto di Kvara ed un difensore ad esempio. Un difensore e Garnacho? Io preferirei Adeyemi, ma solo per un discorso di caratteristiche. Adeyemi fa tutta la fascia ed usa sia il sinistro che il destro. Pongracic è forte, l’ho visto a Lecce, non so perchè non stia trovando spazio a Firenze.
E’ valido anche Ismajli, ma preferisco Pongracic
E’ valido anche Ismajli, ma preferisco Pongracic potendo scegliere. Cartolina post Napoli-Juventus? Il colpo di testa di Anguissa, ne avevamo già parlato della sua esplosione anche in termini offensivi. Non aveva mai fatto tanti gol, ma stesso lui disse che Conte gli aveva chiesto anche diversi gol ad inizio stagione. La faccia di Simeone sul pallone è indimenticabile, mi ci sono rivisto. La garra argentina non ha eguali, lui dà sempre qualcosa in più. Meriterebbe più spazio, ma in questa squadra fa fatica a trovare minuti per ovvi motivi. Roma-Napoli e Milan-Inter? Il Milan è una squadra fortissima nonostante le difficoltà, d’altra parte ha già vinto gli altri derby stagionali. La gara del Napoli a Roma, però, non va sottovalutata. Ranieri è un grande motivatore”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli? Adeyemi non vuole lasciare il Borussia Dortmund, potrebbero esserci delle novità per Garnacho dopo l’arrivo di Dorgu allo United”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Adeyemi non vuole lasciare il Borussia Dortmund, vuole rimanere lì fino a giugno. Non credo dunque verrà al Napoli, non c’è stata un’apertura da parte sua. Su di lui c’è anche la Juventus in vista dell’estate. Per Garnacho ci potrebbero essere delle novità, ma non c’è ancora nulla di concreto. La rosa attuale però si sta comportando bene, anche chi gioca meno sta dando il massimo. Mercato? Va preso qualcuno consapevole del fatto che il gruppo del Napoli è già forte, quindi dovrà venire qui per mettersi in gioco. Per questo Conte dice che servono giocatori di un certo livello e non scommesse. Dorgu al Manchester United potrebbe liberare Garnacho? Forse sì, magari le pretese dello United potrebbero calare dopo questa operazione in entrata. In difesa si parla anche di Comuzzo della Fiorentina, ma andrà capito il da farsi visto che a breve tornerà anche Buongiorno”.
NM LIVE – Mignano: “Il gruppo di Conte ha capito che può entrare nella storia del Napoli, ci sono tutti gli elementi per giocarsi lo Scudetto fino alla fine”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Sensazioni positive dopo Napoli-Juventus, anche oltre il risultato. C’è grande simbiosi tra squadra e pubblico, si tocca con mano. Il gruppo di Conte ha capito che può entrare nella storia del Napoli e del calcio italiano, ci sta provando con tutte le sue forze. Ci sono tutte le componenti per giocarsi lo scudetto fino alla fine. Napoli più forte anche dell’emergenza legata agli infortuni? L’abbiamo sempre detto, il Napoli oltre ad avere Conte ha anche uno staff di primo livello ed un personaggio come Oriali, uno staff da Nazionale. Non è facile avvicinare la parola vittoria a gente che sa come si vince. Meglio un sostituto di Kvara o un altro difensore? Dovremmo chiederlo a chi se ne occupa. Il solito casting lunghissimo potrebbe creare dei problemi, anche se Conte è bravo ad isolare la squadra dalle voci esterne. Il Napoli deve integrare la rosa con uno o due elementi mirati. Mancano 16 partite e Napoli-Inter sarà il match che potrebbe decidere il campionato”.
NM LIVE – Mandato: “Sensazioni dopo Napoli-Juventus? Grande gioia e soddisfazione, mercato? Inserire dei giocatori a gennaio non è semplice”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Sensazioni dopo Napoli-Juventus? Grande gioia e soddisfazione, anche riconoscenza nei confronti di un allenatore come Conte. Anche se juventino sta dando tutto al Napoli e ha trasformato squadra, ambiente e società in poco tempo. Le riserve del Napoli stanno dando il loro contributo, quindi è rischioso intervenire sul mercato? E’ una domanda che si sta ponendo anche lo staff azzurro, visto che la squadra sta viaggiando alla grande anche così. Inserire dei giocatori a gennaio non è semplice, anche perchè per sostituire Kvara serve un giocatore di un certo livello che dovrebbe poi rispettare le attuali gerarchie, quindi anche questo sta frenando alcune trattative. Vedremo se ci saranno delle novità negli ultimi giorni, magari per un prospetto giovane valido anche per le prossime stagioni”.