De Luca, Olive, Carmine Esposito, Max Esposito e Cammaroto sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – De Luca: “Il Napoli vuole Danilo, per Conte è un rinforzo utile, rinnovo Kvaratskhelia? E’ una situazione nebulosa”
NAPOLI – FRANCESCO DE LUCA, giornalista: “Problemi per Politano? Sono difficoltà che hanno tutte le squadre. Quello di Politano è un problema, perché l’allenatore ha in mente determinate scelte e poi deve cambiare rotta. La Fiorentina è molto più forte sulle fasce rispetto al Venezia e bisogna coprirsi. A prescindere dall’infortunio di Politano, Neres, dopo le ultime prestazioni, merita una chance da titolare. Da capire Kvara, che non sta facendo una stagione brillante, non è ancora riuscito a ripetersi dopo l’anno con Spalletti. Con la Fiorentina è una partita particolare, perchè il Napoli può laurearsi campione d’inverno e stare avanti ti da fiducia. Spinazzola? Sono un suo estimatore, ma il suo contributo nel Napoli non è stato così rilevante al momento. E’ un’ipotesi che Conte valuta, ma non snaturerei troppo l’assetto del Napoli, anche a costo di chiedere un sacrificio in più a Neres e Kvara.
Sui Rinnovo Meret e Kvara
Rinnovi Meret e Kvara? Non credo che si faticherà a trovare l’intesa con Meret, l’intenzione è quella di continuare insieme. Quella di Kvara è una situazione nebulosa, perché non vedo passi avanti. E’ una situazione in stand by, che più passa il tempo e più ti fa capire che Kvaratskhelia potrebbe non restare a Napoli. Parlarne a fine campionato, sembra quasi che possa andare via. Non è una situazione che lo fa stare tranquillo. Danilo? Il Napoli vuole Danilo anche subito, per Conte è un rinforzo utile, ma Danilo deve risolvere il problema con la Juve: lui vuole andare via a costo zero e il club bianconero non vede questa opzione di buon occhio, così come dare il difensore a una diretta concorrente per un posto in Champions. Credo che il Napoli riuscirà a sbloccare questa trattativa, anche se i tempi sono lunghi. Il Napoli ha giocato senza Buongiorno contro squadre di medio livello, ora il discorso si fa più complicato, perchè c’è la Fiorentina che sta facendo bene. Ci sarà il Verona, poi arriveranno le partite impegnative. Spero di vedere un Napoli più preciso, con un dominio in campo e un risultato meno sofferente. Mercato? Il Napoli non ha una rosa lunghissima ed è difficile piazzare un calciatore come Rafa Marin, che ha giocato pochissimo”.
NM LIVE – Olive: “Il Napoli deve fare una partita da squadra vera contro la Fiorentina, Kvara? Se è in condizione, sarà lui il titolare”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Conte sempre puntuale? E’ un condottiero e deve dare l’esempio ai suoi calciatori, poi ha fatto una carriera alla Juventus e da allenatore non può fare altro che rispecchiare la sua carriera da calciatore. Inter? Si è sempre detto che è la squadra più forte del campionato, ha avuto un calo, ma adesso sta dimostrando di nuovo i suoi valori standard. Resta la più forte, ma quest’anno ci sono più squadre che possono contrastare i nerazzurri. Il Napoli è riuscito a fruttare questi turni di campionato più agevoli, è riuscito a battere gli avversari che sulla carta erano quotati.
La Fiorentina è una squadra rivelazione di questo campionato
La Fiorentina è una squadra rivelazione di questo campionato, ma questo incontro può essere un modo per il Napoli di dimostrare che può puntare allo Scudetto. Politano? Conte deve capire in base ai segnali che hanno mandato i calciatori in questa settimana. Di fronte c’è una Fiorentina guardinga e il problema non sarà solo il sostituto di Politano, ma serve fare una buona prestazione. Il Napoli deve fare una partita da squadra vera. Kvara o Neres? Se Kvara è in condizione, sarà lui il titolare, mentre Neres resta una validissima alternativa, poi tutto dipende da quello che ha visto Conte in settimana. Chi vince la Supercoppa? La favorita resta l’Inter, che è la squadra più attrezzata”.
NM LIVE – Carmine Esposito: “Napoli, fiducia in Kvara, Raspadori duttile, Danilo di alto livello”
NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “Il Napoli deve giocare a viso aperto contro la Fiorentina, che sta facendo bene, ma è in fase calante. Una maglia tra Neres e Kvara? Darei un po’ di fiducia a Kvaratskhelia, che è un campione e può essere utile al Napoli. E’ in una fase di calo, ma abbiamo bisogno di lui. Rinnovo di Kvara? Mi preoccupa un po’ il fatto che non ci sia ancora il rinnovo. Penso che il calciatore deve dimostrare il suo valore e rimanere a Napoli, perchè non possiamo farne a meno. Raspadori? Ha fatto bene domenica, ora è al top della condizione mentale. Lo vedo bene dietro Lukaku. Raspadori interno di centrocampo? Si può fare, perché è un calciatore duttile. Lo vedo più nella zona centrale, sugli esterni fa più fatica. Se lo fa giocare alle spalle di Lukaku ne vedremo delle belle. Ho visto un buon Lukaku contro il Venezia, è un calciatore che fa un lavoro sporco importante. E’ il gioco che vuole Conte e lui si deve sacrificare. Danilo? E’ un top, è un calciatore di alto livello. Guida la difesa da solo e mi piacerebbe vederlo anche con Buongiorno. Supercoppa? L’Inter è la favorita”.
NM LIVE – Max Esposito: “Il Napoli deve osare contro la Fiorentina, Danilo calciatore d’esperienza”
NAPOLI – MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Infortunio Politano? A differenza di Buongiorno, che è più difficile da sostituire, le alternative per Politano ci sono. Neres sta facendo bene e giocare aiuta sempre di più a capire cosa vuole l’allenatore in fase di non possesso. In fase di possesso, però, sta facendo anche meglio di Kvaratskhelia e sta ripagando in pieno la fiducia di Conte. Se vuoi una squadra più offensiva, metti Neres e Kvara, se vuoi una squadra più accorta, metti Neres o Kvara da una parte e Spinazzola dall’altra. Io me la giocherei tranquillamente contro la Fiorentina, che è una squadra che sta facendo bene, ma è in calo. Il Napoli deve osare, perchè la classifica è cortissima e non si può permettere passi falsi, al massimo ti puoi permettere un pari. Io inizierei subito spregiudicato per riuscire a vincere la partita.
Su Raspadori
Raspadori? Queste sono situazioni che le puoi valutare quando sei all’interno. Da fuori pensiamo ad un malcontento dei calciatori che giocano poco. Alla fine, se l’allenatore è bravo a coinvolgerli e i calciatori, vedi Raspadori oppure Simeone, a Napoli stanno bene e sanno che lo spazio che si devono ritagliare è quello e devono sfruttarlo al massimo, come fatto da Raspadori nell’ultima partita, io problemi non ne vedo. Sono calciatori che anche in passato hanno giocato poco, ma sono stati determinanti entrambi nell’anno dello Scudetto. Il campionato è lungo e le possibilità possono sempre capitare. Danilo? E’ un calciatore d’esperienza, nell’immediato può darti una mano. Bisogna vedere sempre se arriva, perchè di nomi in ballo ce ne sono tanti e vedendo la filosofia del Napoli e di De Laurentiis, l’opzione potrebbe andare su Ismajli. Poi il Napoli ci ha sempre insegnato che la sorpresa è dietro l’angolo e Danilo è un calciatore pronto e forse è quello che serve al Napoli. Inter-Atalanta ha detto ben poco, perché gli allenatori ne approfittano per dare spazio a chi ha meno minutaggio. E’ una partita che lascia il tempo che trova in chiave campionato”.
NM LIVE – Cammaroto: “Napoli, Pellegrini resta il primo nome per il centrocampo, Rafa Marin in uscita, le ultime su Danilo e sui rinnovi di contratto di Kvaratskhelia e Meret”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Servirà ancora un po’ di pazienza sul mercato. La prossima settimana può essere indicativa per il centrocampista. La priorità è il difensore, ma il Napoli ha messo la sua attenzione su un centrocampista da prendere. Torna di moda il nome di Sudakov, che è già stato trattato dal Napoli l’anno scorso. Le indicazioni che arrivano, però, sono quelle di una mossa anche strategica su questo nome. Il Napoli vuole mettere pressione alla Roma sul fronte Pellegrini, che rimane l’obiettivo principale per il centrocampo. Raspadori, aldilà del gol, rimane sul mercato. Il Napoli non può sbandierarlo ai quattro venti che partirà, perchè è un calciatore da valorizzare. L’idea è quella di scambiare Raspadori con Pellegrini (trattativa non semplice, soprattutto per la questione ingaggio del capitano della Roma) che resta il primo nome per il centrocampo del Napoli. Danilo? L’idea era quella di prendere un nome adesso e poi fare il grande investimento a giugno.
Su Danilo
Danilo non era la primissima scelta, il Napoli ha sondato altri profili che non sono raggiungibili, come Kiwior, Dragusin e altri. Quindi diventa un’operazione dove devi fare di necessità virtù. C’è un accordo di massima con il calciatore per prenderlo a parametro zero a giugno, ma è chiaro che il Napoli ne ha bisogno adesso. L’agente ha chiesto qualche giorno di pazienza. Siamo un po’ alle schermaglie, ma il Napoli non può e non deve aspettare fino a fine mese, che tanto rientra Buongiorno. Il Napoli il difensore lo deve fare a prescindere, perchè Rafa Marin è in uscita: resta la pista Como, ma ci sono anche sirene spagnole. I prossimi giorni saranno decisivi. Rinnovi? Per Meret è fatta al 99%. L’accordo con il calciatore è raggiunto e c’era già stata una stretta di mano con Pastorello. E’ un’operazione voluta dallo stesso Conte, che ci ha creduto fin dal primo momento. mentre ci vuole ancora un po’ di pazienza sul fronte Kvara. Le situazioni sono diverse: Meret rinnova per restare, Kvara rinnova per aprirsi la porta per il mercato di giugno, dove il Napoli si aspetta una cifra importante. Osimhen? Piace a tanti, ma è difficile spostare quel tipo di calciatore a gennaio. A meno di cataclismi, penso resti fino a giugno al Galatasaray”.