Foto: YouTube

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Ormezzano, firma fra le più storiche e celebri del giornalismo italiano, non soltanto sportivo. Giornalista, scrittore, firma della Stampa e del Guerin Sportivo, è stato direttore di Tuttosport e commentatore in tv

La scomparsa di una qualsiasi persona desta tristezza, ma queste notizie che mai vorremmo ricevere, procurano una particolare amarezza in noi che operiamo nel settore della Stampa. Il giornalismo sportivo è in lutto per la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano. Già direttore di Tuttosport (dal 1974 al 1979), firma de La Stampa fino alla pensione nel 1991 (ma aveva continuato a collaborare), del Guerin Sportivo e di Famiglia Cristiana, aveva 89 anni.

LA CARRIERA DI ORMEZZANO

Nella sua lunga carriera è stato testimone e ha scritto dei principali eventi sportivi (e non solo), dai Giochi di Roma allo sbarco sulla Luna, seguito da inviato a Cape Canaveral, dall’attacco terroristico ai Giochi di Monaco 1972 al trionfo mondiale degli azzurri di Bearzot nel 1982. E’ stato anche commentatore in tv e autore di romanzi e saggi, tra cui “Giro d’Italia con delitto” e “La fine del campione”, oltre ai tre volumi “Storia del ciclismo” (vincitore del Bancarella Sport), “Storia dell’atletica” e “Storia del calcio”. Era un grandissimo tifoso del Torino. Lascia la moglie e tre figli.

La redazione di TerzoTempoNapoli.Com rivolge le sentite condoglianze ai familiari, oltre a provare un profondo dispiacere per aver perso un Grande Maestro che ha raccontato il Mondo, la Vita e lo Sport con uno stile unico, brillante e profondo: 

Riposa in pace Gian Paolo Ormezzano

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News