NM LIVE – de Giovanni, Massimiliano Esposito, Mignano, Mandato e Montervino hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – de Giovanni: “Il Napoli è primo in classifica, le critiche sono eccessive, Lukaku e Kvaratskhelia sono fondamentali, Olivera è cresciuto tantissimo con Conte”

MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Dobbiamo tifare per le italiane nelle Coppe, sia perchè incrementano il ranking che può fruttare il quinto posto per la Champions sia perchè possono stancarsi, ma vincere in Europa può aumentare anche il loro entusiasmo. Fare le coppe è sempre un vantaggio, per il prestigio e per la questione economica. Il Napoli deve tornare in Champions, ma non sarà facile visto il grande equilibrio di quest’anno, lo ha detto anche Conte. Mi auguro che il Napoli ci riesca, quindi ogni vittoria degli azzurri è importantissima. Nessuno avrebbe parlato di primo posto dopo 13 giornate, sento delle critiche eccessive. Il Napoli non ha mai vinto tanti scudetti, dobbiamo ringraziare di avere uno come Conte che ha riportato autostima nell’ambiente dopo lo scorso anno. Bel gioco? Nel calcio conta fare un gol in più degli avversari, non è il nuoto artistico. Non capisco come si possa criticare una squadra che continua a vincere, vedremo chi batterà la Roma di Ranieri d’ora in poi. Questa piazza spesso si fa del male, senza un derby bisogna quasi litigare con noi stessi.

Su Kvara e Lukaku

Kvara e Lukaku sono fondamentali. Il belga deve combattere, far salire la squadra e far sentire il suo peso nell’area avversaria e lo sta facendo, anche se con qualche difficoltà. Kvara, invece, deve portare qualità e fantasia alla squadra, mi sta un po’ deludendo in alcuni match, anche per questioni tattiche purtroppo. Manca anche un terzino come Mario Rui che lo aiuti a spezzare i raddoppi, Olivera non ha quelle caratteristiche. Mi sta deludendo più il georgiano rispetto a Lukaku, ma parliamo di alcuni dettagli. Restano entrambi fondamentali per la squadra, così come Buongiorno, Rrahmani, Lobotka e tanti altri. Parliamo sempre della capolista. Olivera? E’ quello che ha avuto la crescita maggiore fin qui con Conte in panchina, mi sta piacendo moltissimo. Sono molto contento per il ragazzo, ha bisogno di autostima come tutti i sudamericani. Anche Lukaku ha bisogno di supporto, non riesce sempre a gestire le critiche”.

NM LIVE – Max Esposito: “Il Napoli ha dimostrato di poter fare bene contro tutti, la mentalità di Conte fa la differenza, Buongiorno è il leader della difesa, Torino? Sfida alla portata ma anche insidiosa”

MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Critiche eccessive al Napoli primo in classifica? Purtroppo noi napoletani siamo così, non siamo abituati a vincere spesso e la paura di non arrivare in fondo ti porta a criticare eccessivamente quando non si vedono delle belle partite. Questo però è un Napoli che sta dimostrando di saper approcciare bene alle partite, sia contro le piccole che contro le big, anche se in difficoltà come la Roma. La gara con i giallorossi, dopo il cambio di allenatore, non era facile, ma il Napoli è riuscito a portarla a casa come spesso ha fatto con Conte quest’anno. Molti criticano le vittorie per 1-0, ma l’1-0 vale sempre 3 punti e va benissimo così. Fare gol subito aiuterebbe ogni tanto, anche Kvara ha avuto una grande occasione contro la Roma. Non è mai semplice vincere, anche contro l’ultima in classifica. Le difficoltà sono tante sempre, il Napoli di Conte quindi sta dimostrando di poter fare bene in ogni partita.

Le critiche sono evitabili, è inutile trovare il pelo nell’uovo

Le critiche sono evitabili, è inutile trovare il pelo nell’uovo. La partita con la Roma aveva davvero tante incognite visto l’arrivo di un allenatore importante come Ranieri, in più il Napoli ha giocato dopo tutte le altre big nella scorsa giornata. Il Napoli è stato quindi bravo a gestire il tutto, la mentalità di Conte ha fatto la differenza. Lui vuole tutto dai suoi giocatori sin dal primo minuto, contro la Roma si è visto tutto questo. Il Napoli poi può solo migliorare, anche nella condizione fisica come nel caso di Lukaku e Kvaratskhelia. Tanti altri possono crescere, come Ngonge e McTominay ad esempio. Il Napoli è primo con merito, è in piena corsa per lo Scudetto.

Su Olivera

Olivera? E’ un giocatore diverso rispetto allo scorso anno, tanti meriti vanno ad Antonio Conte che gli ha dato fiducia. Poi c’è Buongiorno, è il vero leader della difesa e fa bene a tutti i suoi compagni di reparto come Di Lorenzo, Rrahmani e lo stesso Olivera. La linea difensiva azzurra è importante, in più davanti alla difesa c’è un play incredibile come Lobotka. Torino-Napoli? Sarà un match simile a quello con la Roma, non andrà sbagliato l’approccio. E’ una sfida insidiosa, ogni partita ha le sue difficoltà. Tutto dipenderà dall’atteggiamento degli azzurri, è sicuramente una partita alla portata del Napoli. Sono sicuro che Conte non accetterà errori da questo punto di vista. Se il Napoli riuscirà a segnare presto si vedranno ancora di più le difficoltà attuali del Torino, altrimenti le cose si potrebbero complicare. Il Napoli, però, ha i giocatori per trovare il guizzo vincente in ogni momento, anche nel finale”.

NM LIVE – Mignano: “Il Napoli è una squadra concreta, bada alla sostanza e non alla forma”

RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Non esistono partite facili, ogni gara è diversa in un campionato del genere. Il Napoli, però, è concreto ed intelligente, conosce i suoi limiti ed ha deciso di badare alla sostanza e non alla forma. Poi se alcuni singoli trovano la giocata giusta bene, ma conta il primo posto in classifica. Il campionato è fatto per essere vinto, non per giocare sempre bene. Le rivali stanno giocando bene le coppe? Sono squadre ben attrezzate, ma resto ottimista. Inter e Atalanta sono forti, ma sono loro a doversi preoccupare di questo Napoli che ha dimostrato di potersela giocare contro tutti.

Su Olivera e Rrahman

Olivera e Rrahmani sono cresciuti tantissimo. Il Napoli è un top club, meglio ribadirlo. Bilancio positivo del club anche senza le coppe? Una cosa eccezionale, soprattutto se in giro per l’Europa vediamo situazioni come quelle del Lione o di tanti altri club in difficoltà. Il Napoli è una società virtuosa, le premesse sono ottime anche per il futuro. Kvara arrabbiato dopo il cambio contro la Roma? Sembra di rivedere le scene di Osimhen di qualche tempo fa. Kvara era nervoso a causa della situazione del contratto, delle sostituzioni e della mancanza di alcuni gol. Conte e Oriali lo aiuteranno, ma credo che sia un po’ turbato a causa di alcune situazione extra campo”.

NM LIVE – Mandato: “Il Napoli non è al massimo ma è primo, Conte è un grande motivatore

TOMMASO MANDATO, avvocato: “Campus a Roma? Ha dato a tante persone la possibilità di farsi visitare gratis. Grazie alle istituzioni per l’organizzazione. Un pensiero su Napoli-Roma? Una partita non semplice, soprattutto dopo il cambio in panchina dei giallorossi. Ranieri ha messo in campo una squadra molto attenta e difensiva, poi però contano gli episodi. Se Kvara avesse fatto gol in apertura sarebbe cambiato tutto, poi il Napoli è riuscito a gestirla ugualmente al meglio. Sono contento, è un altro scoglio superato. Il Napoli è ancora primo in classifica, nonostante le pressioni che arrivano dall’esterno. Conte è un bravissimo allenatore ed anche un grande motivatore, ha migliorato tanti calciatori che l’anno scorso fecero malissimo.

Il Napoli non è ancora al massimo

Il Napoli non è ancora al massimo, questo ci fa ben sperare visto che nonostante questo si trova in vetta alla classifica. Il gol contro la Roma non è casuale, è una situazione studiata durante la settimana. Questo è un vantaggio, poter lavorare al meglio in settimana senza le coppe è importante. Quando le cose vanno bene l’autostima cresce, l’Atalanta ne è un esempio. Anche in Champions la squadra di Gasperini sta facendo benissimo. Bisogna ammettere che l’Atalanta è la squadra che esprime il miglior calcio al momento, vedremo poi durante la stagione come andrà. Torino-Napoli? Una partita difficile, nonostante le critiche verso la squadra granata. La squadra di Vanoli vorrà reagire, ma le motivazioni deve trovarle il Napoli. Se il Napoli fa il Napoli non ci sarà partita, da questo punto di vista Conte è una garanzia. Lui sa come motivare sempre al massimo i suoi calciatori. Un ricordo di Maradona? La partita ad Acerra nel fango è una pietra miliare della sua vita, è l’emblema del personaggio. Aveva un cuore grande, il ricordo di Bucciantini mi ha fatto venire i brividi. Vivere quell’evento in prima persona fu incredibile”.

NM LIVE – Montervino: “Maradona ha lasciato il segno, non è mai morto davvero, Lukaku e Kvaratskhelia sono i due calciatori più forti di questo Napoli, Olivera è strepitoso, partita dura contro il Torino”

FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Maradona? Spesso ne hanno parlato non bene, ma poi pensi alla partita di Acerra nel fango e capisci che uomo era nella realtà Diego. A Napoli è ovunque, non è morto davvero. Lo ricordiamo ogni giorno, tutti ricordano cosa ha lasciato agli altri. Ha lasciato il segno. Kvara e Lukaku decisivi nonostante tutto? Sono i due più forti del Napoli, ne devi parlare in maniera inevitabile. Lukaku continua ad essere decisivo nonostante le prestazioni non eccelse,

Su Kvaratskhelia

Kvara continua a fare la differenza pur non essendo al top. Questo la dice lunga. Kvaratskhelia è uno dei più forti della Serie A, andava rinnovato un anno e mezzo fa e ora questa situazione non lo lascia tranquillo. In campo non ci penserà, ma qualcosa ti toglie durante la settimana. Spero si possa risolvere questa situazione a breve, ci serve un Kvara al 100%. Il Napoli segue Bonny? Ne parlammo anche nei mesi scorsi. Olivera? Anche negli scorsi anni lo ritenevo un giocatore importante, è un giocatore strepitoso. Anche da braccetto potrebbe fare benissimo, poi il Napoli ha un difensore spettacolare come Buongiorno che migliora tutta la difesa. Torino-Napoli? Partita dura, il Torino non merita quella classifica. Buongiorno sarà coinvolto emotivamente, ma lui e il Napoli potranno fare benissimo”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News