Fonte foto: www.ilnapolionline.com

NM LIVE – Petrazzuolo, de Giovanni, Bruscolotti, Massimiliano Esposito, Montervino, Mandato e Mignano hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Petrazzuolo: “Inter-Napoli? Mi aspetto una reazione, gli azzurri sono primi con merito ed hanno le qualità per affrontare chiunque”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Inter-Napoli? Mi auguro di vedere una squadra diversa ed una reazione d’orgoglio. Certo si gioca in trasferta, ma il Napoli ha già vinto lì col Milan e non è un risultato banale. Il Napoli è primo con merito. Leao? E’ strano che Fonseca lo tenga in panchina. La vittoria del Milan col Real Madrid avvalora la vittoria del Napoli con i rossoneri. Il Napoli ha le carte in regola per affrontare ogni avversario, lo ha dimostrato più volte. Le sconfitte ci stanno, capitano, ma le qualità dei calciatori sono evidenti da anni. Napoli di Spalletti? Poteva arrivare in fondo anche in Champions League nell’annata dello Scudetto. Parole di Conte post Atalanta? Ha detto che non aveva nulla da rimproverare alla squadra, non ha visto poca voglia o grinta. Tatticamente, però, quella sfida andava affrontata diversamente. Le mosse di Gasperini hanno creato tanti problemi, i migliori in campo infatti sono stati Lookman e De Ketelaere. Nella sostanza il Napoli disposto diversamente poteva fare qualcosa in più. Mancata ammonizione di Retegui? Clamorosa, di solito il giallo in quella situazione è automatico. C’è stata una brutta figura”.

NM LIVE – de Giovanni: “Inter ed Atalanta sono più strutturate del Napoli, ma gli azzurri non sono primi per caso, manca uno come Zielinski, mi aspetto di più da Kvara”

MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Napoli primo per caso o c’è stata una battuta di arresto? Nulla è per caso, il Milan batte il Real Madrid ed il Napoli vince col Milan, ogni partita è diversa. Reijnders è un signor giocatore, la sua assenza col Napoli è stata pesante, poi Fonseca decise di non schierare Leao. Non c’era nemmeno Theo Hernandez, quindi il Napoli ha battuto un Milan diverso. Detto questo il Napoli non è primo per caso, lo ribadisco. La prima sconfitta è arrivata a Verona, ma lì il Napoli non era completo ed aveva ancora tante scorie dell’anno passato. Poi la sconfitta con l’Atalanta ci sta, i bergamaschi hanno una rosa più forte e profonda di quella del Napoli. Gli azzurri hanno poche alternative di valore, soprattutto in determinati ruoli come in difesa e sugli esterni. Le partite si vincono in 16 uomini, i 5 cambi sono strategici ed il Napoli ne ha pochi. Politano? Si sacrifica molto, ma giocando così fa fatica in difesa e lo perdi in attacco. Non può sempre fare tutta la fascia. Il Napoli ha una struttura di squadra inferiore rispetto all’Atalanta e all’Inter, anche Conte lo ha detto più volte. Il Napoli, però, è nella posizione che merita.

Su Lukaku

Lukaku? Ha fatto 4 gol e 4 assist fin qui pur non giocando benissimo, ma Osimhen in Turchia sta incidendo meno facendo 4 gol ed 1 assist. Hien ha cancellato Lukaku, ma lamentarsi del belga è ingeneroso. Posizione di McTominay? Non è un giocatore di fraseggio, non è come Lobotka. Lo scozzese deve contrastare e si deve inserire, lo stesso vale per Anguissa. Manca un giocatore come Zielinski in grado di fare il secondo play, contro l’Atalanta si è visto benissimo. Il Napoli senza Lobotka è spesso costretto a lanciare in avanti. Neres, Simeone e Raspadori sono attaccanti, manca un altro costruttore di gioco. L’11 del Napoli è molto forte, ma le alternative sono oggettivamente poche. Ci sono dunque poche rotazioni, Juan Jesus e Rafa Marin ad esempio non giocano mai, Mazzocchi entra solo al posto di Politano. Inter-Napoli? I nerazzurri sono molto strutturati, si potrebbero vedere le stesse difficoltà viste contro l’Atalanta. Ma l’Inter dovrà vincere per forza ed oggi affronta anche l’Arsenal in Champions. Mi aspetto molto da Kvaratskhelia, può e deve fare di più. Gli attaccanti azzurri potrebbero avere più spazio e dovranno incidere”.

NM LIVE – Bruscolotti: “Mi aspetto una reazione del Napoli contro l’Inter, gli azzurri avranno tante motivazioni, Buongiorno è un grande difensore, Lobotka è fondamentale”

GIUSEPPE BRUSCOLOTTI, ex difensore del Napoli: “Inter-Napoli? Mi aspetto una reazione dagli azzurri, è la partita giusta. Ci sono i presupposti per fare una buona gara a San Siro. Il Napoli avrà tante motivazioni, ma sarà una gara da scoprire. Lukaku? Non è facile, dipende molto dal momento dell’atleta. E’ qui da diverso tempo, speriamo faccia vedere qualcosa di diverso. Anche lui avrà molti stimoli a Milano contro la sua ex squadra. Buongiorno? E’ un grande difensore, l’ho detto fin dall’inizio, anche perchè non lo scopro io. E’ un difensore vecchio stampo ma anche moderno, ha dato spinta e coraggio ai compagni di reparto. Tutti sono migliorati dopo il suo arrivo. Lobotka assenza pesante? Sì, senza di lui mancano ordine e geometrie. E’ un giocatore fondamentale. La rosa è ampia, anche Gilmour è bravo, ma senza Lobotka manca qualcosa. Cosa avrà detto Conte alla squadra dopo la sconfitta? A caldo non so, è sempre difficile parlare subito dopo. Alla ripresa degli allenamenti avrà parlato dell’accaduto in vista del futuro. Il Napoli avrà tutta la settimana per preparare la partita a differenza dell’Inter, serviranno velocità e pressing”.

NM LIVE – Max Esposito: “Sconfitta del Napoli? Niente drammi, con l’Inter bisogna ripartire con maggiore attenzione, l’unico intoccabile è Lobotka”

MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Sconfitta del Napoli con l’Atalanta? Non bisogna fare drammi per un ko, il Napoli è ancora primo ed il percorso è ancora lungo. Ci saranno anche altri passi falsi, ma è giusto che sia così. La squadra deve continuare a lavorare. Bisogna prendere questa sconfitta, contro un grandissimo avversario come l’Atalanta che è in grande forma, in maniera giusta. Bisogna ripartire con maggiore attenzione in un match importante come quello contro l’Inter. Lukaku decisivo a San Siro come contro il Milan? Per me il Napoli farà una grande partita al di là dei nomi, gli azzurri non dipendono soltanto da Lukaku. Speriamo di recuperare un giocatore fondamentale come Lobotka. Qualora dovesse arrivare un pari o un’altra sconfitta però non cambierà nulla. L’Inter poi deve affrontare l’Arsenal in Champions, speriamo che il Napoli possa approfittarne. Cambiamenti tattici e posizione di McTominay? Il Napoli è primo grazie al lavoro svolto fino ad ora, ma magari si potrebbe ipotizzare una squadra più equilibrata contro l’Inter. Dipende però da cosa concederanno gli avversari. L’unico intoccabile nel Napoli è Lobotka, poi gli altri possono tutti migliorare. Tra qualche mese questo gruppo farà cose davvero importanti, le scelte saranno difficili”.

NM LIVE – Montervino: “Anguissa ha fatto bene anche con Gilmour, ma Lobotka offre maggiori garanzie, Politano a tutta fascia fa fatica, Lukaku? Troppe polemiche”

FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista del Napoli: “Il centrocampo è il cuore di una squadra, da quello dipende molto la sorte di una squadra. Rientro di Lobotka contro l’Inter importante per Anguissa? Anguissa ha fatto bene anche con Gilmour, ma quello che può offrire Lobotka al momento è molto di più ovviamente. L’ambiente e la squadra sono più sereni quando gioca Lobotka. Politano così basso? Non sono un grande amante di questo ruolo che sta svolgendo, se fa tutta la fascia fa fatica, Se gli dai pochi metri da percorrere può incidere di più. Sta dando però equilibrio al Napoli, quindi Conte è soddisfatto. Magari sul mercato si potrebbe trovare un giocatore più adatto. La squadra azzurra però, ha una percentuale bassa di XG, anche perchè in attacco si arriva con un esterno in meno. Lukaku contro la sua ex squadra? Troppe polemiche su di lui, non sta rendendo al massimo ma è utile per la squadra. Quando poi sta bene garantisce tanto, in questo momento Conte ha bisogno di quel tipo di attaccante a livello tattico, anche per favorire gli inserimenti dei compagni”.

NM LIVE – Mandato: “Napoli? Rimaniamo con i piedi per terra, l’assenza di Lobotka è pesante”

TOMMASO MANDATO, avvocato: “La sconfitta del Napoli contro l’Atalanta è stata meritata, bisogna prenderne atto e farne tesoro. Il Napoli ha avuto un exploit rapido e inatteso, questo ha un po’ illuso l’ambiente. Bisogna rimanere con i piedi per terra. Poi nel calcio esiste anche chi è più bravo di te, capiremo se è stata una battuta d’arresto o meno. Gasperini è stato più bravo di Conte in questa singola partita, bisogna ammetterlo senza problemi. Gilmour? E’ diverso da Lobotka, assolutamente. Lobotka manca molto alla squadra azzurra , per il semplice fatto che è un calciatore fortissimo. Gilmour può crescere, non va bocciato. Il paragone tra i due al momento non è giusto. Il suo rientro darà di nuovo equilibrio al Napoli. Non so se Conte tornerà alla difesa a 3 contro l’Inter, ma sicuramente vedremo una partita a specchio in qualche modo. Molto dipenderà dallo stato di forma dei calciatori. Il turno di Champions dell’Inter potrebbe incidere”.

NM LIVE – Mignano: “Napoli? Pessimismo eccessivo, essere primi non è cosa da poco”

RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Sconfitta del Napoli? C’è un pessimismo eccessivo, la squadra osannata prima di questo match è stata già stroncata dopo l’Atalanta. Questo non fa bene alla squadra e all’ambiente. Non parlerei di illusione per il Napoli, conosciamo il progetto che sta nascendo. Gli azzurri sono all’anno zero, non come Atalanta e Inter ad esempio. Essere primi a questo punto non è una cosa da poco. Non mi dispiacerebbe se Conte prendesse esempio da Gasperini, contro l’Inter non bisogna dare punti di riferimento. Lukaku in panchina con l’Inter? Perchè no, penserei anche a Neres al posto di Kvara”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News