Patrazzuolo sul Napoli: ”La società sta lavorando bene, anche Oriali ha iniziato a contattare i giocatori per capire l’umore dello spogliatoio”
NM LIVE – Antonio Petrazzuolo, Gennaro Scarlato, Francesco Montervino, Alberto Savino e Rosario Pastore sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero, per il consueto punto sugli azzurri. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli? Conte e Manna sono già al lavoro, non ci sono offerte concrete per Osimhen, la società vuole accontentare Kvaratskhelia”
Il direttore ANTONIO PETRAZZUOLO: “Ciclone Conte? E’ già iniziato, il suo lavoro è già cominciato assieme al direttore sportivo Manna. La società sta lavorando bene, anche Oriali ha iniziato a contattare i giocatori per capire l’umore dello spogliatoio. Si vuole ripartire dall’annata dello scudetto, di mezzo purtroppo c’è stata questa annata sciagurata. In arrivo c’è Rafa Marin, difensore scuola Real Madrid, ma restano aperte le trattative per Hermoso e Buongiorno, queste sarebbero però operazioni molto onerose. Per il granata il Torino chiede 50 milioni, il Napoli non andrebbe oltre i 30-35 milioni.
Lobotka? Mi sono piaciute le parole dell’agente, ci sono stati contatti con il Barcellona ma resterà al Napoli. In ogni caso nessuno si fascerà la testa qualora qualcuno volesse andar via, nessuno è Maradona. Per Osimhen esiste una clausola da 120 milioni di euro, ma non sono arrivate offerte ufficiali. Piace ad Arsenal e al Chelsea, però nessuna squadra si è mossa concretamente per lui. In caso di addio il Napoli potrebbe virare su Lukaku, Dovbyk o Gyokeres, ma tutto dipende dalla cessione del nigeriano. Kvara? Il Napoli vuole accontentarlo con un ingaggio da 5 milioni ed eventuale clausola. Di Lorenzo? Vedremo strada facendo, in caso di cessione si potrebbe puntare su Bellanova, ma varie cose si capiranno dopo gli Europei”.
NM LIVE – Scarlato: “Pompei in Serie D? Un’emozione grandissima, Conte è una garanzia per il Napoli, Buongiorno sarebbe il profilo ideale per la difesa degli azzurri”
GENNARO SCARLATO, allenatore del Pompei ed ex difensore e capitano del Napoli: “Il Napoli dai miei tempi ha fatto molta strada, sempre in crescendo fino allo Scudetto. Adesso c’è un ambiente un po’ scontento, vedo frizioni tra calciatori e società. Nel calcio di oggi, purtroppo, tutti fanno soltanto i loro interessi. Pompei in Serie D? Emozione grandissima, non era mai accaduto. Qui si parla molto del santuario e degli scavi, meno di calcio, quindi è stata una soddisfazione enorme.
Non ce lo aspettavamo, ma ci siamo riusciti con grande mentalità. Uno ci spera, ma sulla strada si possono trovare tanti ostacoli. Abbiamo dato fiducia alla squadra e all’ambiente e abbiamo raggiunto questo grande traguardo. Napoli? Conte è una garanzia, incide tanto sulla testa dei giocatori ed anche sotto l’aspetto tecnico con il suo lavoro fa grandi cose da sempre. Tutto dipenderà dai calciatori che resteranno e arriveranno, tutto ruota intorno al mercato. A prescindere dalle cessioni va però fatto qualche intervento in difesa. Buongiorno? Sarebbe il profilo ideale, con Calafiori è uno dei migliori in Italia”.
NM LIVE – Montervino: “ADL con Conte ha fatto la scelta migliore, Di Lorenzo? Sarebbe utile sentire anche le sue parole, la squadra azzurra deve ripartire da Lobotka e Kvara”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Sensazioni su Conte? Rappresenta per il Napoli una sorta di acquisto di un bomber da 30 gol. De Laurentiis ha preso uno degli allenatori italiani più vincenti, non poteva fare di più. Può rappresentare la svolta per gli azzurri. Di Lorenzo, Kvara e Osimhen? Da direttore sportivo li terrei tutti e tre, ma da aziendalista forse ne cederei soltanto uno, ad esempio Osimhen. A patto però che arrivi l’offerta giusta. Nel mercato tutto può accadere, ciò che non accade in due mesi può accadere in 48 ore. Partirà tutto non appena una squadra si farà avanti, dopo arriveranno tante offerte.
Qualcosa uscirà per un attaccante come Osimhen. Gli Europei influiscono sul mercato? Una competizione di questo tipo serve solo per far crescere il prezzo di qualche calciatore che ben figura, ad esempio Nico Williams della Spagna. Ma per me non vale già 55 milioni, altrimenti Kvaratskhelia vale già 100 o 110 milioni. Si sta esagerando. Di Lorenzo? Capisco che voglia parlare del suo futuro dopo gli Europei, ma non per complicare ancora di più la situazione. Poi ci sono capitani e capitani. Io col mio agente ho sempre concordato tutto, sarebbe utile sentire le sue parole e non quelle del procuratore. Ricordiamo che ha 4 anni di contratto, la società ha il coltello dalla parte del manico. Lobotka? Non credo che ci siano dubbi su di lui, può giocare anche in un centrocampo a due. Si deve ripartire da lui e Kvara. Italia? Credo che farà una partita importante, molto all’italiana. Può dettare legge mettende sul campo le proprie caratteristiche”.
NM LIVE – Savino: “Conte è l’allenatore giusto per il Napoli attuale, spero si possa risolvere la situazione di Di Lorenzo, chi rimarrà in azzurro dovrà dare il massimo”
ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Nel mio periodo esistevano le bandiere nel calcio, come Maldini e Totti. Ora purtroppo i calciatori sono aziende private, le cose sono cambiate in peggio. Anche i social hanno acuito questa situazione. Come immagino il Napoli di Conte? Aggressivo e che sa quello che vuole, Conte è l’allenatore giusto per il Napoli attuale. La società si sta già muovendo, in difesa serviranno almeno 2-3 acquisti. Spero si possa poi risolvere la situazione di Di Lorenzo, il Napoli deve ripartire da giocatori motivati. Mi dispiace per Natan, non ha dato quello che poteva vista l’annata del Napoli, gli acquisti non hanno potuto rendere al massimo. Marin, Hermoso e Buongiorno sarebbero grandi acquisti, ma poi alcuni dovranno essere ceduti. Mi dispiacerebbe anche per le eventuali cessioni di Di Lorenzo e Kvara, ma per rifondare serviranno anche cessioni eccellenti. Che acquisto farei da direttore sportivo? In tutti i reparti il Napoli va rinforzato. Poi se in attacco va via Osimhen servirà un grande acquisto, ma in questo momento il nigeriano non sembra avere un grande mercato. Se dovesse rimanere Osimhen e andare via Kvara andrebbe bene lo stesso eventualmente. Chi rimane a Napoli sa che dovrà dare tanto perchè Conte pretende il massimo da tutti”.
NM LIVE – Pastore: “Le voci stanno condizionando il rendimento di Di Lorenzo, mi aspetto un Conte con le idee chiare, va trovato un accordo economico con Kvaratskhelia“
ROSARIO PASTORE, giornalista: “Italia? Per fortuna la Croazia è una squadra più anziana rispetto agli ultimi tornei. Ma molto dipenderà dall’Italia, contro la Spagna abbiamo vista una squadretta timorosa che è stata asfaltata dagli spagnoli. Di Lorenzo? Troppe voci su di lui, non sta rendendo al meglio perchè è evidentemente condizionato. Il calcio ha sempre avuto certi problemi, in passato alcuni presidenti per apparire spendevano cifre folli rovinando la società e la propria famiglia. Ora invece si è dato ai procuratori un potere troppo grande, la questione delle commissioni ad esempio è indicativa. Conte? Dalla presentazione mi aspetto discorsi ragionevoli senza grossi proclami.
Mi aspetto un Conte con le idee molto chiare, nonostante le situazioni di Kvara e Di Lorenzo. Ma lui è abituato a risolvere determinati problemi. Di Lorenzo potrebbe anche essere ceduto se vuole andare, ma non alla Juventus. Kvara? Mi aspetto una mossa forte del presidente, va trovato l’accordo economico per il rinnovo. Al momento il georgiano guadagna troppo poco rispetto al suo reale valore, è seguito dalle big europee e già l’anno scorso meritava un adeguamento. Quest’anno non è stato eccezionale, ma i suoi numeri sono rimasti importanti. Il Napoli non potrà dargli quanto gli darebbe il PSG o una big spagnola, andrà quindi trovato un punto di incontro tra il giocatore e la società. Se ama Napoli deve fare un piccolo sforzo anche lui. Altrimenti andrà tenuto Osimhen, per il quale non ci sono offerte, vendendo Kvaratskhelia”.