Fonte foto: www.atalantastory.com

Il Napoli, l’Atalanta e la partita speciale di Ottavio Bianchi: il suo predecessore sulla panchina partenopea, Rino Marchesi, da calciatore vestì anche la casacca della Dea. Il tecnico del primo scudetto tornò alla guida del ‘Ciuccio’ nel novembre ’92 e l’estate successiva scelse Marcello Lippi come suo successore. Il viareggino giunse nel capoluogo campano dopo aver sfiorato la qualificazione in Coppa Uefa con gli orobici e da Bergamo portò Roberto Bordin.

Napoli e Atalanta, ‘Fornaretto’…

Se è facile pensare anche a Jeppson e Savoldi tra i vari doppi ex, Amedeo Amadei (che del Napoli fu anche giocatore-allenatore) indossò inoltre la maglia dell’Atalanta. Tre settimane fa vi abbiamo raccontato dei novant’anni di Pierluigi Ronzon: giocò anche nella Dea. Il campionato 1967-’68 si aprì (anche) con Napoli-Atalanta e quella partita vide l’esordio in Serie A di Luigi Pogliana, dieci anni con il club azzurro.

Altri doppi ex

Non giocò la finale, ma nel 1962 festeggiò la Coppa Italia con i partenopei Luigi Bodi, che nel ’60 arrivò a ‘Città nuova’ da Bergamo. Di quella squadra faceva parte anche Amos Mariani, in maglia orobica nella stagione 1950-’51. Se è facile ricordare che in quel 1987 il Napoli conquistò anche la Coppa Italia a discapito dell’Atalanta, nella finale di ritorno giocò da titolare Tebaldo Bigliardi, giocatore della Dea per alcune annate.

Napoli-Atalanta, quel primo gol con la casacca partenopea…

Nel campionato del primo tricolore Napoli-Atalanta andò in scena alla sesta giornata e terminò 2-2: aprì le marcature Giuseppe Volpecina, per la prima volta a segno con la casacca partenopea. Di Incocciati, altro doppio ex, il gol del definitivo pareggio.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui