Il Napoli vive con ansia questo ultimo scorcio di stagione. L’obiettivo rimane l’Europa. Quella dei grandi sicuramente è difficile da raggiungere. L’Europa League sarebbe un contentino che allevierebbe, seppur di poco, una stagione deludente. La dirigenza partenopea guarda anche al mercato. Urge riprogrammare e in fretta. Sarebbe fatale farsi trovare impreparati come all’inizio della stagione che sta terminando. Il Corriere dello Sport prova a fare delle ipotesi sul mercato della società di De Laurentiis tentando di individuare i principali nomi all’attenzione di ds e scouting.
Napoli, gli obiettivi di mercato
Questo quanto evidenzia il quotidiano sportivo. Per la difesa già a gennaio erano venute fuori delle piste: Alessandro Buongiorno del Torino, che nell’ultima passerella al Maradona ha vinto (bene) il duello con Osi. Da capirne la valutazione, i centrali italiani sono cari: 30-35 milioni almeno. De Laurentiis ne ha già offerti 40 a gennaio allo Shakhtar per la stellina ucraina Georgyi Sudakov, 21 anni. Gli ucraini hanno rifiutato, da quelle parti sognano incassi record. E – si legge – monitora Leon Goretzka, 29enne del Bayern che intriga pure la Juve. Per l’attacco Jonathan David del Lilla, nome già di un’estate fa quando Victor era tra i sospesi. Poi, è arrivato anche Santiago Gimenez, 22 anni del Feyenoord ed il sogno Joshua Zirkzee, il tulipano del Bologna che ha incantato mezza Europa.
La girandola dei nomi quindi torna ad impazzare. Inevitabile, soprattutto dopo una stagione che possiamo definire disastrosa se paragonata a quella magica dello scudetto vinto appena un anno fa. Vedremo se il Napoli potrà essere un’araba fenice capace di rinascere dalle proprie ceneri.