La UEFA ha pubblicato il Financial Report ufficiale della stagione 2022/2023. Il documento illustra i premi economici conseguiti dalle formazioni partecipanti nelle tre competizioni europee: Champions League, Europa League e Conference League. La massima competizione europea ha visto l’Inter arrivare in finale e perderla contro il Manchester City. Bene anche il Milan, caduto contro i nerazzurri in semifinale. Il Napoli ottiene il suo miglior risultato approdando ai quarti e cedendo proprio ai rossoneri. Male invece la Juventus: bianconeri eliminati già nella fase a gironi.

UEFA: i premi secondo Calcio e Finanza

I premi complessivi distribuiti alle quattro società italiane ammontano a quasi 321 milioni di euro, in linea con le stime di Calcio e Finanza e in netta crescita rispetto ai 218 milioni del 2021/22 (+47%). L’Inter è quella che ha incassato più di tutte – spinta dal percorso fino alla finale – con oltre 101 milioni, mentre il Milan (oltre 85 milioni) si trova al secondo posto grazie al raggiungimento delle semifinali. Chiudono il Napoli, terzo con oltre 77 milioni di euro, e la Juventus, fanalino di coda con poco più di 56 milioni di euro. Nel caso dei bianconeri il “danno” economico è limitato da un bonus alto a livello di ranking storico e dai 9,5 milioni aggiuntivi circa provenienti dall’Europa League. Oltre all’Inter, sono altri quattro i club che hanno superato i 100 milioni di ricavi: Manchester City (vincitore, quasi 135 milioni di euro), Real Madrid (118 milioni), Bayern Monaco (108 milioni) e PSG (101 milioni).

Sarà importante qualificarsi alla prossima Champions: le cifre descritte da Calcio e Finanza dovranno essere riviste verso l’alto a partire dalla prossima stagione. Di fatti alle 36 squadre partecipanti la UEFA verserà complessivamente quasi 2,5 miliardi di euro.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui