La UEFA ha pubblicato il Financial Report ufficiale della stagione 2022/2023. Il documento illustra i premi economici conseguiti dalle formazioni partecipanti nelle tre competizioni europee: Champions League, Europa League e Conference League. La massima competizione europea ha visto l’Inter arrivare in finale e perderla contro il Manchester City. Bene anche il Milan, caduto contro i nerazzurri in semifinale. Il Napoli ottiene il suo miglior risultato approdando ai quarti e cedendo proprio ai rossoneri. Male invece la Juventus: bianconeri eliminati già nella fase a gironi.
UEFA: i premi secondo Calcio e Finanza
I premi complessivi distribuiti alle quattro società italiane ammontano a quasi 321 milioni di euro, in linea con le stime di Calcio e Finanza e in netta crescita rispetto ai 218 milioni del 2021/22 (+47%). L’Inter è quella che ha incassato più di tutte – spinta dal percorso fino alla finale – con oltre 101 milioni, mentre il Milan (oltre 85 milioni) si trova al secondo posto grazie al raggiungimento delle semifinali. Chiudono il Napoli, terzo con oltre 77 milioni di euro, e la Juventus, fanalino di coda con poco più di 56 milioni di euro. Nel caso dei bianconeri il “danno” economico è limitato da un bonus alto a livello di ranking storico e dai 9,5 milioni aggiuntivi circa provenienti dall’Europa League. Oltre all’Inter, sono altri quattro i club che hanno superato i 100 milioni di ricavi: Manchester City (vincitore, quasi 135 milioni di euro), Real Madrid (118 milioni), Bayern Monaco (108 milioni) e PSG (101 milioni).
Sarà importante qualificarsi alla prossima Champions: le cifre descritte da Calcio e Finanza dovranno essere riviste verso l’alto a partire dalla prossima stagione. Di fatti alle 36 squadre partecipanti la UEFA verserà complessivamente quasi 2,5 miliardi di euro.