Foto: Passione del Calcio

La Gazzetta dello Sport riporta che il Napoli, dopo il pareggio contro l’Union Berlino in Champions League, ha perso due milioni di euro. Questa perdita è dovuta ala mancata vittoria, ma soprattutto ha perso punti preziosi per l’eventuale arrivo nel Mundialito, il nuovo Mondiale per club:

Aurelio De Laurentiis – presideente del Napoli – si chiede il perché il suo club abbia buttato al vento quasi due milioni di euro. Vale a dire la differenza fra il premio Uefa per il pari (900mila euro) e quello per la vittoria (2,8 milioni). Anzi visto sotto il profilo societario questa quarta giornata dei gironi è un disastro. il Milan ha vinto (contro un Psg decisamente più forte dell’Union). Quindi i punteggi in chiave qualificazione al Mundialito segnalano un passaggio decisamente a vuoto degli azzurri rispetto ai rossoneri”.

Mondiale per club, l’Inter ci sarà. La situazione per Napoli, Juve e Milan…

Reduci dalla qualificazione agli ottavi di Champions League, l’Inter stacca il pass per il torneo Fifa. Garcia, Allegri e Pioli sperano

La prima edizione del nuovo Mondiale per club – come riporta il Corriere dello Sport – si disputerà tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti, con 32 squadre che verranno divise in otto gruppi da quattro come accade per l’attuale fase a gironi della Champions League.

Ogni Paese può portare al massimo due club, a meno che più squadre della stessa Nazione non si impongano nella competizione continentale a cui appartengono come successo per esempio con il dominio verdeoro in Libertadores.

L’Europa avrà diritto in tutto a 12 posti

Mondiale per club – L’Europa avrà diritto in tutto a 12 posti, di cui 8 da assegnare tramite il ranking Uefa dell’ultimo quadriennio e 4 riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions.

Di conseguenza Chelsea, Real Madrid e Manchester City hanno già un posto garantito – per il Mondiale per Club – , in attesa di scoprire chi vincerà la prossima finale della massima competizione continentale a Wembley.

…ed oltre l’Europa?

Oltre l’Europa, per lo stesso motivo, hanno già il pass anche le ultime tre brasiliane vincitrici della Copa Libertadores (Palmeiras, Flamengo e Fluminense). A queste squadre si aggiungeranno altre tre compagini dal Sud Americaquattro da Asia (fin qui Al-Hilal e Urawa Reds), Africa (Al-Ahly e Wydad Casablanca) e Nord America (Monterrey, Seattle Sounders e Lèon), oltre a un posto a testa riservato alla Nazione ospitante e all’Oceania. Il Mondiale per club avrà cadenza quadriennale, proprio come accade per quello riservato alle nazionali, e anticiperà di un anno la Coppa del Mondo prevista tra Stati Uniti, Canada e Messico

Tutti gli articoli di Terzo Tempo Napoli su Google News

Articolo precedenteUnion Berlino, Fischer: ”Il Napoli ha giocato meglio di noi, ma…”
Articolo successivoEmpoli, Corsi: ”Una prestazione importante contro il Napoli ci può dare molto per…”
Vincenzo Vitiello
Direttore Responsabile Terzo Tempo Napoli --- Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha collaborato con alcune importanti testate giornalistiche ricoprendo anche cariche dirigenziali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui