Sfuma la pista Italiano al Napoli. L’incontro tra il tecnico e la società viola si è concluso con una fumata bianca. Il tecnico della Fiorentina, secondo quanto riportato da Repubblica avrebbe deciso di comune accordo con il direttore generale Joe Barone di proseguire la sua avventura in viola.

Italiano è stato accostato alla panchina del Napoli nelle ultime settimane. Per alcuni sembrava essere il candidato più accreditato per sostituire Luciano Spalletti. De Laurentiis, durante la conferenza stampa di presentazione del ritiro della squadra, lo aveva però già escluso dalla lista dei 40 papabili.

La sconfitta nella finale di Conference con il West Ham, arrivata allo scadere con la complicità di una difesa apparsa troppo allegra è stata decisiva. Probabilmente Italiano è ancora troppo inesperto per poter guidare una squadra del calibro del Napoli.

Probabilmente un altro anno in casa viola è la soluzione migliore per non bruciare la carriera di un tecnico che ha mostrato talento. Vincenzo Italiano è tra i pochi allenatori con mentalità realmente offensiva e che ha fiducia in calciatori tecnicamente dotati.

La crescita di Italiano è stata costante dall’esperienza al Trapani passando per quella altrettanto positiva La Spezia. Le ultime due stagioni alla Fiorentina sono state un ulteriore step per la sua carriera. Se dovesse confermare anche nella prossima stagione le sue qualità, migliorando la sua fase difensiva, sarà definitivamente pronto per il grande salto.

Intanto a Napoli prosegue quello che De Laurentiis ha definito casting per il prossimo titolare della panchina azzurra. Sfumata definitivamente l’idea Italiano, e dopo la cena con Garcia, forse la lista dei 40 si è sensibilmente ridotta. Nelle ultime ore a tenere banco è il nome dell’ex PSG e Lille Galtier. Il tecnico francese avrebbe dato la sua disponibilità ad un’importante riduzione del suo ingaggio, e sembrerebbe intrigato dal progetto Napoli. Ritroverebbe inoltre Victor Osimhen che ha lanciato giovanissimo a Lille.

Articolo precedentePazienza : “Italiano profilo interessante per il Napoli”
Articolo successivoMarchetti: “Napoli, secondo me l’ipotesi Mancini è sul tavolo. Su Giuntoli ed Italiano …”
Piero Capobianco
Piero Capobianco nato a Napoli il 1/9/1977, laurea in filosofia. Collaboratore TerzoTempoNapoli.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui