Nella 32esima Giornata di Serie A, Napoli-Salernitana 1-1.
Azioni Salienti (conclusioni pericolose dall’interno dell’area di rigore avversaria o dal limite della medesima), 15-2;
Primo Tempo, 5-0;
Secondo Tempo, 10-2.
Percentuali realizzative: 7% – 50%;
Primo Tempo, 0% – 0%;
Secondo Tempo, 10% – 50%.
Finora, in 42 gare ufficiali (gare di coppa comprese), su 610 Azioni Salienti totali, 445 sono quelle offensive degli Azzurri. Pari al 72,95%. Cioè, quasi ogni 4 azioni pericolose, ben 3 son quelle del Napoli. Quindi annotiamo un rapporto di 3 a 1. La media a gara è di circa 10,59 azioni pericolose su circa 14,52 totali. 4 la media delle azioni pericolose subite a partita.
Mentre, con i 96 gol finora realizzati, la Percentuale Realizzativa Media si attesta sul 21,57% (96/445). Della medesima, tra il 20% ed il 30%, abbiamo osservato un’alta probabilità di risultato finale positivo. Se non, addirittura, di risultato pieno. Relativamente alla fase difensiva: 32 gol stagionali subiti e solo il 19,39% di probabilità di subire una rete a gara (32/165 Azioni Salienti subite). Cioè, in una gara il Napoli, ha circa l’80,61% di possibilità media di non subire reti.
Primo Tempo, 1′, Lozano si invola sulla fascia destra. Morbido servizio alto per Osimhen. Colpo di testa. Palla di poco a lato. 6′, ancora Lozano. Ancora di testa Osimhen. Tiro debole, bloccato da Ochoa. 22′, da calcio piazzato, pallone alto per lo stacco imperioso di Osimhen. Paratona di Ochoa. 22′, dall’angolo scaturito, è Di Lorenzo, di testa, a sfiorare la traversa. 41′, da fuori area, Anguissa impegna Ochoa. La Salernitana è un unico blocco. Il Napoli lo vuole far saltare soprattutto con il gioco aereo. Con ben 4 conclusioni pericolose di testa. Ed una sola di piede, da lontano.
Nel secondo tempo, 51′, KK77 ci prova, a giro, da lontano e sfiora la traversa. 56′, Zielinski, in area, rovesciata alta. 61′, dall’ennesimo angolo, Raspadori pesca la testa di Olivera. Che la piazza sul palo lontano. 1-0. Apoteosi Azzurra. 66′, un altro prolungato assolo di Elmas. Si conclude con un sinistro che lambisce il palo alla sinistra di Ochoa, battuto. 77, Osimhen spara un destro potente da fuori area. Respinge lateralmente Ochoa. 79′, KK77, riceve dall’illuminante Raspadori. Entra in area.
Ma sfiora soltanto il palo lungo. 83′, Dia, passato ad Attaccante Esterno, riceve sulla destra, da palla inattiva. Supera in tunnel Osimhen nell’uno contro uno. Entra indistrurbato in area. E lascia partire un sinistro a giro imparabile. 1-1. 79′, KK77, ancora servito da Raspadori, si presenta in area. Tira, però, debolmente a giro. Para Ochoa. 89′, l’unico attacco manovrato dei Granata, porta alla conclusione di testa di Bohinen. Alto. 91′, azione arrembante in area Granata. Raspadori, ancora lui, vince, addirittura, un duello aereo.
La palla giunge a Simeone. Che si gira e tira. Ochoa compie il miracolo dei miracoli. E devia in angolo. E da lì, ancora di testa, Rrhamani non riesce ad indirizzare la sfera verso il palo di provenienza della battuta. Conclusione centrale. Para Ochoa. E’ l’ultimo tentativo degli Azzurri.
Arbitraggio? Stranamente ininfluente. Preciso. Non ci si è accorti di una presenza da protagonista. Nulla da ridire. Magari fossero tutti così. Spero che tale Marcenaro faccia strada. Se continuasse cosi…
La Percentuale Realizzativa Media continua a scendere. Dal picco del 23%. Con questa gara, attesta sul 21,57%. Si è perso per strada quasi un punto e mezzo percentuale. Questo parametro, trascurato da tutti, è l’unico metodo serio di analisi della gara. E, soprattutto, delle tendenze. Il Napoli continua a produrre tante Azioni Salienti. Ma non realizza più quei 2/3 gol a gara. Come ha fatto fino a Marzo. E, finendo sempre in crescendo, non si può neanche parlare di calo atletico…
A cura di Alessandro Cardito