L’opinione del giornalista su Nazionale e campionato
Nel corso della trasmissione radiofonica Bordocampo – II Tempo, in onda su Radio Capri, il giornalista Alessandro Vocalelli ha fatto il punto sulla Nazionale italiana e sulla lotta Scudetto. Se da un lato l’Italia mostra segnali di miglioramento, dall’altro manca ancora quel fuoriclasse in grado di fare la differenza. Sul campionato, invece, Vocalelli non ha dubbi: “Sarà una corsa a due tra Inter e Napoli”.
Vocalelli: Italia in crescita, ma manca un fuoriclasse
Parlando della Nazionale, Vocalelli ha evidenziato come i risultati recenti siano stati al di sotto delle aspettative. “All’Europeo abbiamo fatto una pessima figura uscendo con la Svizzera, ma adesso ci sono segnali di crescita”, ha affermato il giornalista. Tuttavia, l’Italia deve fare di più, soprattutto perché dispone di buone individualità che devono emergere.
Un problema evidente è l’assenza di un vero fuoriclasse. “Abbiamo una qualità media alta, ma nessuno che possa fare realmente la differenza. L’unico top player è Donnarumma, mentre gli altri sono ottimi giocatori, ma non campioni di livello assoluto”. Vocalelli ha poi sottolineato la necessità di lasciarsi alle spalle le delusioni del passato e di sfruttare al massimo le capacità di Luciano Spalletti, definito “un grande allenatore che deve rappresentare un valore aggiunto”.
I napoletani in Nazionale: il caso Raspadori
Vocalelli si è poi soffermato su alcuni giocatori del Napoli che vestono la maglia azzurra. Tra questi, Giacomo Raspadori, che il giornalista apprezza particolarmente: “È un giocatore che mi piace moltissimo. Sarri lo avrebbe voluto come punta ideale, ma purtroppo non ha avuto grandi occasioni per esprimersi. Prima Osimhen e poi Lukaku gli hanno sbarrato la strada, con due allenatori che prediligono il gioco sugli esterni”.
Oltre a Raspadori, Vocalelli ha elogiato anche Alessandro Buongiorno, definendolo “una certezza assoluta, tra i difensori più forti d’Italia”, e Matteo Politano, che “è stato tra i migliori nella doppia sfida contro la Germania”. Un piccolo appunto, invece, su Giovanni Di Lorenzo: “Dà il meglio quando gioca come terzino in una difesa a quattro, piuttosto che nel ruolo di braccetto”.
Vocalelli sullo Scudetto: Inter-Napoli fino alla fine
Il tema più acceso, però, resta la lotta per lo Scudetto. Vocalelli ha escluso l’Atalanta dalla corsa al titolo dopo la sconfitta nello scontro diretto con l’Inter. “Rimane una sfida tra Inter e Napoli. I nerazzurri hanno una rosa superiore e più ampia, ma il Napoli può contare su Antonio Conte, un allenatore di altissimo livello, e su un calendario più favorevole”.
Nonostante il duello serrato, il giornalista non prevede verdetti anticipati: “Non sarà un campionato che si deciderà nelle prossime giornate. Credo che la lotta per lo Scudetto si risolverà solo nelle ultime due o tre partite della stagione”.
Un finale di stagione tutto da vivere
Con l’Inter favorita per profondità della rosa e il Napoli pronto a lottare grazie a Conte e a un calendario più agevole, il campionato si preannuncia incerto fino all’ultimo. La volata Scudetto entrerà nel vivo nei prossimi mesi, e come sottolineato da Vocalelli, potrebbe essere un duello che si risolverà soltanto a maggio.