NM LIVE – de Giovanni, Massimiliano Esposito, Coppola, Montervino, Petrazzuolo, Mignano e Mandato hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – de Giovanni: “Scudetto? Ci credo, ma il Napoli deve tornare a macinare gioco, il 4-3-3 è possibile solo con Neres ed Anguissa, decisive le sfide con Milan e Bologna”
MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Novità che riguardano il VAR? Sono dei piccoli passi, ma non risolvono il vero problema relativo al protocollo. Il protocollo attuale tutela ancora gli arbitri anche contro le immagini ormai chiare, basta guardare cosa è accaduto in Germania-Italia col rigore negato agli Azzurri dopo che era già stato fischiato dall’arbitro di campo o cosa è accaduto sul gol dell’Inter con Bastoni che crossa il pallone dopo che era già uscito. Finchè non verranno risolte certe cose non vedremo dei grossi cambiamenti. Credo ancora allo scudetto? Sarei un pazzo a non crederci, anche se non fossi un tifoso così accanito. Tre punti sono pochi e l’Inter avrà un calendario molto intenso, con due gare di Champions col Bayern Monaco e due derby di Coppa Italia contro un Milan che ha solo quell’obiettivo. Il Napoli, però, non ha dato l’impressione di essere in un grande momento, inoltre segna poco ed ha difficoltà contro certe squadre fisiche ed atletiche. Il Napoli deve tornare a macinare gioco.
Al momento non credo si possa fare a meno di Raspadori
Al momento non credo si possa fare a meno di Raspadori perchè è l’unico che tira e segna, Neres a sinistra non segna, Lukaku spalle alla porta da unica punta fatica, quindi confermerei il 3-5-2 per poi tornare piano piano al 4-3-3 quando Neres sarà al massimo, dipende tutto dalle condizioni del brasiliano e di Anguissa. Senza loro due il 4-3-3 è solo un’illusione. Kean e Lookman accostati al Napoli, spuntano anche Frattesi, Gatti e tanti altri nomi? In questa fase non credo ai nomi che escono, anche perchè anche durante il mercato tanti nomi sono solo illusioni, figuriamoci a marzo. Non sappiamo nemmeno chi rimarrà l’anno prossimo, andrà poi ceduto Osimhen. Se Conte vorrà confermare il 3-5-2 serviranno un certo tipo di giocatori, col 4-3-3 ne servirebbe degli altri.
Torneranno poi Cajuste, Lindstrom e tanti altri giocatori in prestito
Torneranno poi Cajuste, Lindstrom e tanti altri giocatori in prestito, dovremo capire anche il loro futuro. Resta il dubbio poi su Billing ed Okafor, ci sono troppi punti interrogativi al momento per fare delle ipotesi di mercato. Lookman e Kean poi costano tanto, servirebbero investimenti importanti e fin troppo onerosi. Servirebbero anche degli esterni, sia offensivi che difensivi. Rinnovi di Meret e Anguissa? Ci sono delle riflessioni in atto ed è evidente. Anguissa forse sta pensando ad una evoluzione importante della sua carriera, qui si è rilanciato ed è esploso. Credo abbia delle offerte importanti, il Napoli ha un rinnovo automatico per ottenere almeno di più, ma trattenere un giocatore contro la sua volontà è inutile.
… per Meret, invece, dipende anche da Caprile
Per Meret, invece, dipende anche da Caprile: non ho capito il diritto di riscatto così basso in favore del Cagliari. Io avrei tenuto Caprile in azzurro. Ricordi di Napoli-Milan? Ero allo stadio quando i rossoneri di Sacchi vinsero contro gli azzurri di Maradona al San Paolo, vidi anche il gol di Altafini di tanti anni prima. Questo match è molto importante, il Napoli si gioca tantissimo con Milan e Bologna, l’Inter invece giocherà contro Udinese e Parma. Perdere ulteriori punti sarebbe pesante, spero che gli azzurri giochino per vincere”.
NM LIVE – Max Esposito: “Kean e Lookman accostati al Napoli? Nomi interessanti ma è presto, la sfida col Milan è insidiosa ma è alla portata degli azzurri”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Kean e Lookman sarebbero due nomi giusti per il Napoli? Sì, sono giocatori importanti che possono contribuire agli obiettivi futuri del Napoli. Ma ora restano soltanto dei nomi, bisogna aspettare la fine del campionato. Mi concentrerei solo sul finale di stagione, che potrebbe essere importante o anche importantissimo per gli azzurri che non hanno le coppe. Il mio Napoli-Milan del cuore? Ricordo quello del gol di testa di Maradona da fuori area al San Paolo. E’ una classica del calcio italiano, una sfida con mille insidie.
Il Napoli non deve perdere la scia dell’Inter
Il Napoli, però, non deve perdere la scia dell’Inter e dovrà dunque giocare per la vittoria. Qualora non dovesse arrivare, però, non bisognerà fare drammi nuovamante. L’obiettivo resta la Champions, lottare per lo scudetto è un di più rispetto ai programmi estivi. Dovremo anche capire come saranno tornati tutti i calciatori dalle rispettive nazionali. Resta però una partita alla portata di questo Napoli. Conferme per Raspadori e Lukaku nonostante il rientro di Neres? Dipende dalle indicazioni che daranno i vari calciatori, dipende molto anche dalle condizioni attuali di Neres. Si potrebbe pensare anche ad un 3-5-2 all’inizio per poi variare a gara in corso con l’ingresso di Neres, un giocatore che ha delle caratteristiche uniche nella rosa azzurra”.
NM LIVE – Coppola: “Napoli? Contro il Milan punterei sul 4-3-3, questo modulo ha dato maggiori garanzie”
GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Napoli col 4-3-3 o con il 3-5-2 contro il Milan? Punterei sul 4-3-3, anche perchè contro il Milan sarebbe più adatto come sistema di gioco, in più questo modulo ha dato più garanzie al Napoli. Doppio play con Lobotka e Gilmour? In alcune partite può servire questa soluzione, in altre meno. Poi questa alternativa è nata in una situazione di emergenza, per attuarla serve una grande connessione tra i giocatori interessati, per questo punterei sulle certezze date dal 4-3-3 nei mesi scorsi. Indicazioni arrivate dai calciatori azzurri impegnati con le Nazionali? Le motivazioni sono differenti, il Napoli si sta giocando tanto e il campionato vale di più della Nations League. Nomi accostati al Napoli? Sono tanti, ma ora restano soltanto voci. Il Napoli senza Kvara ha perso tanto, non è arrivata una valida alternativa. Novità che riguardano il VAR? Ci sarà un po’ di confusione, restano ancora diversi dubbi burocratici sul protocollo. La gestione è sempre complicata, è sempre meglio avere più chiarezza possibile”.
NM LIVE – Montervino: “Il Milan ha delle qualità importanti, il Napoli avrà bisogno di una grande prestazione per vincere, Conte punterà ancora sul 3-5-2, centro sportivo? Il club azzurro deve fare un salto di qualità da quel punto di vista”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Vietato sbagliare per il Napoli contro il Milan? Sì, ma la classifica dei rossoneri non rispecchia il reale valore della rosa. Il Milan ha delle qualità importanti, il Napoli per vincere dovrà fare una grande prestazione. In casa azzurra hanno recuperato tanti giocatori, ora Conte avrà maggiori alternative a disposizione. Avere in panchina uno come Neres fa la differenza, con lui Conte potrebbe effettuare anche prima delle sostituzioni. Credo che il Napoli inizierà ancora con il 3-5-2, poi a gara in corsa si potrà variare. Ricordi di Napoli-Milan? Vincemmo al San Paolo, feci un grande assist a Garics al termine di una grandissima azione. Anche Hamsik fece un gol meraviglioso in quella partita, lì capimmo il suo enorme valore. Nei due anni di Serie A non ero sempre titolare in azzurro, ma feci delle grandi prestazioni in alcuni big match.
Lookman accostato al Napoli?
Lookman accostato al Napoli? Non vorrei pensare a dei grandi nomi, altrimenti potrebbe poi esserci delusione come a gennaio. Il Napoli avrà un bel tesoretto, da investire magari anche nelle strutture, e Lookman è un grandissimo giocatore, ma non voglio illudermi. Aspettiamo, da qui all’estate cambieranno tante cose. Ricordi di Castel Volturno? Ai miei tempi, all’inizio dell’era De Laurentiis, fu costruita questa buona struttura, ma ora al Napoli manca un salto di qualità in quello. Serve un luogo dove far crescere i giovani e dove far allenare al meglio la squadra. Voci sul futuro di Conte? Fa parte del gioco delle parti, proveranno sempre a stuzzicare una squadra forte che sta facendo bene. Conte, però, dovrà, avere delle garanzie in vista del futuro”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli-Milan? Troverei sempre un posto per uno come Neres, Lookman sarebbe un grande colpo per gli azzurri”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Napoli con il 3-5-2 o con il 4-3-3? A me piace tanto Neres, ha estro, velocità ed imprevedibilità, un posto per un giocatore come lui lo troverei sempre. Andranno poi valutate anche le condizioni di Anguissa in vista del match contro il Milan. Ulteriori polemiche dopo Germania-Italia? Resto ancora perplesso per le scelte prese da Marciniak e dal VAR. Lookman sarebbe un grande colpo per il Napoli”.
NM LIVE – Mandato: “Napoli-Milan? Partirei con il 3-5-2, Neres a gara in corso fa la differenza”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Ricordi di Napoli-Milan? E’ chiaro che i migliori ricordi riguardano Maradona e le sue prodezze. C’è anche il ricordo dello scudetto perso contro i rossoneri di Sacchi, lì l’aspetto mentale fece la differenza. La speranza è che il Napoli attuale ritorni ad avere lo stesso smalto visto contro Inter e Fiorentina. Contro il Milan partirei con il 3-5-2 con Raspadori in campo, poi a gara in corso si potrebbe variare inserendo il rientrante Neres. A partita iniziata, con più spazi e ritmi più lenti, il brasiliano ha sempre fatto la differenza. Lookman? Mi ha sorpreso molto all’Atalanta in questi anni, in questa fase della sua carriera sta facendo delle cose incredibili. Mi piace molto, ha la cattiveria giusta in zona offensiva. Sarebbe un grande affare per il Napoli”.
NM LIVE – Mignano: “Con il Milan sceglierei il 4-3-3 con Neres, Lookman sarebbe un grande acquisto per il Napoli”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Ricordi di Napoli-Milan? Mi vengono in mente gli scudetti vinti e quello purtroppo perso ai tempi di Maradona. Il tifo azzurro non ha rivali, riconosce il momento giusto in cui c’è bisogno di dare di più o in cui bisogna applaudire gli avversari come accadde in quell’occasione brutta contro il Milan. Neres? Io partirei subito col 4-3-3 con il brasiliano in campo contro il Milan, anche la difesa a 4 sarebbe utile contro i rossoneri. Il Napoli è atteso dalla prova del 9 in queste ultime 9 giornate. Contro il Milan contano solo i 3 punti per continuare a sognare un obiettivo insperato ad inizio stagione. Lukaku per me sarà il match winner, punterei sul belga. Lookman? E’ un top player, sarebbe un grande acquisto per il Napoli in vista anche della Champions. E’ un calciatore che fa la differenza”.