Fonte foto: www.giornaledinapoli.it

NM LIVE – Ignoffo, Zaccaria, Renica, Salvione, Pasino e Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Ignoffo: “Il Napoli sta andando anche oltre le aspettative, ora bisogna sbagliare il meno possibile, 4-3-3 o 3-5-2? Avere più soluzioni è un vantaggio per Conte”

GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Gol preso ieri dall’Italia su calcio d’angolo contro la Germania? Purtroppo capita, in categorie più basse mi arrabbio per molto meno, poi però certi errori banali si vedono anche sui campi più importanti. Non c’è l’errore di uno soltanto, lì c’è la complicità di tutti. Bisogna guardare avanti e capire dove poter migliorare.

Novità sul VAR che ci saranno nelle prossime settimane?

Novità sul VAR che ci saranno nelle prossime settimane? Vanno bene, ma bisogna chiarire quale sia il potere dell’arbitro e quanto incidono gli arbitri che sono al VAR, certe cose andrebbero regolate meglio. Anche ieri l’arbitro aveva dato un rigore all’Italia e poi dal VAR gli hanno fatto cambiare idea, ma non c’erano altre immagini chiare. Certe valutazioni deve farle l’arbitro in campo, poi il VAR deve richiamarlo quando ci sono degli errori chiari e lo stesso arbitro deve rivedere l’azione per decidere, ma non sempre accade. Poi l’errore ci sta, siamo tutti umani, ma bisogna chiarire meglio certe situazioni, proprio perchè non si possono prevedere tutte le incognite.

Che soluzioni deve trovare Conte per rilanciare il Napoli?

Che soluzioni deve trovare Conte per rilanciare il Napoli? Non deve trovare soluzioni, il Napoli sta facendo anche qualcosa in più rispetto alle aspettative, deve continuare così e sperare in qualche battuta d’arresto dell’Inter. Durante la stagione capitano degli intoppi, la difficoltà sta nel continuare a battere la strada già intrapresa dall’inizio dell’anno. Bisogna sbagliare il meno possibile, perchè in questa fase c’è poco tempo per rimediare. Contro il Milan con il 4-3-3 o il 3-5-2? Conte sceglierà il modulo migliore in base agli avversari, poi dipende anche dalla condizione dei vari calciatori azzurri. Avere diverse soluzioni è un vantaggio per un allenatore, sicuramente Conte li avrà osservati giorno per giorno e capirà chi è in condizione e chi no”.

NM LIVE – Zaccaria: “Il Napoli dovrà dare il massimo, bisogna sperare in qualche passo falso dell’Inter, 4-3-3 o 3-5-2? Conte potrà variare”

MARIO ZACCARIA, giornalista: “Gol preso dall’Italia contro la Germania? C’è stata una grande ingenuità, ma l’arbitro Marciniak ha fatto finta di non vedere, avrebbe dovuto fermare il gioco. Non mi è parso il miglior direttore di gara del mondo. Rigore tolto all’Italia? Qualcuno dovrebbe darci delle spiegazioni. Novità sul VAR? Tutte le innovazioni possono servire per evitare le polemiche, ma il problema è sempre l’uniformità di giudizio. Non possono esserci tante interpretazioni diverse da una partita all’altra, gli arbitri di campo e al VAR devono provare a valutare gli episodi sempre allo stesso modo.

Comincia un nuovo campionato, cosa può fare Conte?

Comincia un nuovo campionato, cosa può fare Conte? Deve cercare di far giocare il Napoli nel miglior modo possibile, puntando anche sulla parte atletica che sarà fondamentale nell’ultima fase della stagione. Anche il calendario avrà il suo peso: il Napoli ha Milan e Bologna, partite difficili, poi avrà diverse partite più abbordabili ma è tutto in teoria, ora tutte le squadre daranno filo da torcere, lo abbiamo capito a Venezia. Il Napoli dovrà dare il massimo, poi bisogna sperare che anche l’Inter possa inciampare in qualche partita visti i tanti impegni dei nerazzurri tra campionato e coppe. Napoli col 4-3-3 o col 3-5-2 alla ripresa del campionato visto il rientro di Neres e lo stato di forma di Lukaku e Raspadori? Dipende tutto da Raspadori: il 4-3-3 ha dato garanzie a Conte, ma Raspadori in quel modulo non potrebbe trovare spazio.

Capitolo Juve: esonero di Thiago Motta e le parole di Giuntoli?

Bisognerà regolarsi in base all’andamento della partita, non escludo che un allenatore esperto come Conte possa cambiare di volta in volta a gara in corso. Capitolo Juve: esonero di Thiago Motta e le parole di Giuntoli? Non mi meraviglio, nel calcio se ne vedono tante. Quando le cose vanno male paga sempre l’allenatore, sarà sempre così. La Juventus non ha nè capo nè coda, quindi l’esonero ci sta, ma l’esonero poteva avvenire in modo diverso a mio avviso. Poi Thiago Motta ha un contratto fino al 2027, salvo altre soluzioni la Juventus dovrà pagarlo per altri due anni”.

NM LIVE – Renica: “Il Napoli ha dei calciatori forti e deve credere allo Scudetto, Raspadori sta crescendo, Conte punterà su di lui, Neres sarà un’arma importante a gara in corso, Maradona? Era un grande uomo”

ALESSANDRO RENICA, ex difensore del Napoli: “Gol preso dall’Italia contro la Germania? A certi livelli non ci si può aspettare un errore del genere, forse in quel momento c’era poca lucidità visto il pressing dei tedeschi. L’errore è stato commesso da tutti, bastava uno più sveglio e si evitava il tutto. Il libero ai miei tempi aveva proprio quel ruolo, aiutare il portiere nel dirigere la difesa. Il Napoli deve credere allo scudetto? Per forza, tutti i calciatori azzurri hanno fatto benissimo anche con le proprie Nazionali, un motivo ci sarà se la squadra di Conte è lì a giocarsi il titolo.

Il Napoli ha dei giocatori fortissimi

Il Napoli ha dei giocatori fortissimi e in questa sosta lo abbiamo capito. Lucca e Gatti seguiti dal Napoli? Gatti non mi entusiasma, poi il Napoli storicamente ha sempre preso dei giocatori di prospettiva. Lookman? E’ forte, ma costerebbe tanto e lo vedo un affare difficile. Il Napoli ha sempre preso dei giovani forti per poi valorizzarli e venderli a tanto, ha sempre agito così il Napoli. Raspadori? Lo abbiamo sempre detto che avrebbe fatto bene vicino a Lukaku e lo sta facendo, ha giocato molto bene anche con l’Italia. Sta crescendo e in quel ruolo nel 3-5-2 può dare il massimo, secondo me Conte punterà ancora su di lui contro il Milan, anche perchè Neres è stato fuori tanto tempo e non potrà essere al massimo. Poi il brasiliano a gara in corso potrebbe essere una grande carta.

Rinnovi degli azzurri in scadenza anche se siamo a fine marzo?

Rinnovi degli azzurri in scadenza anche se siamo a fine marzo? Non so, non saprei rispondere. Posso dire che il Napoli è ancora in lotta nonostante tutto, tre punti di distanza dall’Inter non sono nulla e in questo finale di stagione l’Inter avrà tanti impegni rispetto agli azzurri. Il Napoli è lì perchè ha un bravo allenatore e dei calciatori molto forti. Ultima partita di Maradona al Napoli 34 anni fa e la sua fuga? Non ce lo aspettavamo, fu un grande dispiacere. Non meritava di andare via nell’anonimato assoluto, spesso certe situazioni vengono gestite male. Poi i tifosi del Napoli lo hanno ripagato anni dopo nel match di addio al calcio di Ciro Ferrara. Era un grande uomo ed un grande condottiero”.

NM LIVE – Salvione: “Napoli? Conte tornerà al 4-3-3, con Neres gli azzurri sono più imprevedibili, Meret dovrebbe rinnovare a breve, trattativa complessa per Anguissa”

PASQUALE SALVIONE, coordinatore del CorrieredelloSport.it: “Gol della Germania contro l’Italia, come può accadere? Lo vedemmo anche nella semifinale di Champions tra Liverpool e Barcellona, succede quando una squadra ha un livello di attenzione basso. Nel primo tempo l’Italia non c’era in campo, nella ripresa senza il rigore tolto in modo assurdo l’Italia avrebbe compiuto forse una grande rimonta. Subito spazio a Neres dopo la sosta? Dipende dal suo stato di forma e da quello degli altri calciatori della rosa azzurra. Con le dovute garanzie Conte tornerà al 4-3-3, Raspadori ha dato una grande mano ma con quel modulo il Napoli è più imprevedibile. In più Neres aggiunge assist, qualità e velocità, con lui si potrebbe trovare con più frequenza il gol.

Tanti nomi accostati al Napoli e rinnovi di Meret e Anguissa?

Tanti nomi accostati al Napoli e rinnovi di Meret e Anguissa? Meret dovrebbe rinnovare a breve, Anguissa invece chiede una cifra elevata e la trattativa sarà più complessa. Il Napoli poi sta già lavorando per il prossimo anno visto che ci sarà anche la Champions, la rosa andrà rinforzata in modo massiccio per attuare delle maggiori rotazioni, anche Conte lo ha detto apertamente e De Laurentiis lo sa benissimo. Il Napoli avrà poi un tesoretto da circa 150 milioni grazie alle cessioni di Kvara e Osimhen. Sette o otto acquisti? Bisogna calcolare il discorso dei doppioni, servono diverse alternative, ma soprattutto serviranno calciatori con gol nei piedi che al Napoli mancano al momento. Juventus e l’esonero di Thiago Motta? Thiago Motta ha anteposto il suo modo di fare al mondo bianconero, lì non bisogna fare filosofia, servono i fatti ed i risultati. Il bel gioco, soprattutto in quel mondo, serve solo se viene abbinato ai risultati. Thiago Motta ha cambiato tante formazioni, ha sempre cambiato i capitani, tanti giocatori erano fuori ruolo. E’ e sarà un bravissimo allenatore ma alla Juventus è stato un po’ presuntuoso”.

NM LIVE – Pasino: “Doppietta di Lukaku col Belgio? I gol in Nazionale danno fiducia, Napoli-Milan? Punterei sul ritorno al 4-3-3”

RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Valzer degli allenatori dopo l’esonero di Thiago Motta, coinvolto anche Conte? Vedo difficile un ritorno di Conte alla Juventus, è una mia sensazione ma è sempre difficile sapere cosa c’è dietro le quinte. Italia? L’arbitro ha commesso degli errori, ma nel primo tempo l’atteggiamento degli Azzurri è stato inaccettabile, poi nella ripresa anche grazie ai cambi c’è stata una reazione. Questa squadra ha dei valori, ma c’è ancora tanta strada da fare per arrivare a dei grandi obiettivi.

La Nations League non mi appassiona per niente, è una competizione inutile

La Nations League non mi appassiona per niente, è una competizione inutile, ma è un bene che l’Italia abbia evitato una brutta umiliazione. Doppietta di Lukaku col Belgio? Di solito i gol in Nazionale danno morale, ci auguriamo che possa segnare anche contro il Milan. Contro i rossoneri col 4-3-3 con Neres o ancora 3-5-2? Punterei sul ritorno al 4-3-3, ma anche il 3-5-2 è una soluzione valida. Non sarà una partita facile, il Milan gioca male nel primo tempo e spesso compie delle rimonte incredibili grazie ai singoli. Il Napoli però ha tutte le possibilità per portare a casa i tre punti. Distanza dall’Inter? E’ recuperabile, ma ora non si può più sbagliare”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Gol della Germania contro l’Italia? Marciniak non avrebbe dovuto convalidarlo, importante la doppietta di Lukaku con il Belgio in vista dei prossimi match con la maglia del Napoli”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Gol preso dall’Italia contro la Germania? Vorrei parlare con l’arbitro Marciniak, Donnarumma stava andando a parlare con lui così come tutti i difensori, l’arbitro non avrebbe dovuto convalidare il gol dei tedeschi in un mondo normale. Purtroppo Marciniak è anche l’arbitro del famoso contatto tra Leao e Lozano in Champions. Anche il rigore su Di Lorenzo era netto, i giocatori della Germania ne erano consapevoli, non si può togliere con il VAR. Importante la doppietta di Lukaku con il Belgio, potrebbe dargli fiducia in vista dei prossimi match con il Napoli. Esonero di Thiago Motta? Conte disse “Qualcuno ha voluto la bicicletta e ora deve pedalare” dopo il match contro la Juventus, ora le sue parole suonano ancora più attuali”.