Fonte foto: www.gonfialarete.com

Aspettando Italia-Germania: di seguito un articolo tratto dall’edizione odierna del Corriere della Sera. “L’Italia deve partecipare ai prossimi Mondiali di calcio. Deve, per forza. È questo il motivo per cui, da stasera in poi, la sua Nazionale non può più sbagliare. Spalletti si porta addosso tanto calcio, e tanta vita. È ragionevole immaginare che comprenda come e perché il tempo dell’indulgenza sia finito. Perdonargli il disastro del campionato europeo non è stato facile. Molti ne chiedevano le dimissioni”.

Quando il mister di Certaldo andò a sedersi sulla panchina dell’Italia…

“Eppure su quella panchina si era seduto con il suo quaderno pieno di frecce e di cerchietti, di linee diagonali e tratteggiate: l’idea di un calcio che solo lui vedeva, e che ai suoi azzurri sembrò, fin dal primo allenamento, nient’altro che un pasticcio di progetti tattici visionari (in confronto, il magnifico Napoli del suo scudetto era elementare: un regista, due ali, un centravanti). Occorre anche riconoscere che il colpo d’occhio, nel ritiro azzurro, non toglie esattamente il fiato. Nessuna traccia di fuoriclasse, eccetto Donnarumma. Vediamo se Politano riuscirà a fare il lavoro di Cambiaso. E se Raspadori è davvero tanto migliore di Maldini, in quel ruolo”.

Come potrebbero schierarsi gli azzurri contro la Germania?

Di seguito un articolo tratto dall’edizione odierna di Repubblica. “Il sottinteso è che anche l’Italia propone un gioco non banale: il 3-5-2. Mancheranno da una parte Wirtz, Havertz e Fullkrug, in pratica l’attacco, più il portiere Ter Stegen, e dall’altra Dimarco, Retegui (lieve infortunio muscolare), Cambiaso e la riserva di lusso Zaccagni. Ma non si spaventano la Mannschaft del solido Goretzka e del talentuoso terzetto Sanè-Musiala- Adeyemi, nè la Nazionale con Di Lorenzo-Bastoni-Calafiori davanti a Donnarumma, Barella e Tonali accanto a Rovella (regista preferito a Ricci), gli esterni Politano redivivo e Udogie e il duo d’attacco Kean-Raspadori («l’uno maturato e perfetto per i capovolgimenti continui, l’altro in formissima»). Casadei e Frattesi sono i jolly in corso d’opera. L’incognita è sui diffidati: Donnarumma, Bastoni, Kean e Frattesi devono evitare l’ammonizione”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

1 commento

I commenti sono chiusi.