NM LIVE – de Giovanni, Flocco, Massimiliano Esposito, Coppola, Montervino, Petrazzuolo, Mignano e Mandato hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – de Giovanni: “Il Napoli resta l’unica rivale dell’Inter, il calendario degli azzurri non è facile come sembra, Lucca e Gatti? Se li vuole Conte dobbiamo fidarci”
MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “De Laurentiis è un buon papà per questo Napoli? E’ sempre molto legato alle sorti del Napoli, che è un po’ il suo figlio. De Laurentiis è un ottimo papà per il Napoli ed il Napoli è un ottimo figlio per De Laurentiis, possiamo dire così. Pausa delle Nazionali? Il Napoli ha pochi giocatori a Castel Volturno al momento. Dobbiamo pensare ai recuperi individuali, per questo sono preoccupato per Anguissa in Africa mentre è ancora convalescente. Ci sono tanti azzurri in giro per il Mondo, speriamo che non accada nulla a nessuno.
Nell’Italia ci sono ben 5 azzurri
Nell’Italia ci sono ben 5 azzurri, con 4 che potrebbero essere titolari. Ci saranno partite importanti, quindi mi auguro che gli azzurri andranno bene ma senza subire conseguenze visto che il Napoli ha una rosa corta. Sono preoccupato più per le condizioni fisiche di tutti gli azzurri che per il resto. Mi aspettavo di più dall’Atalanta? L’Atalanta non sempre regge bene, mi aspettavo però qualcosa in meno dall’Inter in questo periodo, invece la squadra di Inzaghi ha retto alla grande. Mi aspettavo un esito diverso anche in Venezia-Napoli, purtroppo è andata così. Ora il Napoli, con il rientro di Neres e l’inserimento di Okafor che potrebbero dare nuove soluzioni a Conte, resta l’unica vera rivale dell’Inter per lo scudetto. Ritorno al 4-3-3? Non dipende tutto dal modulo, sono più importanti le caratteristiche dei giocatori. Nel 3-5-2 non ci sono giocatori in grado di saltare l’uomo, speravo che Okafor potesse giocare di più perchè ha quelle caratteristiche, ma evidentemente non è ancora al massimo.
Nelle ultime 7 gare il Napoli ha palesato delle difficoltà
Nelle ultime 7 gare il Napoli ha palesato delle difficoltà, l’andamento attuale non è da Scudetto ma nemmeno da Champions se vogliamo. Ci saranno partite dure, soprattutto quella contro il Bologna e quelle con le squadre che dovranno lottare per la salvezza. Il calendario del Napoli non è facile come sembra, in questa fase della stagione ogni gara è difficile. Il Napoli segue Lucca e Gatti? Se li vuole Conte a me stanno bene, ma fatico a immaginare Gatti con la maglia del Napoli. Bisogna però fidarsi, se Conte decide di volere certi giocatori va bene così. Gatti sarebbe adatto ad una difesa a 3, Lucca è un attaccate di prospettiva che può fare la riserva di Lukaku, io invece avrei preso un titolare in attacco. Rinnovi di Anguissa e Meret? Sul primo ho letto notizie su un possibile addio, vorrebbe andare via e non andrebbe trattenuto in quel caso, lo abbiamo visto con Osimhen e Kvara. Per Meret, invece, credo che il rinnovo ci sarà e se per Conte è un titolare dobbiamo fidarci”.
NM LIVE – Flocco: “Il 6 giugno Dries Mertens diventerà cittadino onorario di Napoli”
SALVATORE FLOCCO, consigliere del Comune di Napoli: “Il 6 giugno Dries Mertens diventerà cittadino onorario di Napoli, lo abbiamo ufficializzato con una delibera. Abbiamo dovuto attendere per impegni del sindaco e del giocatore stesso in Turchia, sarà aperta a tutti i tifosi la cerimonia. Sarà un bel momento di contatto con la città. Dries disse nel momento del suo addio “Quanto ci siamo divertiti”, io gli direi “Grazie per averci fatto divertire”.
NM LIVE – Max Esposito: “Napoli? L’obiettivo resta la Champions ma si può ancora lottare per lo Scudetto, con il rientro di Neres vedremo una squadra diversa”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Mertens cittadino onorario di Napoli? Una cosa più che giusta ed anche prestigiosa per la città. Negli anni qui ha deliziato tutti noi e ha amato la città, ha capito in pieno le caratteristiche di Napoli e dei napoletani. Sono contento e super d’accordo con questa scelta. Pareggio del Napoli a Venezia? Il Napoli a livello mentale non ne risentirà, ormai siamo nel rush finale della stagione. Il percorso che hanno fatto resta importante, dobbiamo sempre ricordare la stagione dell’anno scorso, gli azzurri stanno facendo un qualcosa in più del previsto. L’obiettivo resta la Champions, ma finchè c’è la possbilità si può e si deve credere allo scudetto, ma il tricolore non è un obbligo. Ci sono state delle prestazioni sottotono, ma il Napoli è stato anche sfortunato in alcuni momenti.
Gli infortuni hanno inciso sulle scelte di Conte
Gli infortuni, poi, hanno inciso sulle scelte di Conte, l’allenatore azzurro ha dovuto puntare sempre sugli stessi ed un calo fisico ci può stare. Neres darà una mano, è uno dei pochi che salta l’uomo e crea superiorità, con lui vedremo un Napoli diverso e con più soluzioni. Nazionali? Spero che i giocatori azzurri possano rientrare tutti sani. La Nazionale carica? Arrivare a quel livello fa piacere a tutti, è una delle massime ambizioni dei calciatori. Dà entusiasmo, se fai bene lì torni nel club con un’autostima anche più elevata. Lucca e Gatti seguiti dal Napoli? Possono essere dei profili interessanti, ma ora i nomi lasciano il tempo che trovano. Il Napoli ci ha abituato a colpi a sorpresa durante l’estate. La società, però, si sta già muovendo ed è importante, anche perchè l’anno prossimo ci sarà da giocare anche in Europa. Ritorno al 4-3-3 col Milan? Dipenderà dallo stato di forma di Neres”.
NM LIVE – Coppola: “Napoli in difficoltà? Conte sa come gestire questi momenti, il rientro di Neres è un’ottima notizia per gli azzurri, contro il Milan tornerei al 4-3-3”
GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Che padre è De Laurentiis per il Napoli? Burbero, ma alla fine si è affezionato alla sua creatura. Il Napoli nell’ultimo turno contro il Venezia ha deluso, già da diverse partite sta faticando. Bisogna confidare in una ripartenza. I tre punti di vantaggio dell’Inter potrebbero scoraggiare chiunque a pochi turni dal termine della stagione, ma Conte sa come gestire queste situazioni. Neres? Dopo la partenza di Kvara, non compensata a gennaio, l’unica alternativa era il brasiliano prima del suo infortunio. Il suo recupero è un’ottima notizia, ma la sosta delle Nazionali ha portato via tanti calciatori e quindi tutta la rosa andrà gestita al meglio.
Ritorno al 4-3-3 col Milan?
Ritorno al 4-3-3 col Milan? Credo di sì, ma al di là del modulo conterà l’atteggiamento della squadra. Anche il Milan ha delle qualità importanti nonostante una stagione negativa, quindi con il 4-3-3 il Napoli potrebbe ritrovare alcune certezze. Lucca e Gatti seguiti dal Napoli? Dipende da chi andrà via da Napoli. Gatti è comunque un giocatore di carattere e rendimento, Lucca sarebbe un bell’acquisto, l’attaccante dell’Udinese ha delle qualità importanti. Cittadinanza onoraria a Mertens? E’ uno di quelli che la merita più di tutti, per tutto ciò che ha dato alla squadra e alla città di Napoli. L’ho incrociato in alcune serate, l’ho sempre trovato partecipe e disponibile. Sul piano umano ne ho un pregevole ricordo”.
NM LIVE – Montervino: “Il Napoli ha fatto troppo poco per vincere a Venezia, le sostituzioni sono state tardive, Lucca e Gatti sono due profili molto interessanti”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Il Napoli ora deve giocare 9 finali? Sì, ma poi conta vincerle le finali. Bisogna giocare sempre per vincere, si può perdere ma solo contro avversari che si dimostrano superiori. Pari col Venezia? Ne avevamo parlato, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, nel finale si poteva anche perdere. Il Napoli ha avuto delle occasioni, ma ha fatto troppo poco per vincerla. Non mi aspettavo dei cambi dall’inizio al Penzo, ma le sostituzioni sono arrivate fin troppo tardi a mio avviso. Nell’ultima mezz’ora si doveva provare a vincerla, ma Conte sa meglio di noi chi poteva dare qualcosa in più tra quelli in campo e quelli presenti in panchina. Lucca e Gatti seguiti dal Napoli? Sono due profili molto interessanti.
Lucca è uno dei numeri 9 più numeri 9 della Serie A
Lucca è uno dei numeri 9 più numeri 9 della Serie A, è molto alto ma è anche molto mobile. E’ ancora giovane e può ancora crescere tanto, quest’anno all’Udinese sta raggiungendo un livello importante, solo Kean e Retegui tra gli italiani stanno facendo meglio. Su Gatti non dobbiamo farci distrarre dal momento negativo della Juventus, lui resta un difensore forte. Ha tanta forza fisica e con quella colma alcune lacune tecniche, mi farebbe piacere vederlo nel Napoli. Rinnovi di Meret e Anguissa? Anguissa potrebbe andar via, forse anche Meret. Quando arrivi a fine marzo e ancora non hai rinnovato le possibilità per il rinnovo diminuiscono, ho questa sensazione da uomo di calcio”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Mertens cittadino onorario di Napoli? Lo merita, Conte potrebbe puntare ancora sul 3-5-2 contro il Milan”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Tutti gli azzurri convocati dalle Nazionali stanno bene, non ci sono novità. Complimenti a Lobotka per il premio di miglior calciatore slovacco del 2024. Mertens cittadino onorario di Napoli? Lo merita, siamo tutti molto felici per questa notizia. Conte potrebbe puntare ancora sul 3-5-2 contro il Milan, sta dando troppe garanzie al momento. Farei però forse qualche cambio a centrocampo, per dare maggiore freschezza e fisicità alla mediana”.
NM LIVE – Mignano: “Il Napoli con i rientri di Neres e Anguissa potrebbe ancora dire la sua”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Pari del Napoli contro il Venezia? C’è rammarico, ma bisogna imparare dagli errori commessi. L’Inter ha un vantaggio di tre punti, ma gli azzurri possono ancora giocarsela. L’Inter deve giocare ancora tantissime partite, il Napoli con i rientri di Neres e Anguissa potrebbe ancora dire la sua. La delusione è presente più tra i tifosi che nella squadra. Conte non va messo in discussione, lui sa come gestire questo momento. Lucca e Gatti seguiti dal Napoli? Gatti potrebbe essere un buon rinforzo per la difesa, Manna sta portando avanti un bel progetto per il presente ed il futuro. Anche lo stesso d.s. ha parlato di Conte in ottica futura e non è poco. Non bisogna creare polemiche, bisogna anzi sostenere una squadra partita da underdog e che ora è ai massimi livelli”.
NM LIVE – Mandato: “Ritorno al 4-3-3 per il Napoli? Dipenderà dalle condizioni di Neres”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “C’è delusione dopo il pari del Napoli contro il Venezia, ma analizzando la partita si capisce che gli azzurri sono in difficoltà già da diverse gare. Questo però è un campionato strano, l’Inter ha tre punti di vantaggio ma non sta dando troppo garanzie. Ritorno al 4-3-3 con il rientro di Neres? Durante la sosta Conte farà la sue valutazioni. Tutto dipenderà dalle condizioni di Neres, lui e Anguissa devono ritrovare il giusto stato di forma dopo un lungo stop. Neres salta l’uomo, ma Raspadori sta portando tanti gol. Conte dovrà fare una scelta strada facendo. Pasquale D’Angelo e il suo ricordo a 10 anni dalla scomparsa? Ci manca l’uomo e la sua grande allegria e disponibilità”.