Foto: okmugello.it

Anche il calcio si muove per augurare una pronta guarigione a Papa Francesco.

Continuano ad arrivare messaggi di sostegno a Papa Francesco. Stavolta ad augurare una pronta guarigione al Santo Padre sono il calcio italiano e quello argentino. Lo hanno fatto attraverso i loro Campioni del mondo del 2006 Andrea Pirlo e Cristian Zaccardo, e del 2022 Angel Di Maria ed Enzo Fernandez. Anche i Presidenti delle rispettive federazioni calcistiche nazionali, Gabriele Gravina, per la FIGC, e Claudio Tapia per l’AFA hanno partecipato. I video messaggi sono stati caricati sul profilo Instagram @weplay.forpeace.

Il calcio per papa Francesco, la Partita per la Pace

Molti i campioni e i protagonisti della Partita per la Pace che nei giorni scorsi hanno inviato i loro messaggi di saluto al Santo Padre, in occasione del XII anniversario del suo Pontificato e per augurargli una rapida ripresa. Da Neymar a Ivan Rakitic, da Ciro Ferrara a Sebastian Frey, dal Pibe Valderrama a Iker Muniain, da Ricardo Lopez a Shota Arveladze. La Partita per la Pace è l’iniziativa interreligiosa e benefica, promossa e fortemente voluta da Papa Francesco dall’inizio del suo Pontificato, con l’obiettivo di trasmettere, insieme alle più grandi giocatori e leggende del calcio, i valori della pace e della fraternità tra i popoli. Popoli seriamente minacciati negli ultimi anni e, ancor più recentemente, a causa del complesso scenario internazionale, segnato da crescenti tensioni. Nelle tre edizioni di questo evento, più di centoventi giocatori di diverse religioni e credenze hanno già partecipato, contribuendo così al sostegno dei vari programmi di Scholas Occurrentes. Questa è una organizzazione internazionale senza scopo di lucro di diritto pontificio, creata da Papa Francesco nel 2013, che si propone di trasformare l’educazione e promuovere l’inclusione sociale.

Lo sport per abbattere barriere

Attraverso lo sport, linguaggio universale capace di abbattere barriere e unire le persone, la Partita per la Pace diventa simbolo di un impegno concreto per una convivenza pacifica fra i popoli. Con i loro video-messaggi, le grandi icone del calcio mondiale desiderano inviare un saluto speciale a Papa Francesco, esprimendo la loro gratitudine e sostegno. Un abbraccio a distanza con la speranza di ispirare milioni di appassionati a credere e impegnarsi nel dialogo, nella solidarietà e nella costruzione di un futuro migliore. Questa azione promuove l’abbraccio fraterno “come balsamo per guarire le ferite, come rifugio più caldo che possiamo offrire a chi ha bisogno di noi. Dove la tristezza svanisce e la gioia si moltiplica, le paure si calmano e lo spirito si nutre. Viviamo chiedendo che le cose cambino, ma siamo noi a dover cambiare perché le cose cambino.” Testi dall’opera “Abbraccio fraterno” dal poeta e filantropo Alejandro Roemmers presentata in Piazza San Pietro, nel giugno 2013.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News