Foto: Terzo Tempo Napoli

Alessio: Vincere non è semplice, ma il Napoli è metallizzato, è consapevole di giocarsi l’obiettivo finale

Naldi a Stile TV: “Napoli, De Laurentiis gestione perfetta! Scudetto? La Champions è già un successo”

A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma è intervenuto Salvatore Naldi, ex presidente del Napoli

“De Laurentiis sta dimostrando nella gestione Napoli un’attività perfetta perché oggi i bilanci lo dicono e i risultati hanno seguito il successo che ci auguriamo diventi costante per i tifosi del Napoli.  Se Napoli ci può credere quest’anno? Da tifoso, dico che già far parte della prossima Champions League è già un successo”. 

A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma è intervenuto Angelo Alessio, vice storico di Antonio Conte

“Sotto pressione, Antonio riesce a rispondere e coinvolgere tutti nell’obiettivo che si è prefisso. E’ chiaro che un impegno a settimana sposta le attenzioni alla partita domenicale mentre chi ha le Coppe non ha tempo nemmeno di preparare la partita. Conte è bravo anche nella comunicazione, anzi soprattutto in tal senso, lui è un maestro. 

Gli infortuni e le buone prove di Raspadori hanno fatto sì che Conte cambiasse modulo. Anche Gilmour sta bene con questo nuovo atteggiamento in campo della squadra, ma Conte è sempre stato bravo a scegliere il sistema di gioco più adatto ai calciatori a disposizione. Ha trovato l’assetto giusto e credo che lo porterà avanti. Con il rientro di Anguissa, Olivera e Neres avrà anche più scelta e può cambiare anche a partita in corso. Vincere non è semplice, ma il Napoli è metallizzato, è consapevole di giocarsi l’obiettivo finale.

Conte aveva già in mente di fare il 4-3-3, poi quando sono arrivati i giocatori che voleva l’ha potuto mettere in campo. Conte è molto duttile, analizza i calciatori che ha a disposizione e gli avversari che si incontrano. Lui apporta modifiche a un sistema ben collaudato e lui col suo staff lavora giornalmente. 

Quando ero nel Napoli, si viveva una situazione molto difficile in serie B, ero con Naldi ed erano anni difficili. Non è stato un periodo felice per il Napoli e per tutto l’ambiente. 

Tre squadre in lotta per lo Scudetto? Ogni partita da qui alla fine sarà difficile da vincere perché ogni squadra che si affronta deve raggiungere un obiettivo. Chi riuscirà ad avere costanza nei risultati e un pizzico di fortuna avrà la meglio. Anche avere a disposizione tutta la rosa sarà importante per cui ci sono più variabili che influiranno.

Conte si avvale di un nutrizionista, di dottori, c’è lo staff per cui anche i calciatori sono consapevoli della loro forma. Costantemente i giocatori vengono monitorati e viene stilata una dieta, Antonio non lascia nulla al caso”. 

A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma è intervenuto Walter Novellino, allenatore

“Vivo con grande interesse il campionato del Napoli e ci tengo particolarmente. E’ una competizione a tre in questo momento, ma il Napoli ha trovato in Raspadori un giocatore importante, in un 3-5-2 strepitoso. Le difficoltà ci sono perché l’Atalanta si sta riprendendo e l’Inter ha due squadre, ma alla fine prevale sempre il cuore e nel mio c’è il Napoli.  

Lukaku aveva bisogno di un altro uomo, uno che spaziava tra le linee e che finalizzava le sue giocate. Lukaku ti viene incontro, attacca la profondità e crea i presupposti per gli inserimenti delle mezzeali. Anguissa e McTominay stanno giocando alla grande e mi piace tanto anche Spinazzola. Con Gilmour, Conte ha trovato un nuovo equilibrio, con lui il Napoli è più compatto come squadra. 

Quando c’è una corsa a tre per lo Scudetto la condizione fisica può fare la differenza, oltre alla qualità dei giocatori e dell’allenatore. Al momento è Conte che ha qualcosa in più, lui sa caricare benissimo la squadra ed ha messo gli uomini nel posto giusto. 

Il ricordo più bello di Napoli è Napoli-Genoa quando c’erano 80mila spettatori, oltre alla gara disputata a Pistoia in cui vincemmo il campionato. C’era tutta Napoli a Pistoia, tanto che l’arbitro fu costretto ad interrompere la partita per invasione di campo e ricordo che Ferlaino urlava ai tifosi del Napoli di uscire dal campo! Ricordi bellissimi”.