Corbo, Pavarese, Savino, Agostini e Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Corbo: “Il Napoli ha trovato il suo equilibrio, ma i cambi vanno gestiti meglio”
NAPOLI – ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica, è intervenuto a “Terremoto? E’ stata una notte difficile e di paura. Con il passare delle ore, la paura diventa incubo. C’è stata una risposta rassicurante da parte delle istituzioni. A livello di istituzioni, già si sapeva che era una situazione da tenere sotto controllo. E’ meglio intervenire in tempo, per evitare che si possano aggravare alcuni problemi. Napoli e le parole di Conte? Nessuno gli ha impedito di fare quello che vuole. Gradirei, da modestissimo cronista, che venisse regolamentata la tempistica dei cambi. Il problema dei cambi deve essere gestito, ma Conte è bravo e sa farlo.
Bisogna usare i cambi sia per problemi tattici, che per distribuire la fatica
Bisogna usare i cambi sia per problemi tattici, che per distribuire la fatica. 4-3-3 e 3-5-2? Nell’ultima partita la linea era a quattro. Va distribuita la fatica, il Napoli ha trovato il suo equilibrio. Il Napoli ha rinunciato a Kvara prima di cederlo, visto che giocava già Neres. Non ha sofferto sul piano complessivo. Non vorrei dare troppi meriti a De Laurentiis, che è abilissimo a smentire gli elogi, il Napoli è figlio di tanti padri, il primo è stato Benitez. Sarri ha dato una continuità con l’arte del palleggio e del possesso palla. Poi Spalletti ha migliorato quanto fatto da Sarri. Conte ha esaltato la produttività del Napoli. Questo Napoli ha seguito una sua evoluzione sul piano tattico. Gilmour-Lobotka e McTominay? McTominay ha trovato la posizione giusta. Anguissa rientrerà subito, il calcio crea spazi a chi merita di giocare. Processo Maradona? Maradona per nostra fortuna e sua è in pace, dopo una vita tormentata. Per me Maradona è al di fuori dalle cronache, è il mito e spero sia anche in Paradiso. Sono devoto al mito di Maradona, sia come calciatore che come uomo, perché ha lasciato un’impronta sacra. Molti hanno speculato su di lui”.
NM LIVE – Pavarese: “Napoli, Gilmour ha dimostrato grande carattere, non rinuncerei mai a Lukaku”
NAPOLI – GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Maradona? Non ho voluto vedere le immagini mostrate al processo. Mi è sembrato irrispettoso nei confronti di Diego e di chi gli ha voluto bene. Queste immagini andavano mostrate solo ai responsabili della sua morte, ma non renderle pubbliche. Napoli? Nessuno dubita di Conte, della società e della squadra, il lasciateci lavorare significa che ognuno darà il 100%, con la società che deve tenere gli occhi aperti dagli attacchi che arriveranno, per destabilizzare un ambiente sano come quello partenopeo, che è stato ricostruito con fatica da Oriali e Conte. Lasciamoli lavorare tranquillamente. Bisogna tenere le antenne ben dritte, perché gli attacchi saranno molteplici, per destabilizzare l’ambiente.
Sulla coppia Gilmour-Lobotka
Gilmour-Lobotka? Mi piacciono tutti i calciatori del Napoli, chiunque viene chiamato in causa da sempre il massimo. Dal punto di vista tattico, ci sta il doppio play in alcune partite. Mi piace il segnale di grande carattere di Gilmour, ha abnegazione e sacrificio. Spero torni presto Anguissa, ha maggiore fisicità. Lukaku-Raspadori? E’ chiaro che mette in risalto l’esperienza di Lukaku, che si adatta a tutti i colleghi di reparto. Il grande merito è di Conte, ma non rinuncerei mai al belga. Lotta Scudetto? La prossima del Napoli è la più delicata, la successiva è sempre così. Non bisogna mai sottovalutare le avversarie. Ogni partita nasconde una insidia e ha dietro l’angolo una problematica. Bisogna affrontare queste squadre con grande attenzione. Il Venezia ha creato problemi anche all’Atalanta”.
NM LIVE – Savino: “Napoli, qualità e quantità con Lobotka e Gilmour, Lukaku-Raspadori? Tra due calciatori bravi è facile trovarsi”
NAPOLI – ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Lobotka-Gimour? Mi piace tanto questa coppia, abbinano qualità e quantità, con i piedi sono bravi entrambi. Gilmour mi ha impressionato di più, perché riesce ad essere determinante anche sottoporta. Lukaku-Raspadori? Tra due calciatori bravi è facile trovarsi. Mi dispiaceva non vedere in campo Raspadori, ha delle qualità importanti in area di rigore. Per me le tabelle non esistono, basta guardare il rendimento dell’Atalanta in casa. La partita più difficile è la prossima, il Venezia ha pareggiato con grandi squadre. Il Napoli deve stare attento. La difficoltà maggiore è l’approccio alla partita, quando arrivi a Venezia è difficile entrare subito in partita. Bisogna entrare subito bene in partita”.
NM LIVE – Agostini: “Napoli, Raspadori e Lukaku si dividono bene il lavoro, Gilmour-Lobotka costituiscono una diga importante in mezzo al campo”
NAPOLI – MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Raspadori-Lukaku? La coppia si sta comportando bene, si dividono bene il lavoro durante la partita e ne usufruiscono nel migliore dei modi. In questo momento la squadra sta giocando bene, in modo propositivo, in questa ultima giornata che affronteranno dovranno essere bravi a portare il risultato a casa. Col Venezia non è facile, ma bisogna sfruttare questa giornata visto lo scontro tra Inter e Atalanta.
Il Napoli gioca troppo alle 12:30?
Il Napoli gioca troppo alle 12:30? E’ un calendario fatto anche guardando i diritti televisivi. Una squadra come Napoli, Inter e Atalanta sarebbe una cosa migliore anche per il pubblico. Forse giocando in trasferta, in piazze dove devi portate gente, porti un pubblico maggiore essendo il Napoli. Se il Napoli gioca in casa, sicuramente gioca la sera. Il pari tra Inter e Atalanta sarebbe il risultato migliore per il Napoli. Sono due squadre che si affrontano a viso aperto. Se vince l’Atalanta e anche il Napoli, si apre un ciclo nuovo. Il Napoli potrebbe avere un vantaggio, visto che l’Inter ha le coppe. Se vince l’Inter, va avanti questo tran tran tra Inter e Napoli. Gilmour-Lobotka? In questo momento sono due calciatori che fanno una diga importante in mezzo al campo, sono due interditori importanti. Con la palla filtrante in avanti, diventi più imprevedibile. Il Napoli ha varie soluzioni, Conte in queste cose qui è uno stratega e sa quando usare le varie soluzioni”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, Mazzocchi e Neres verso la convocazione col Venezia, le ultime sui rinnovi di Meret e Anguissa”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “A dieci giornate dalla fine, si iniziano a fare dei calcoli. Se prendi tre punti a Venezia e Inter e Atalanta pareggiano, prendi dei punti importanti. Il Napoli, però, può sperare in 2 risultati su 3, ma deve vincere a Venezia. Fa bene Conte a parlare di affrontare le partite con concentrazione. Non credo che a Venezia cambierà uomini e modulo. Anche l’orario per il match col Venezia ti cambia proprio la preparazione della partita, sono abitudini che cambiano. Giocare alle 12:30 non è facile. Abbiamo ritrovato la partita alle 15:00 contro la Fiorentina, è stata una goduria. Per la passione che c’è, punterei più ad un orario come quello delle 15:00. In termini di rinnovi, su Anguissa non ci sono problemi e non vedo ostacoli per il prolungamento del contratto. Sul rinnovo di Meret si predica grande calma e c’è grande serenità.
Neres e Anguissa? Nella lista dei convocati ci sarà Mazzocchi e credo anche Neres
Neres e Anguissa? Nella lista dei convocati ci sarà Mazzocchi e credo anche Neres, ma non penso che quest’ultimo sarà titolare. Anguissa credo torni col Milan. Stanno migliorando anche Olivera e Spinazzola, ormai sono recuperati e sono a disposizione, sono soluzioni che ti permettono di variare. Il Napoli adesso può sfruttare queste carte in più, poi c’è anche la disponibilità di Okafor, al quale bisognava dare il tempo tecnico di ritrovare una condizione fisica ottimale. Adesso in questa fase della stagione, il Napoli si trova a disposizione più soluzioni, visto che i calciatori hanno caratteristiche diverse tra loro. Fatico a pensare, però, che Conte tolga la maglia da titolare a Gilmour. In campo adesso scenderà chi è più in forma. Credo che vada avanti con le certezze costruite nel momento di difficoltà. Il Napoli ha affrontato situazioni difficili.
Lukaku ha 10 gol come Lucca dell’Udinese e Lautaro Martinez dell’Inter
Lukaku ha 10 gol come Lucca dell’Udinese e Lautaro Martinez dell’Inter. E’ vero che Lukaku ha segnato più rigori, ma vale sempre come gol. Se guardiamo anche il peso dei gol, hanno inciso più i gol di Lukaku che quelli di Retegui che ormai è lanciato nella classifica marcatori. Ho visto una crescita del Napoli, un 3-5-2 con Lukaku e Raspadori che sono nel vivo del gioco. E’ uno schema preparato il gol di Lukaku. Non ho capito l’attribuire responsabilità a De Gea, è stata una bordata quella di McTominay. E’ stato bravo De Gea in diverse circostanze”.