oplus_2

Napoli-Fiorentina Cronaca e tabellino della partita

CRONACA

Napoli-Fiorentina 2-1
Lukaku e Raspadori, risposta immediata all’Inter


Gli azzurri ritrovano la vittoria dopo cinque turni di digiuno e tornano a -1 dall’Inter

Nella 28esima giornata di Serie A il Napoli ritrova la vittoria battendo 2-1 la Fiorentina. Al Maradona gli uomini di Conte sbrigano la pratica viola con un gol per tempo firmati dagli attaccanti.

Dopo l’avvio ad alta intensità è Lukaku (26′) a sbloccarla col tap in vincente dopo la respinta di De Gea su conclusione di McTominay.

Poi è l’incrocio dei pali a negare la rete a capitan Di Lorenzo. Appuntamento col gol che viene rimandato fino all’ora di gioco, con Raspadori (61′) che si inserisce su assist di Lukaku per il raddoppio azzurro.

Di Gudmundsson, al 66′, il gol che riduce il gap e mette qualche pensiero ai partenopei per il finale del match.

Vittoria ritrovata e risposta immediata all’Inter, col Napoli che torna a -1 dai nerazzurri. Fiorentina che resta settima a quota 45 a -5 dalla zona Conference League.

Formazione confermata per il Napoli di Conte, con gli azzurri a centrocampo con Gilmour che ha la meglio nel ballottaggio su Billing. Palladino, invece, cambia qualcosa, scegliendo Parisi al posto di Gosens e Gudmundsson per Beltran con Kean in avanti. Azzurri con un approccio più aggressivo sin dall’inizio del match, con la prima occasione che capita tra i piedi di Raspadori al 10′, col numero 81 che viene liberato dal passaggio di Lukaku, ma a tu per tu con De Gea centra i guantoni del portiere. Fiorentina che attende coesa, Napoli che gioca a memoria e che passa velocemente dal 3-5-2 al 4-2-4 in fase offensiva, non lasciando riferimenti alla Viola.

E dopo vani tentativi di possesso palla insistito da parte dei toscani, a passare è il Napoli al 26′: gli azzurri recuperano palla, McTominay controlla e fa partire la conclusione che viene respinta corta da De Gea e Lukaku, in agguato, non si lascia pregare per mettere in rete l’1-0.

Si va al riposo con il Napoli avanti di 1-0

Nella ripresa, non cambia il canovaccio del match col Napoli che parte più forte a caccia del raddoppio. Fiorentina che tenta con un pressing un po’ più alto di mettere alle strette il possesso palla azzurro, con gli uomini di Conte che sbagliano qualche passaggio di troppo in fase di costruzione.

Ma alla lunga i partenopei prendono le distanze e sull’asse Lukaku-Raspadori trovano il raddoppio al 61′: incursione di Gilmour e passaggio per Lukaku che vede l’inserimento di Raspadori in area di rigore che con controllo e conclusione fredda De Gea per il 2-0.

Al 66′ arriva però arriva la risposta della Fiorentina, con Gudmundsson che col destro a giro su assist di Kean accorcia le distanze. Napoli che incassa il colpo e ci mette qualche minuto per reagire, con Politano che al 77′ di sinistro impensierisce la Fiorentina, ma è ancora una volta De Gea a metterci i guantoni deviando in angolo. La difesa del Napoli è attenta, soprattutto grazie alla risposta di Conte che preferisce fare a meno della spinta di Politano per coprirsi un po’ di più con Olivera.

Nel finale è Simeone, a inizio recupero, a divorarsi il gol del 3-1 che avrebbe dato la sicurezza del successo agli azzurri scacciando via qualche pensiero.

Ma l’arrembaggio dei toscani non porta ai frutti sperati, col Maradona che può esultare al triplice fischio per il ritorno alla vittoria che riporta il Napoloi a -1 dall’Inter.

IL TABELLINO

NAPOLI-FIORENTINA 2-1
Napoli (3-5-2): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5; Politano 6,5 (36′ st Olivera sv), Gilmour. Lobotka 6,5, McTominay 6,5 (41′ st Billing sv), Spinazzola 6,5 (45′ st Jesus sv); Raspadori 7 (42′ st Simeone sv), Lukaku 7.

A disposizione: Contini, Scuffet, Okafor, Marin, Ngonge, Hasa
Allenatore: Conte 6,5

Fiorentina (3-5-2): De Gea 6; Comuzzo 5,5 (29′ st Moreno 5,5), Marì 5,5, Ranieri 5,5 (14′ st Pongracic 5,5); Dodo 6, Ndour 6, Cataldi 6 (36′ st Beltran sv), Fagioli 6, Parisi 5,5 (13′ st Gosens 5,5); Gudmundsson 6,5, Kean 6
A disposizione: Terracciano, Martinelli, Richardson, Adli, Caprini
Allenatore: Palladino 5,5

Arbitro: Colombo
Marcatori: 26′ Lukaku (N), 16′ st Raspadori (N), 21′ st Gudmundsson (F)

Ammoniti: Buongiorno (N), Gudmundsson, Pongracic (F)

Espulsi: –

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

6 Commenti

I commenti sono chiusi.