NM LIVE – de Giovanni, Massimiliano Esposito, Scarlato, Montervino, Petrazzuolo, Mignano e Mandato hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com
NM LIVE – de Giovanni: “Neres, Spinazzola e Olivera? Purtroppo i loro infortuni erano prevedibili, gravi errori sui gol di Roma e Udinese, la squadra azzurra ha meno alternative rispetto all’Inter”
MAURIZIO DE GIOVANNI: “Infortunio di Neres? Il Napoli sta avendo diversi problemi con la cattiva sorte, ma i giocatori infortunati come Spinazzola, Olivera e Neres hanno avuto anche in passato diversi infortuni di questo tipo. Lo storico parla chiaro. Il loro valore attuale è condizionato da questi problemi, Spinazzola ad esempio fino agli Europei in cui si fece male era uno dei migliori esterni d’Europa. Neres ha dei numeri incredibili da top club, ma salta da sempre tante partite a causa degli infortuni derivanti dai suoi continui scatti e strappi in campo. L’infortunio di Neres arrivato appena dopo la chiusura del mercato lo paghi, soprattutto perchè Okafor al momento non è affatto in condizione. Ma ripeto: il Napoli è stato sfortunato, ma questi infortuni erano prevedibili.
La stagione del Napoli non è finita
Detto questo la stagione del Napoli non è finita, anzi ora il Napoli potrà giocarsi alla pari tutti i match nonostante gli infortuni, soprattutto in trasferta dove puoi fare la gara sugli avversari. E’ un peccato non potersela giocare al massimo delle proprie possibilità, questo sì. Gol dell’Udinese e della Roma? Non posso dare la colpa alla sfortuna, ci sono stati degli errori tecnici gravissimi purtroppo in entrambi i match. Prima di Mazzocchi all’Olimpico, poi di Meret, Juan Jesus e Mazzocchi al Maradona. Senza questi errori il Napoli avrebbe 4 punti in più, questo succede quando nella rosa ci sono dei giocatori che si impegnano come Mazzocchi ma che non sono al livello dei titolari. Nell’Inter al posto di Dimarco entra uno come Darmian, nazionale italiano, invece il Napoli ha delle alternative inferiori. Chi al posto di Neres? Non credo che il cambio di modulo sia praticabile, implica una serie di automatismi e cambi di ruolo improponibili adesso. Mi aspetto Raspadori in quella zona di campo”.
NM LIVE – Max Esposito: “L’infortunio di Neres non ci voleva, a gennaio servivano dei rinforzi, il rientro di Buongiorno è una bella notizia, McTominay è un calciatore importantissimo e completo, sfida tosta con la Lazio per il Napoli”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Infortunio di Neres? Non ci voleva, va a sottolineare il mancato investimento sul mercato di gennaio. Conoscendo l’obiettivo da raggiungere e i metodi di Conte servivano dei rinforzi, ora invece la coperta diventa sempre più corta. Per fortuna sta per tornare Buongiorno ed il Napoli resta primo in classifica, la squadra azzurra resta in corsa. Ci saranno dei momenti difficili, ma come dice Conte il Napoli vorrà dare fastidio fino alla fine. Per il quarto scudetto servirà un po’ di fortuna. Conte ha fatto un buon turnover quando possibile, quindi nello spogliatoio tutti si sentono importanti. Lo si vede da come sono subentrati diversi giocatori come Simeone e Raspadori. Chi viene chiamato in causa può dare il suo contributo, è ovvio che le caratteristiche e i livelli sono diversi ma tutti possono dare una mano. Con Buongiorno si potrà avere almeno un po’ di serenità in più in difesa.
Su McTominay
McTominay? Bellissimo gol, ma ne aveva sbagliati alcuni con errori non da lui. Lo scozzese sta crescendo sempre di più, è un giocatore importantissimo per questo Napoli, è un centrocampista completo: ha corsa, inserimento, stacco di testa e buon tiro da fuori. Dal centrocampo in su il Napoli può far paura a tutte. Altri passi falsi dell’Inter? Tutto può succedere, la gara con la Juventus non è semplice. La Juve non è quella del passato, ma è pur sempre la Juve e non sarà affatto una sfida facile, toccherà all’Inter renderla tale. Il Napoli ha una partita tosta contro una Lazio in salute che sta facendo benissimo, inoltre gli azzurri hanno diverse defezioni. Tra Lazio e Como, due sfide in trasferta, il Napoli dovrà cercare di guadagnare punti o perderne il meno possibile prima dello scontro diretto con l’Inter, quello sarà un crocevia importante”.
NM LIVE – Scarlato: “Cambio modulo per il Napoli dopo l’infortunio di Neres? Continuerei con il 4-3-3, ma si potrebbe valutare un attacco con due punte, calo fisico? Aspettiamo il prossimo match”
GENNARO SCARLATO, ex difensore e capitano del Napoli: “Cambio modulo per il Napoli dopo l’infortunio di Neres? Io continuerei con il 4-3-3, facendo giocare Raspadori o Ngonge. Cambiare il sistema di gioco non sarebbe facile adesso, dovresti togliere uno dei centrocampisti. Gol subiti con Roma e Udinese? Ci sono stati degli errori pagati a caro prezzo, soprattutto contro l’Udinese dove Meret, Juan Jesus e Mazzocchi hanno commesso delle leggerezze una dietro l’altra. Io a questo punto farei giocare le due punte, con Simeone o Raspadori accanto a Lukaku, così anche Mazzocchi potrebbe giocare da quinto a centrocampo e non da terzino nella difesa a 4. Obiettivo Champions? E’ il minimo, il Napoli può lottare per i primi due posti fino alla fine. Un calo ci sta, capitano anche degli errori e degli infortuni, se il Napoli riuscirà a superare queste difficoltà potrà giocarsela. Calo atletico del Napoli? Ho visto un atteggiamento diverso con la Roma nel secondo tempo, con l’Udinese invece vanno dati dei meriti all’Udinese. Vedremo nella prossima partita, qualora dovesse accadere nuovamente allora potremo parlare di calo fisico. Aspettiamo prima di fare delle valutazioni”.
NM LIVE – Montervino: “Napoli? Il cambio di modulo potrebbe essere una soluzione in questa situazione di emergenza, VAR? Il protocollo va modificato, lo Scudetto sarebbe un miracolo, solo Conte può riuscirci”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Preoccupazione per il momento del Napoli? Manca qualcosa, è evidente. Non è arrivato qualcuno al posto di Kvara e quel ruolo ora è scoperto, così come manca qualcosa in difesa sugli esterni o in mezzo. Chi al posto di Neres? Al momento Okafor non è al massimo, in più si esprime meglio come seconda punta. Si potrebbe pensare al cambio di modulo, potrebbe essere una soluzione in questa situazione di emergenza. Purtroppo non c’è un vero sostituto di Neres, tutti sarebbero adattati sull’esterno.
Sul Protocollo del VAR
Protocollo del VAR? A prescindere dalle interpretazioni degli arbitri, va capito chi arbitra davvero tra arbitro di campo e addetti al VAR. L’errore in Inter-Fiorentina è madornale, ma quello è un errore dell’arbitro perchè il VAR non può intervenire. In tanti altri casi invece le scelte sono ambigue, serve chiarezza. Il protocollo andrebbe modificato per evitare determinati errori che falsano il campionato. Napoli al di sotto del suo solito standard fisico? Bisogna fare attenzione, perchè il Napoli lavora tantissimo sempre. Solo l’Atalanta lavora tanto quanto il Napoli sull’aspetto fisico. Dopo tante gare ad alta intensità un calo è inevitabile, col cambio di modulo si potrebbero trovare anche nuove energie magari, ma la verità è che alcuni rinforzi sarebbero stati utili per far rifiatare i titolari. Il Napoli non è più così tanto favorito per lo scudetto, vincerlo sarebbe un miracolo che solo un allenatore come Conte può fare. L’ottimismo dell’ambiente può aiutare, le critiche eccessive non sono utili”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli ha pagato a caro prezzo gli errori con Roma e Udinese, Buongiorno dovrebbe essere recuperato, gli infortunati proseguono il loro lavoro personalizzato”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Napoli? Ci sono stati degli errori con Roma e Udinese, ma gli azzurri li hanno pagati caro prezzo. C’è stata anche una buona dose di sfortuna. Novità dal campo? Nessuna particolare, gli infortunati proseguono il loro lavoro personalizzato. Olivera potrebbe rientrare con l’Inter, per Neres ci vorranno 3-4 settimane, Buongiorno dovrebbe essere recuperato. Spinazzola? Bisogna attendere, purtroppo la situazione attuale è complessa”.
NM LIVE – Mignano: “Napoli in difficoltà? Antonio Conte saprà trovare le giuste soluzioni”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Preoccupazione dopo i due pari del Napoli? Non la capisco, il Napoli resta primo nonostante i due pareggi e gli infortuni. Non gettiamo la croce addosso ai giocatori che al momento stanno giocando al posto dei titolari infortunati, mi riferisco soprattutto a Mazzocchi. Conte dovrebbe far vedere “Fuga per la vittoria” agli azzurri prima del match contro la Lazio, potrebbe dare delle motivazioni extra. Cambio modulo? No, resterei così per non perdere i meccanismi attuali. Punterei sull’entusiasmo e sulle motivazioni. Chi al posto di Olivera, Spinazzola e Neres? Dovremmo osservare il lavoro settimanale del gruppo, Conte saprà trovare la giusta soluzione. Dare una chance a Ngonge potrebbe essere un’idea, così come spostare Di Lorenzo a sinistra e Mazzocchi a destra”.
NM LIVE – Mandato: “Il Napoli deve trarre forza dalle avversità, resto molto fiducioso”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Dobbiamo preoccuparci dopo i due pareggi del Napoli? Dobbiamo prendere coscienza del momento, spero non ci siano rimpianti dopo il mercato. Servivano maggiori rinforzi per Conte, ma non è il momento di arrendersi. Conte saprà stimolare il gruppo azzurro, rimango molto fiducioso. Il Napoli deve trarre forza dalle avversità, Conte deve cementare il gruppo. La squadra ha mostrato una flessione, ma ci sta dopo aver affrontato ogni gara con grande intensità. Le alternative sapranno dare il loro contributo. Cambio modulo? Sarebbe un rischio, rimarrei col modulo attuale. Suggerimenti a Conte? E’ un giochetto non sapendo nulla del lavoro settimanale, per Conte saranno fondamentali i prossimi allenamenti. Tutto dipenderà dalla condizione mentale di alcuni calciatori, non ci sono delle alternative all’altezza in tutti i ruoli purtroppo. Conte fin qui ha esaltato questo gruppo, servirà molto la coesione per superare le difficoltà attuali”.