Zaccaria, Di Vicino, Verna, Mora, Petrazzuolo e Carmine Esposito sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Zaccaria: “Napoli, la mano di Conte si vede, Anguissa è tornato quello dello Scudetto”
NAPOLI – MARIO ZACCARIA, giornalista: “Napoli-Juventus e il gesto di Simeone? Ci sono alcune immagini simbolo di quella partita, Simeone voleva raschiare il terreno con la testa e con i piedi, ma anche il gesto di Politano che butta la palla in fallo laterale e poi si esalta come se avesse segnato. Questo è lo spirito del Napoli inculcato da Conte, si vede nei risultati ma anche nell’atteggiamento in campo dei calciatori. Nel primo tempo ci sono state delle difficoltà, nella ripresa meglio e la mossa di Di Lorenzo è stata determinante. La mano di Conte è importante e fondamentale, quello che sta facendo si vede. Conte ha un suo fascino e anche un suo costo, ma avere un allenatore come lui poi i risultati si vedono.
Sul centrocampo della squadra azzurra
Il centrocampo è il più forte della Serie A, Anguissa è tornato quello dello scudetto, ma anche di più. Anche McTominay è un elemento straordinario, ha delle qualità importanti, sul rigore ha fatto uno scarto importante e decisivo. Lobotka sta subendo l’attenzione degli avversari, gli allenatori ne prendono le adeguate misure, anche la punta avanzata ne crea un intralcio, ma nella ripresa ha fatto bene. Anche Di Lorenzo ha giocato a centrocampo nella ripresa ed è stato determinante nello schiacciamento della Juventus nella sua metà campo. Mercato? E’ chiaro che il Napoli ha l’esigenza di rinforzare la difesa e di prendere il sostituto di Kvaratskhelia. In questo caso, però, davanti a certe pretese economiche come quella dello United per Garnacho, capisco che ci sia qualche dubbio sullo spendere tanti soldi, visto che Neres ormai possiamo considerarlo un titolare inamovibile e chi arriverà potrebbe fare la riserva. Speriamo che calino un po’ le pretese e che qualcosa si concludi.
Spero nella valorizzazione di Ngonge, che …
Se non dovesse essere, spero nella valorizzazione di Ngonge, che può essere utile alla squadra. Anche in relazione di una futura cessione, è utile valorizzare questo calciatore. Cosa dobbiamo imparare da Milan-Parma e Sinner? Dobbiamo imparare molto da un ragazzo giovane che ha una maturità importante come Sinner, ha una capacità incredibile di capire gli avversari. E’ una grande lezione di sport e di umanità che ha dato, che si contrappone in modo brutale rispetto a quello che è successo tra Conceicao e Calabria. Ci piace uno sport che evidenzi i valori sani. Andrebbe fatto un richiamo a certi valori morali. Dovrebbe intervenire la società per mettere in riga tutti”.
NM LIVE – Di Vicino: “Napoli, Politano è insostituibile, Conte ha costruito una grande squadra”
NAPOLI – GIORGIO DI VICINO, ex attaccante del Napoli: “Politano? E’ insostituibile, è un grande professionista che dà tutto in campo. Fa un lavoro che è sotto gli occhi di tutti, fa un lavoro senza palla molto importante e Conte non può farne a meno. Vedendo il Napoli nella ripresa è stato totalmente un’altra squadra, mi aspettavo questa reazione. Nella ripresa ha dominato e ha ottenuto una grande vittoria. Si vede che Conte ha costruito una grande squadra, fatta da grandi uomini e professionisti, l’esempio lampante è stata la giocata di Simeone, quello è l’atteggiamento giusto.
Su Spinazzola e Juan Jesus
Spinazzola e Juan Jesus sono grandi calciatori che danno sempre il massimo quando vengono chiamati in causa. Mercato? Adesso stanno tutti li ad aspettare De Laurentiis, dopo il ricavo su Kvara, ma il presidente sa come muoversi. Per i rinforzi, ne avranno parlato e faranno degli acquisti mirati. Conte saprà già chi prendere per sostituire Kvara. Napoli è una piazza ambita adesso e anche i grandi calciatori vorrebbero andarci. Roma-Napoli e Milan-Inter? Si spera in un assist del Milan, anche se l’Inter è più forte. Poi il derby e il derby, si spera in un regalo del Milan”.
NM LIVE – Verna: “Il Napoli è in crescita, se dovessi dare un nome a questa squadra è “Anema e Core”
NAPOLI – CARLO VERNA, giornalista: “Il Napoli è in costante crescita e ogni volta c’è una annotazione in più da fare. Oggi l’annotazione in più è l’impatto di Simeone sulla partita contro la Juventus, che è stato notevole. Il Napoli ha fatto un secondo tempo favoloso, ma il primo tempo è stato un po’ zoppicante, quindi bisogna trovare una certa continuità. L’Inter è la più forte, ma il Napoli è favorito per vincere lo Scudetto. L’anno scorso qualcuno sperava di entrare in Conference League, ma io speravo di no, perchè una squadra che ha alzato la Coppa Uefa con Maradona e fatto tante volte la Champions, non avrebbe avuto stimoli per questa competizione.
Su Roma-Napoli e …
Roma-Napoli ed un possibile aiuto del Milan contro l’Inter? Conceicao ha sempre fatto grandi cose da quando è arrivato al Milan, la Roma dovrà sudare giovedì e non so quanto domenica sia all’altezza di un compito così arduo contro il Napoli, che ha avuto 8 giorni per preparare la partita. Il Napoli, per questo motivo, deve sfruttare questa occasione. Non si deve parlare di Scudetto, ma è evidente che l’obiettivo del Napoli non può che essere il primo posto. Mercato? Conte ha preteso diverse condizioni che ha ottenuto, tra cui quella della gestione completa. Se fossi un d.s. mi confronterei con lui e farei quello che mi dice lui. Conte e De Laurentiis sono in perfetta sintonia tra loro, se fossi il d.s. farei quello che mi dice l’allenatore, che deve essere coinvolto nelle scelte. Farei una valutazione dando un ruolo decisivo all’allenatore, visto che sono le condizioni stabilite fin dall’inizio. Conte ci ha messo la sua mano e ha rivitalizzato i calciatori, se dovessi dare un nome a questa squadra è anema e core”.
NM LIVE – Mora: “Il Napoli ha meritato la vittoria contro la Juve, servono rinforzi adatti a Conte”
NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli: “Napoli-Juventus? E’ cambiata sotto l’aspetto del ritmo, nella ripresa la squadra è entrata con un’altra mentalità. Ha messo a posto qualcosa che non andava nel primo tempo, visto che ha subito un po’ troppo il palleggio della Juventus. C’era Koopmeiners che oscurava Lobotka, gli ha dato un po’ di fastidio. Gli accorgimenti tattici e una condizione fisica che è uscita alla distanza, ha fatto si che il Napoli prendesse in mano la partita con determinazione, con forza e con qualità, arrivando così al risultato che tutti abbiamo visto. Avere un solo impegno a settimana, porta una squadra a giocare meglio, a preparare meglio la partita, ad avere più risorsa nelle gambe.
Il Napoli sta crescendo sotto l’aspetto della tenuta difensiva
Il Napoli sta crescendo sotto l’aspetto della tenuta difensiva, ma anche nelle prestazioni dei singoli. Alla lunga può essere una squadra temibile e che può dare fastidio a tutti. Le parole di Thiago Motta post partita? E’ un alibi a quello che si attacca Thiago Motta, che è una certezza. Il fatto di poter lavorare a un solo impegno settimanale, è la conseguenza di una annata fallimentare dello scorso anno. Il Napoli ha dimostrato di essere una squadra competitiva, che può fare bene sia in campionato che in Europa. Quest’anno la vede fuori da tutte le competizioni, quindi è normale che preparare una partita a settimana con una rosa qualitativamente pronta, porta il Napoli a mettere in campo tutte le sue forze. Il Napoli ha meritato di vincere contro la Juventus. Questa è la vittoria di Conte e del gruppo che ha ritrovato un senso di appartenenza e un’anima.
Lukaku e Politano sono certezze
Lukaku e Politano sono certezze di questo Napoli. In questo 2025, questo Napoli anche in fase offensiva e propositiva sta facendo grandissime cose, anche con l’inserimento di Neres che, quando si accende, fa grandissime cose. Il percorso di maturazione è arrivato al culmine, ora bisogna andare avanti su questa strada per poter rimanere in alto fino alla fine. Il Napoli si migliora con gente che abbia la mentalità di questa squadra. Ha bisogno di un difensore, di un sostituto di Kvara e magari anche un centrocampista. Servono rinforzi che entrino nella modalità Conte. Servono calciatori che sappiano interpretare quello che Conte vuole. Se oggi ammiriamo una squadra prima in classifica, il merito è di Conte e della squadra che si è messa a disposizione dell’allenatore. Milan-Inter? Mi aspetto un pari, che permette di mettere due punti di distacco. Il Napoli deve pensare a sè stesso, visto che è primo in classifica. Il campionato è lungo e il Napoli deve pensare al suo percorso. Il Napoli deve avere continuità, lavorare a testa bassa e non pensare a lungo termine, ma pensare domenica dopo domenica”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Garnacho non è ancora tramontato, il Napoli sta valutando Ismajli, le ultime”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Non è facile rinforzare questa squadra, in ballo ci sono i soliti nomi. Garnacho non è ancora tramontato, in giornata è previsto un aggiornamento tra le parti, per capire la fattibilità dell’operazione. Adeyemi del Borussia Dortmund costa sui 45 milioni, su Garnacho lo United vuole 65 milioni. Dorgu dovrebbe andare allo United per 40 milioni, il Napoli sta valutando Ismajli, che verrebbe di corsa. Su Pongracic ci credo poco.
Anguissa ha un cuore d’oro
Anguissa ha un cuore d’oro, è una bellissima persona, aldilà dell’aspetto professionale. Ha abbracciato la causa napoletana a pieno, era tra quelli più dispiaciuti del fatto che l’anno scorso le cose non andavano bene. Vedo uno spirito nuovo da parte di tutti e mi fa piacere. Significa che chi era scontento è stato accompagnato alla porta, ringraziandolo per quello che ha dato, poi c’è chi ha capito che il Napoli è una dimensione che ti può dare tanto, visto che lotta per il vertice. Ha ragione Conte quando dice che per competere anche per la Champions c’è bisogno di alternative importanti, ma sostanzialmente questa squadra c’è.
Chi ce l’ha Lobotka?
Chi ce l’ha Lobotka? Quali sono queste squadre che hanno Lobotka, Anguissa, McTominay? Un Di Lorenzo ritrovato e forse anche più forte di due anni fa, lo stesso vale anche per Anguissa. E’ stato fatto un lavoro notevole da parte di Conte e di Oriali, che se ne parla poco di quest’ultimo anche se ha un ruolo fondamentale in questa squadra. E’ un padre di famiglia aggiuntivo che ascolta i problemi di tutti, fa da tramite tra la società e la squadra. Mancava una persona così nel Napoli. Parliamo di un Oriali che fa parte della storia del calcio e quindi ha un peso quando parla nello spogliatoio. Trasmette serenirà e forza. Oriali è leggenda”.
NM LIVE – Carmine Esposito: “Il Napoli è un corpo unico, Politano straordinario, Neres sta maturando, Lukaku è un calciatore che fa reparto da solo”
NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “E’ bello giocare partite come Napoli-Juventus. Non c’è stato un solo episodio nella partita con la Juventus, il Napoli ha iniziato a vincere quella partita dalla parata di Meret. Il Napoli ha fatto un secondo tempo strepitoso. Il colpo di testa di Anguissa è stata una frustata unica, è stato qualcosa di meraviglioso. Roma-Napoli e Milan-Inter? Il Milan è un po’ altalenante, il derby è una partita particolare dove il Milan può dare tutto.
Sul mercato del Club azzurro
Mercato? Mi sarei buttato su Dorgu, è un calciatore che può spostare gli equilibri. Ora è difficile togliere qualcuno, perché Politano sta facendo un campionato unico, Neres sta maturando. Mi butterei più su un centrale, quindi Ismajli. Il Napoli è un corpo unico, è un corpo solo, l’entrata di Simeone che si è buttato anche con la testa, significa che tutti hanno voglia di fare bene. Se devi prendere uno solo per riempire la rosa, tanto vale che ti tieni questi. Lukaku? Lukaku è un calciatore straordinario, che fa reparto da solo. Nel primo tempo ha fatto almeno tre spunti bellissimi. Si aspettano tutti che faccia tre gol a partita, ma è un calciatore da squadra. Basta dargli solo fiducia”.