Fonte foto: www.futbolete.com

Giovanni Ignoffo, Gennaro Scarlato, Pino Taglialatela, Vittorio Tosto, Rubens Pasino ed Antonio Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Ignoffo: “Napoli e Inter lotteranno per lo Scudetto fino alla fine, Conte è un maestro nel dare la sua identità alla squadra”

GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Il segreto del Napoli è messo ancora di più in evidenza quando vedi il gesto di Simeone che voleva a tutti i costi recuperare il pallone, così come fa Politano, e questo dimostra che la squadra non vuole cedere un centimetro e questo rende una compagine ancora più forte agli occhi degli altri, perché vuole vincere e fare qualcosa di importante. Scudetto? Inter e Napoli hanno tutte le carte in regola per vincerlo, lotteranno fino alla fine, ma ci sarà bisogno di continuità.

I nerazzurri sono una corazzata e hanno il vantaggio di essere una squadra già collaudata da anni

I nerazzurri sono una corazzata e hanno il vantaggio di essere una squadra già collaudata da anni, mentre Conte è dovuto arrivare quest’anno e ha dovuto dare un’identità alla squadra, ma in questo lui è un maestro. Non sarà facile sul mercato trovare elementi importanti capaci di entrare a far parte di un gruppo che già conoscono questo campionato, perché non è detto che un top player che gioca all’estero possa rivelarsi tale anche a Napoli. Il Milan deve dare un segnale ai suoi tifosi, dopo anche i segnali negativi del litigio tra Calabria e Conceicao.

La squadra di Conte si deve isolare e pensare a se stessa

La squadra di Conte, invece, si deve isolare e pensare a se stessa, senza lasciarsi influenzare dal risultato del derby di Milano. Giocare le coppe è affascinante e dà la sensazione di essere ancora più forte. Può dare slancio per le prossime partite e affrontare squadre di livello internazionale può dare alla squadra una grande crescita anche a livello tecnico-tattico. Credo che giocare queste competizioni faccia bene, perché si assimila la fase di crescita e si acquisisce la consapevolezza di essere ancora più forti”.

NM LIVE – Scarlato: “Lukaku è l’ideale per il gioco di Antonio Conte, mi piacerebbe Ismajli per la difesa”

GENNARO SCARLATO, ex difensore del Napoli: “Il gesto di Simeone ha un significato particolare perché in quell’intervento Conte ha capito che sul Cholito può contare ad occhi chiusi e che con questi ragazzi può andare in “guerra”. Il tecnico sarà stato contento e gioioso, perché ha dimostrato che il suo lavoro è molto apprezzato dai ragazzi. Juan Jesus e Spinazzola stanno facendo benissimo. Il brasiliano non ha fatto rimpiangere l’assenza di Buongiorno, anche Ngonge è entrato bene con la Juventus.

Sul mercato

Mercato? Bisognerebbe puntare su un calciatore che alzerebbe il livello tecnico della squadra. Adeyemi o Garnacho? Se dovesse arrivare uno dei due, all’inizio faticherà e non sarà titolare, perché è difficile togliere Neres o Politano. Lukaku è l’ideale per il gioco di Conte e lo sta dimostrando. Sta facendo molto bene, perché non è facile fare la lotta con i difensori, ma da quando è entrato in forma la sua qualità sta venendo fuori. Anguissa è tornato sui fasti dello scudetto, è un calciatore straordinario ed ha una continua presenza in area di rigore, sente la sua forza e sta bene fisicamente. Secondo me il Napoli ha bisogno di un difensore centrale per completare la rosa. Prenderei Ismajli, che verrebbe con la consapevolezza di essere una riserva e lo preferirei anche a Danilo, che sarebbe dovuto arrivare in azzurro”.

NM LIVE – Taglialatela: “Politano è l’emblema del Napoli di Conte, Lukaku fondamentale, Conte sta facendo un grandissimo lavoro”

PINO TAGLIALATELA, ex portiere del Napoli: “Il Napoli prima soffriva un po’, mentre ora è passato il tempo giusto per assimilare le idee di Conte e il lavoro fisico dello staff. Risultato eccezionale per gli azzurri, che erano reduci da una posizione molto bassa lo scorso campionato e tutto quello che sta facendo quest’anno ha dell’incredibile. La parata di Meret su Yildiz è stata fondamentale, ma oltre al portiere ogni calciatore ha fatto qualcosa di importante in questo match per far sì che questa gara si sia vinta, contro una Juventus che ha giocato molto bene nel primo tempo ed è una squadra fortissima, nonostante le difficoltà, ma il Napoli è stato superiore. Politano è l’emblema di questa squadra, non molla un centimetro, corre tantissimo e lotta su ogni pallone.

Lukaku è fondamentale per il gioco di Conte

Lukaku è fondamentale per il gioco del Napoli, al di là della strapotenza fisica, lo è anche dal punto di vista realizzativo e degli assist, altrimenti Conte non avrebbe insistito così tanto per il belga. Ogni calciatore si sta esaltando ed il modo di allenare del tecnico azzurro sta facendo crescere tutti, anche chi entra per pochissimo tempo. Era inimmaginabile questo tipo di campionato dopo quello dello scorso anno, rinnovo i miei complimenti a Conte, che mi sta facendo emozionare e ci ha dato una grandissima soddisfazione. Maradona ci ha insegnato come vincere queste partite e sicuramente ha gioito anche lui dall’alto. Mercato? E’ sempre difficile migliorare una squadra che va così bene. Adeyemi e Garnacho sono calciatori importanti e se servono alla causa ben vengano”.

NM LIVE – Tosto: “Il Napoli ha meritato la vittoria con la Juventus e merita il primato, Conte ha trasmesso al gruppo la sua mentalità”

VITTORIO TOSTO, ex difensore del Napoli: “La partita contro la Juventus veniva nel momento più difficile per il Napoli, perché i bianconeri avevano l’ultima chance per poter ambire ad un campionato completamente diverso, perché un’eventuale vittoria al Maradona avrebbe dato una scossa. Il Napoli aveva solo da perderci ed era fondamentale superare questo scoglio, accontentandosi anche di un pareggio. E’ arrivata, invece, un’impresa da parte degli azzurri, dopo un primo tempo chiuso in svantaggio e ha ottenuto una vittoria prestigiosa dopo quella altrettanto prestigiosa di Bergamo contro l’Atalanta. Vittoria strameritata da parte della squadra di Conte.

Le partite iniziano a pesare e le vittorie negli scontri diretti hanno un’importanza cruciale

Le partite iniziano a pesare e le vittorie negli scontri diretti hanno un’importanza cruciale e Thiago Motta ha provato a difendere il proprio lavoro, senza accettare la supremazia degli avversari. In questo momento il Napoli è superiore alla Juventus sotto tutti i punti di vista, a partire dalla fame dei calciatori, come si è visto nei duelli individuali. Derby di Milano? Il Milan ha già vinto all’andata rilanciando Fonseca, i derby sono una partita a sé. Conte pensa solo alla crescita individuale, l’ha fatto dopo la brutta sconfitta di Verona ed è stato bravo a dare una grande mentalità alla squadra, pensando solo a se stessi, dimostrata anche dopo l’addio importantissimo di Kvaratskhelia, che è passato in secondo piano, tanto è vero che dopo sole due partite non si parla più di un singolo calciatore, ma di un grande gruppo. A distanza di pochi mesi da una stagione disastrosa, il Napoli sta facendo benissimo, senza essere influenzato dalla cessione del georgiano. Conte ha sempre trasmesso al proprio gruppo la propria mentalità vincente e lo sta portando anche al Napoli sotto il punto di vista di prestazioni e risultati. Azzurri primi meritatamente”.

NM LIVE – Pasino: “Conte ha coinvolto tutti nel suo progetto, il centrocampo del Napoli non ha niente da invidiare a quello dell’Inter”

RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Il lavoro fatto da Conte in questi mesi sta pagando alla grande sui titolari, ma anche sui calciatori che vedono meno il campo, ma che quando sono chiamati in causa si fanno trovare pronti e danno l’anima. Sono tutti coinvolti nel progetto dell’allenatore. Difficile migliorare questa squadra. Anguissa sta facendo un campionato superiore a quello dello Scudetto, è un calciatore che è migliorato.

McTominay è alla prima stagione con il Napoli, è una sorpresa per tutti coloro che seguono meno il calcio internazionale

McTominay è alla prima stagione con il Napoli, è una sorpresa per tutti coloro che seguono meno il calcio internazionale ed è stato un grande acquisto. Lobotka è un calciatore super. Chiunque arriverà dal mercato sa già che sarà difficile partire titolare in questo momento. Non credo che il Napoli spenderà cifre troppo grandi sul mercato. Adeyemi può essere una buona soluzione, ma dipenderà dalle condizioni. I dirigenti del Napoli hanno sbagliato pochissimo sul mercato e sapranno come muoversi anche in questa sessione, come fatto già in estate. Il centrocampo azzurro è fortissimo, non ha niente da invidiare a quello dell’Inter. Il Milan ha battuto due volte su due i nerazzurri in questa stagione tra campionato e Supercoppa e penso che nel derby ci sia qualche possibilità che i rossoneri possano fermare l’Inter”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli è tra le migliori squadre d’Europa, Spinazzola e Juan Jesus stanno facendo benissimo, Lukaku sta tornando ad altissimi livelli”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “17 vittorie, 2 pareggi e solo 3 sconfitte per il Napoli, che è primo in classifica con 53 punti. Gli azzurri sono tra le migliori squadre in Europa, continuano a mettere del fieno in cascina, come ripete spesso Conte. Nel primo tempo la Juventus ha trovato il vantaggio grazie ad un guizzo di Kolo Muani dopo un rimpallo fortunato su Anguissa. La prima frazione di gioco è stata equilibrata e la vittoria dei bianconeri era troppo. I due gol di Anguissa, ben imbeccato da Politano, e il gol di Lukaku, che ha tirato il calcio di rigore con grande freddezza, ribaltano la gara e dimostrano la forza di questa squadra, nonostante un’Inter che continua ad andare molto forte. Il Napoli c’è, nonostante le difficoltà, con Spinazzola e Juan Jesus ad altissimi livelli e un Simeone in versione Bruscolotti, con l’immagine del Cholito che va di testa sul pallone a terra che rimarrà nella storia.

Dopo la vittoria contro la Juventus, il Napoli affronterà la Roma all’Olimpico

Dopo la vittoria contro la Juventus, il Napoli affronterà la Roma all’Olimpico, conoscendo già il risultato del derby di Milano. Mi è piaciuto molto il pressing effettuato dal centrocampo del Napoli contro la Juventus. Anguissa viaggia a livelli elevatissimi e McTominay si è guadagnato il rigore subendo fallo da rigore da Locatelli. Chiffi è stato troppo permissivo, non ha favorito il gioco e lo spettacolo. Il Napoli è stato più forte dell’arbitro e degli errori evidenti che ha commesso. In attacco la squadra azzurra pensa ancora a Garnacho e Adeyemi, ma non ha intenzione di svenarsi per sostituire Kvaratskhelia. Completare la rosa in questo momento può essere uno step in più. McTominay? Soldi ben spesi da parte del Napoli, sta facendo molto bene e ha già raddoppiato il suo valore.

Prenderei Lookman per l’attacco

Prenderei Lookman per l’attacco, dietro il quale nella classifica marcatori c’è Lukaku, che sta tornando ai suoi livelli e sta segnando con continuità, creando spazi per gli inserimenti degli avversari e facendo ottimi assist per i compagni. Ogni calciatore azzurro sta dando il massimo, anche chi entra dalla panchina per pochi minuti. Nainggolan, ex centrocampista di Cagliari, Roma e Inter è stato arrestato per traffico di droga. Credo che Conte parlerà in conferenza stampa sabato 1 febbraio. Buongiorno non è stato rischiato contro la Juventus, ma a Roma dovrebbe essere a disposizione, freme per dare il suo contributo alla squadra, è un punto di riferimento importante per Rrahmani, che ha dimostrato di sapersela cavare alla grande anche senza di lui, e per tutta la squadra. Da valutare le condizioni di Olivera, ma al suo posto Spinazzola sta facendo benissimo”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News