Cammaroto: Conte vuole un difensore esperto, serve un uomo di esperienza e che conosce l’ambiente. Koulibaly ci pensa e c’è stato un contatto con Conte, ma si erano già sentiti nei mesi scorsi. Non ci sarebbero problemi sul cartellino, ma sull’ingaggio. Tutto passa dalla volontà del calciatore
De Luca, Olive, Santacroce, Pellissier e Cammaroto hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – De Luca: “Sostituto Kvara? Neres la soluzione naturale, Lukaku deve fare di più”
NAPOLI – FRANCESCO DE LUCA, giornalista: “Sostituto Kvara? Direi che la soluzione più naturale è Neres, non credo che Conte cambierà il modulo per far giocare le due punte. Neres ha spesso sostituito Kvara e con buoni risultati. Caprile e Gilmour quando hanno sostituito Meret e Lobotka si sono fatti apprezzare, speriamo sia così anche per Neres. Il Napoli deve fare risultato con l’Udinese, per restare in contatto con la prima in classifica. Questo campionato sarà diverso rispetto a quello dello scudetto, perchè sarà un campionato punto a punto e il Napoli deve farsi trovare pronto. Io credo che il Napoli si farà trovare pronto, dopo le due sconfitte contro la Lazio. Il Napoli ha perso contro una Lazio di qualità, con un ottimo allenatore. Se fai un turnover moderato, ci sono equilibri differenti, io ho trovato un po’ in difficoltà Conte sulla spiegazione delle scelte fatte contro la Lazio in Coppa. Capisco, però, la necessità di far giocare chi gioca meno.
Sui rinnovi ed il mercato
I rinnovi e il mercato? Mi auguro che si sia trovata la quadra per il rinnovo di Kvara, c’è da trovare un accordo sulla clausola rescissoria. Questa trattativa è stata tirata troppo a lungo, ma bene che ci sia un’intesa per il rinnovo, così come per Meret. Dispiace per l’infortunio che ha subito, però a Kvara non vengono fischiati troppi falli e gli arbitri tollerano troppo. Lukaku? Scordatevi quello dell’Inter, giocava con Lautaro vicino e qui la situazione differente, ma deve fare qualcosa in più. E’ stata un’operazione un po’ onerosa e non in linea con la filosofia del Napoli, ma è una scelta fatta da De Laurentiis, che ha condiviso l’indicazione di Conte. Vedremo come andrà nelle prossime partite, ma ci si aspetta di più. Il Napoli deve stare lì in alto, in attesa di rinforzi del mercato. Questa squadra ha tutto per arrivare in Champions, non ha più problemi difensivi come lo scorso anno. Koulibaly? Non credo nel suo ritorno. Dovrebbe accettare un ruolo di riserva e non credo che lo accetterebbe. Il Napoli deve pensare a un centrale, è una necessità per avere un’alternativa a Rrahmani e Buongiorno”.
NM LIVE – Olive: “Napoli, servono acquisti mirati sul mercato, ben venga il ritorno di Koulibaly”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Le riserve del Napoli? Sicuramente ci sono 3-4 giocatori che possono sostituire i titolari. Se vogliamo pensare al Napoli in un percorso a lungo termine, la rosa attuale non è all’altezza della situazione. Conte l’ha già detto a più riprese, ma con lui può cominciare un nuovo ciclo. Acquisti a gennaio? Bisogna seguire le indicazioni di Conte, ma serve capire quali sono le occasioni che si presentano dal mercato. Servono innesti mirati sul mercato. Bisogna prendere un elemento per ogni reparto, per portare avanti questo campionato e mettere le basi per le prossime stagioni. L’unica cosa che c’è da capire è se, il mercato, ti dà delle occasioni per acquistare calciatori all’altezza della situazione.
Il ritorno di Koulibaly?
Il ritorno di Koulibaly? E’ stato un calciatore importante e ben venga un calciatore del genere, che ha fatto fare la differenza alla difesa del Napoli. Questo tipo di calciatore potrebbe fare il bene della causa del Napoli. Neres come sostituto di Kvara? Ha sempre dato il suo contributo, può essere una valida soluzione, poi c’è da capire come si sviluppa la partita. Il Napoli deve sfruttare queste 3-4 partite per restare agganciato alla vetta. Fiorentina, Lazio e Atalanta fanno paura, stanno facendo il calcio più bello e attrezzato in Serie A”.
NM LIVE – Santacroce: “Il Napoli è in crescita, Buongiorno è uno dei migliori difensori italiani, mi piacerebbe il ritorno di Koulibaly”
NAPOLI – FABIANO SANTACROCE, ex difensore del Napoli con ROBERTO CONTE, giornalista: “Il Napoli sta migliorando in tante cose ed è in crescita, anche se deve migliorare in altre cose. Buongiorno e il mercato di gennaio? Buongiorno l’ho seguito già dai tempi del Torino, è uno dei migliori difensori italiani. E’ molto attento e intelligente, non ha fatto notare il cambio di squadra e di obiettivi. Il mercato di gennaio è difficile, il Napoli deve mettere qualcosa dentro per tamponare la situazione.
Kvara poco protetto?
Kvara poco protetto? L’arbitro ha commesso un grosso errore a non fischiare nemmeno il fallo. Il modo di giocare di Kvara porterà spesso i difensori a fare fallo, perché è molto difficile da prendere e non riesci mai a capire dove voglia andare. Sostituto di Kvara? Spero che si assenti al massimo per due partite, per quanto riguarda il sostituto c’è un Neres che ci ha fatto vedere delle ottime cose. Può essere il suo momento, anche se la fascia dove giocherà non è la migliore per le sue qualità. Scudetto? Il sogno c’è e deve rimanere, anche Conte sono sicuro che parli di quello, perché fa le cose per vincere. Il sogno rimane e non mi faccio buttare giù da determinati risultati. Il Napoli è una squadra forte ed è temuta dalle avversarie. Il ritorno di Koulibaly? Magari, mi piacerebbe troppo. E’ un grande difensore ed ha delle qualità umane immense, può fare solo del bene nello spogliatoio”.
NM LIVE – Pellissier: “Kvara è importante per il Napoli, a Lukaku serve fiducia”
NAPOLI – SERGIO PELLISSIER, ex attaccante e presidente del Chievo Verona: “Sostituto di Kvara? Difficile sostituirlo. E’ un calciatore che può fare la differenza, può inventarsi qualcosa nel momento del bisogno, anche se ha avuto qualche calo è un calciatore importante per il Napoli. Kvara non è tutelato? Adesso sono più attenti gli arbitri sulle entrate, poi c’è anche il Var. Poi ci sta che uno sbagli un’entrata, ma la maggior parte delle volte vengono puniti. Poi è normale che ti arrivano calci, se fai del dribbling la tua qualità migliore.
Su Lukaku
Lukaku? Lui deve fare gol, è il suo primo obiettivo. Ho visto alcune partite, è un calciatore che ti trascina e può dare una mano. Devi dargli fiducia e Conte gliel’ha sempre data. E’ normale che adesso possa avere delle problematiche, perché ha saltato il ritiro che è importante. Se non hai caricato nel modo giusto, è normale che fai difficoltà a tornare in condizione. Il mercato? Non è semplice capire se andare o no sul mercato. A volte rischi di creare più casini, ma tante volte può essere da aiuto. Il Napoli non ha 22 titolari per vincere il campionato, ma ne ha tanti a disposizione. Quando vai sul mercato e prendi calciatori importanti, quelli poi vogliono giocare”.
NM LIVE – Cammaroto: “Napoli, lavori in corso per il ritorno di Koulibaly, sette azzurri in uscita, Zirkzee resta un nome forte, per l’estate spunta anche Moise Kean, le ultime sui rinnovi dei contratti di Kvaratskhelia e Meret”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Koulibaly? Diciamo lavori in corso, piace da diversi anni a Conte. Lo voleva alla Juventus, l’ha cercato più volte al Chelsea e lo voleva anche al Tottenham. Anche ai tempi dell’Inter lo voleva. Questa frequente caccia a Koulibaly, potrebbe tradursi in un finale di carriera in maglia azzurra. Conte vuole un difensore esperto, serve un uomo di esperienza e che conosce l’ambiente. Koulibaly ci pensa e c’è stato un contatto con Conte, ma si erano già sentiti nei mesi scorsi. Non ci sarebbero problemi sul cartellino, ma sull’ingaggio. Tutto passa dalla volontà del calciatore, perché ha un ingaggio stratosferico: il Napoli gli offrirebbe una cifra tra i 2-2,5 milioni. In questo momento, è una forte tentazione per il Napoli, che non ha ancora scelto un nome definitivo per gennaio, quando Juan Jesus saluterà gli azzurri. Sono sette calciatori in uscita: Mario Rui (ormai è un ex), Juan Jesus possiamo definirlo virtualmente un ex. Si ipotizza un ritorno in Brasile, ma ci sono opzioni anche in Arabia Saudita.
Riflessioni in corso su Rafa Marin, non ha convinto Conte
Riflessioni in corso su Rafa Marin, non ha convinto Conte, ma a gennaio è difficile fare due difensori, ne arriverà uno. Da capire se Rafa Marin rimane oppure si muoverà qualcosa. In uscita Spinazzola, c’è un discorso avanzato su Biraghi. L’idea della Fiorentina è quella di darlo al Napoli in uno scambio con Folorunsho, altro nome in uscita dal Napoli. La posizione del Napoli è un pò differente: è confermato l’interesse per Biraghi, ma il club azzurro vuole monetizzare dalla cessione di Folorunsho. Biraghi arriverà a Napoli e il suo agente vuole portarlo via dalla Fiorentina. In attacco, in uscita Rapadori e Ngonge. Per Raspadori siamo ai titoli di coda, c’è da capire solo se arriverà un’offerta da 20 milioni, anche se è difficile a gennaio. Il Napoli potrebbe entrare nell’orbita di darlo via in prestito, ma con un obbligo di riscatto. Non lo vuole dare alla Juventus, al Milan e soprattutto all’Atalanta, potrebbe aprirsi un ragionamento sulla Roma, ma all’estero c’è sempre il Marsiglia, con De Zerbi che segue la situazione. Su Ngonge ci sono Fenerbahce e Galatasaray, ma non escludo possa restare in Italia, c’è l’ipotesi Parma. Ngonge potrebbe essere un anticipo sulla pista Bonny.
Rinnovi? Siamo in dirittura d’arrivo su Meret e Kvaratskhelia
Rinnovi? Siamo in dirittura d’arrivo su Meret e Kvaratskhelia. Siamo ai dettagli per Meret, con un contratto fino al 2026, con una opzione per il 2027. Pista suggestiva per Donnarumma, ma è difficile che possa attualmente vestire la maglia azzurra. Il Napoli intanto rinnova Meret, per mettersi al sicuro. C’è la quadra per il rinnovo di Kvara: rinnova a 6 milioni di euro, l’entourage voleva 8 milioni, ma l’ha spuntata il Napoli. Il Napoli voleva una clausola a 100 milioni, ma la cifra individuata è di circa 80 milioni, che renderà possibile la cessione del georgiano, che ha l’interesse di PSG, Barcellona e Manchester United. Sorpresa di Natale? Conte vuole tre elementi a gennaio: punterei sull’esterno e l’attaccante.
L’obiettivo totale è Dorgu, che Conte vuole a gennaio
L’obiettivo totale è Dorgu, che Conte vuole a gennaio, ma il Lecce spara alto con quasi 40 milioni di euro. Si potrebbe arrivare a una intesa a metà strada, perché il calciatore vuole il Napoli già a gennaio. Potrebbe arrivare la quadra sui 25 milioni di euro, con il Napoli che vorrebbe mettere nell’affare anche Zerbin, che è in uscita. In attacco, un vice Lukaku, ma potrebbe arrivare anche una punta che può giocare al suo fianco. Il Napoli cerca di capire cosa succede sul fronte Zirkzee. A Conte piace anche Rashford, ma è difficile, quindi il nome forte resta Zirkzee per gennaio. La proposta sarebbe quella di un prestito con diritto di riscatto. Per giugno, c’è Bonny e segue anche con molta attenzione Moise Kean, che piace da tempo a Conte”.