Foto: Area Napoli

Zaccaria, Onofri, Petrazzuolo, Savino, Mora e Carmine Esposito sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Zaccaria: “Napoli, sconfitta salutare con la Lazio, bisogna intervenire sul mercato”

NAPOLI – MARIO ZACCARIA, giornalista: “Bove? E’ una notizia che colpisce in maniera particolare. E’ un ragazzo giovane che aveva puntato tutto il suo futuro su questa professione. Bisognerà vedere in futuro, perché in Italia ci sono regole severe, mentre in altri stati no. Comunque vada, quello che conta di più è la salute di questo ragazzo: se non potrà fare più il calciatore, potrà fare un altro mestiere anche nel calcio. L’importante è che stia bene. Faccio a lui i migliori auguri per una splendida ripresa. Doppia sconfitta del Napoli contro la Lazio? Questa sconfitta può essere salutare, in questo caso è proprio la verità. Le due sconfitte fanno riflettere su tante cose: c’è tanto da fare e Conte l’ha sempre detto. Per fare una rivoluzione, pochi mesi non bastano e ci vuole un impegno di tutti, ci vuole altro. Conte può lavorare e inventarsi di tutto, ma sarà necessario intervenire sul mercato.

Lukaku? Lukaku sta giocando in una maniera che non piace e al di sotto dei suoi standard, ma la croce su questo ragazzo non la possiamo gettare. Voglio vedere altri attaccanti nelle stesse condizioni di gioco del belga: il suo compito sarebbe quello di far salire la squadra, ma il Napoli agisce molto sulle fasce. Olivera è un po’ meno incisivo di Di Lorenzo, ma Kvara sappiamo quello che può fare. A Lukaku non sono mai arrivati dei cross, ha sempre due marcatori addosso. Lukaku all’Inter aveva al suo fianco un certo Lautaro Martinez, ma al Napoli difetta per la posizione in campo. A questo punto, se qualcosa si può fare, ci deve pensare Conte e credo che lo stia facendo, per apportare modifiche tattiche che possano agevolarlo”.

NM LIVE – Claudio Onofri: “Il Napoli ha dimostrato una certa solidità difensiva e di gioco, Lukaku può essere determinante per la squadra”

NAPOLI – CLAUDIO ONOFRI, ex allenatore ed ex difensore del Genoa, con ROBERTO CONTE, giornalista: “Il Ferraris ha un fascino particolare, soprattutto quello dove giocavo io, con gente dai balconi che guardava le partite. Per me rimane una seconda casa, anzi forse la prima. Doppia sconfitta contro la Lazio? E’ ancora troppo presto per i giudizi definitivi. L’Atalanta ha un percorso importante con Gasperini, che ha trascinato questa squadra a un entusiasmo eccezionale. Il Napoli ha dimostrato con Conte una solidità difensiva ma anche di gioco, con la Lazio è crollata, ma è troppo piccola come cosa per dare un giudizio definitivo. Credo che il Napoli possa restare al vertice.

La vera dimensione del Napoli? Il campionato è molto equilibrato in tutte le zone della classifica. Credo che il Napoli ha tutte le potenzialità, poi ci sono Inter, Lazio e Fiorentina che è una sorpresa. Credo che il Napoli possa fare qualcosa di importante. Io spero che l’Atalanta vinca lo scudetto, perché sarebbe un segnale importante per il nostro campionato, però è una previsione affettiva, ma è troppo presto per individuare una squadra che sta dominando, ma il Napoli c’è in questo contesto e anche meritatamente. Lukaku? Ha fatto 5 gol e 5 assist, stiamo parlando di qualche difficoltà, ma non una delusione. Al di là dello schema, ho visto il Napoli giocare un calcio organizzato e divertente. Lukaku può essere determinante per la squadra”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “I tempi di recupero di Kvara, Zirkzee? E’ una riflessione di mercato”

NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “L’umore generale è di delusione in questo momento, queste due sconfitte sono un po’ amare. In Coppa Italia si poteva fare qualcosa in più, in campionato è stata la sconfitta più cocente. Un inciampo può capitare, ma il Napoli si poteva avviare verso lo 0-0, anche se ci sono state delle occasioni. Il Napoli ha prodotto delle occasioni, ma bisognava essere più concreti sotto porta. E’ andata così e ce ne faremo una ragione. Il calendario è un po’ particolare, il Napoli giocherà sabato contro l’Udinese e poi sabato prossimo contro il Genoa, avrà due trasferte consecutive. Operazione Bove? E’ una notizia positiva, ci fa piacere che stia bene: tutto è bene quel che finisce bene. Zirkzee? Si tratta di un calciatore che si può integrare bene nello scacchiere del Napoli, al fianco di Lukaku.

Al Manchester United piace Osimhen, ma si tratta di riflessioni di mercato. Infortunio Kvaratskhelia? Mi viene in mente anche l’immagine dell’arbitro Colombo che lo invitava ad uscire dal campo, perché stava troppo tempo a terra a detta sua. Forse non era una sceneggiata e gli arbitri dovrebbero tutelare questi calciatori di talento, che possono elettrizzare lo spettacolo in campo. Penso ci vorranno 3-4 settimane per il recupero, ma verrà valutato di volta in volta. Credo che sarà Neres il sostituto di Kvaratskhelia, anche se è più incisivo a destra. Altre alternative sono Zerbin e Raspadori alti a sinistra, non credo Spinazzola, visto uno stato di forma non ottimale e, dunque, non può garantire una certa continuità”.

NM LIVE – Savino: “Napoli, bisogna essere ottimisti, Lukaku in difficoltà, ma va supportato”

NAPOLI – ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Infortunio Kvaratskhelia? Da quando è arrivato lo conoscono bene e l’unico modo per fermarlo sono i contrasti forti. Non è tutelato. Il Napoli può fare un filotto di vittorie. Anche con la sconfitta, ho visto un Napoli vivo e speriamo che recuperi in fretta Kvaratskhelia. Lukaku? Lo vedo un po’ come tutti. La partita la vedo sempre due volte: prima da tifoso e poi da tecnico. E’ un calciatore un po’ in difficoltà, anche nel liberarsi dalle marcature asfissianti. Il Napoli ha bisogno di altre soluzioni, perché Lukaku non sta attraversando un periodo facile. Neres? Chi ha trovato poco spazio, deve approfittare di queste occasioni, come l’infortunio di Kvaratskhelia. Cosa deve fare Conte per aiutare Lukaku? Le partite le abbiamo vinte sempre 1-0, mancano i gol degli esterni, di qualche centrocampista e di qualche difensore su palle inattive. Credo che Conte stia valutando delle alternative per ripartire. Il gol di Isaksen? Ha fatto un bellissimo gol, il Napoli stava mettendo alle corde la Lazio, ma la ripartenza dei biancocelesti ci ha puniti. Bisogna essere sempre ottimisti, il Napoli ha tutte le potenzialità e, se serve qualcosa a gennaio, credo che la società già si sta muovendo. Lukaku va supportato e aiutato, non può restare da solo davanti”.

NM LIVE – Mora: “Brutta tegola l’infortunio di Kvara, ma può essere il momento di Neres”

NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli: “Kvara? Brutta tegola, ma adesso può essere il momento di Neres per mostrare le sue qualità. Quando si perde c’è sempre poco di positivo. Al Maradona, si è visto poco gioco e poca brillantezza. E’ una sconfitta che può essere salutare, che porta a galla cose che non andavano bene. Quello che si è visto in fase offensiva è poco, se vuoi puntare allo scudetto o alla zona Champions. Simeone? Sono un estimatore folle, non me ne priverei mai, è un attaccante che corre e attacca la profondità. Lukaku è un calciatore che va aspettato, ma va rifornito in maniera diversa, perché non puoi usarlo solo per fare salire la squadra. Bisogna metterlo in condizione di calciare in porta, Conte deve lavorare su questo e credo che lo sappia.

La coperta diventa corta, Neres si esprime meglio a destra e non credo che si vada a snaturare Politano, quindi Neres sarà l’alternativa a Kvara. Il Napoli è in difficoltà mentale, perché queste due sconfitte lasceranno il segno e Conte saprà come rimotivare la squadra. In Coppa Italia, c’è stato troppo turnover. Ora c’è bisogno di trovare una prova convincente. Questa squadra ha l’obbligo di tornare in Champions e di lottare per lo Scudetto, ma non ha l’obbligo di vincerlo”.

NM LIVE – Carmine Esposito: “Neres può dare al Napoli più brillantezza, può giocare anche alle spalle di Lukaku e Simeone”

NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “Infortunio di Kvaratskhelia? Credo che i tempi di recupero sono un mesetto o un mesetto e mezzo, ma può recuperare prima vista la muscolatura che ha. Non vedo l’ora di vedere Neres in campo, che può dare al Napoli più brillantezza. Si può ipotizzare un Lukaku con Simeone. Neres potrebbe giocare anche alle spalle di Simeone e Lukaku, è un calciatore che può fare la differenza. Il gol di Isaksen? E’ un tiro imprendibile, se non ci fosse stata la deviazione, poteva prenderla Meret, ma non darei troppa responsabilità a Olivera. Neres alle spalle di Lukaku e Simeone, con Politano e Olivera a tutta fascia. Udinese, Genoa e Venezia? Il Napoli può fare tre vittorie, anche se sono comunque partite difficile. Il Napoli, con Atalanta prima e l’Inter che deve recuperare una partita, può pensare in modo deciso al campionato, visto che le altre hanno anche gli impegni di coppa. L’obiettivo è lo Scudetto, ma il campionato è lungo e c’è tempo per recuperare. Gli azzurri devono continuare a fare quello che stanno facendo”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui