NM LIVE – Antonio Corbo, Mimmo Carratelli, Carlo Verna, Arturo Muselli, Massimo Agostini, Antonio Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Corbo: “Il Napoli può superare il turno anche con la formazione rivoluzionata, McTominay è straordinario”
ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica: “Entrambe le partite contro la Lazio sono importanti per il Napoli. Se gli azzurri uscissero dalla Coppa Italia avrebbero il compito di vincere lo Scudetto. De Laurentiis ha dato a Conte tutto ciò che aveva chiesto. Ha speso 149 milioni sul mercato e Napoli sta iniziando a scoprire e ad apprezzare il tecnico azzurro, con il botteghino che sta funzionando. Quest’ultimo, però, porta solo il 12% nelle casse della Società. C’è bisogno di creare un piano industriale ad hoc per far bene e permettere al Napoli di fatturare per poter poi acquistare e competere. Diatriba Conte-Marotta? Il primo è un ottimo allenatore, il secondo un ottimo presidente, al quale al massimo dovrebbe rispondere il presidente De Laurentiis.
Il Napoli deve vincere la Coppa Italia, perchè …
Il Napoli deve vincere la Coppa Italia, perchè vincendola si avrebbe l’occasione di giocarsi la Supercoppa Italiana. La squadra azzurra ha tutte le possibilità per competere fino alla fine anche in campionato. Credo che il Napoli possa superare il turno anche con una formazione rivoluzionata, perchè i calciatori che scenderanno in campo hanno qualità. A gennaio ci sarà bisogno di prendere un difensore che possa dare il cambio ad uno dei due centrali. Credo che il Napoli sia abbastanza attrezzato per lottare per lo Scudetto. La squadra di Conte ha abbastanza carattere per lottare fino alla fine, è una squadra matura. McTominay è un calciatore straordinario. Ha avuto qualche difficoltà nel trovare la sua collocazione, mentre oggi ha trovato il suo ruolo e ne stanno beneficiando anche Lukaku e Kvaratskhelia. Lo scozzese può trovare spesso il gol perchè è colui che ha il miglior tiro in rosa”.
NM LIVE – Carratelli: “Buongiorno è fortissimo, ha rivalutato Rrahmani, Lukaku è un perno fondamentale per il dispositivo tattico di Conte”
MIMMO CARRATELLI, giornalista: “Il mio libro (“Orgoglio Napoli”) prende spunto dall’arrivo di Conte che ha voglia di riportare il Napoli a vincere. Ho voluto ricordare tutti i trofei vinti in passato dagli azzurri, compresi quelli minori come la Coppa delle Alpi o l’Intertoto, o le cinque promozioni dalla Serie B alla Serie A. I due trofei vinti che mi stanno più nel cuore sono il primo Scudetto, per il legame che avevo con Maradona, e il Trofeo delle Alpi vinto con Pesaola, che fu il primo torneo internazionale del Napoli. Mi aspettavo questo impatto di Antonio Conte, che ha rivitalizzato molti calciatori che lo scorso anno non avevano fatto bene e sono stati fatti ottimi acquisti con tanto dispendio energetico. Negli allenamenti di Conte i calciatori escono distrutti, ma molto felici perchè sicuri di ciò che devono fare in partita.
Tutti i calciatori sono integrati nel progetto Conte
Tutti i calciatori sono integrati nel progetto Conte, anche chi ha giocato meno come Raspadori, difeso sempre dal tecnico, che ha ribadito la sua volontà di tenerlo a gennaio. A Kvaratskhelia consiglierei di non intestardirsi troppo nell’azione individuale, non volere sempre la palla sui piedi, ma andare in profondità, non aspettare sempre il difensore avversario e alzare la testa. Lukaku è un ragazzo delizioso, a completa disposizione ed è un fedelissimo di Conte. E’ troppo buono, deve avere più carica agonistica perchè per fermarlo ci vogliono sempre due difensori ed è un perno importante nel dispositivo tattico del tecnico azzurro. Mi avrebbe fatto piacere che quel suo colpo di tacco contro il Torino. McTominay è un calciatore di grande prospettiva, ha un animo scozzese e può ricoprire ogni ruolo del campo, mi ricorda Panzanato, mi meraviglio di come il Manchester United lo abbia lasciato partire. Fa entrambe le fasi, come ha fatto nell’ultimo quarto d’ora a Torino, dove ha fatto un gol quasi impossibile, con tanti difensori davanti, e ha realizzato un gol splendido.
Su Buongiorno e Rrahmani
Rappresenta un po’ il Napoli di Conte, concreto e che vuole dominare le partite. Buongiorno ha risolto i problemi difensivi del Napoli, ha rivalutato Rrahmani, che è tornato ad essere un difensore affidabile come lo era stato con Koulibaly e con Kim. A Torino si è fatto prendere dall’emozione di essere tornato da ex, ma è un difensore fortissimo”.
NM LIVE – Verna: “Riporterei volentieri Koulibaly a Napoli, è un calciatore legato all’ambiente”
CARLO VERNA, giornalista: “Le vittorie esaltano sempre, fanno comunità intorno ad una squadra, anche se bisogna stringersi al suo fianco anche quando le cose vanno male. La società ha rivendicato il diritto di critica del tifoso e ha risolto molti problemi. Conte deve essere meno nervoso, perchè nessuno pretende che si vince qualcosa, ma è giusto prospettare una eventuale vittoria nel suo corso perchè è una squadra prima in classifica e plasmata con un mercato sontuoso. Il turnover massiccio serve per dare spazio a chi ne ha avuto troppo poco, anche perchè il tecnico spesso fa sostituzioni molto tardive, ma questo porta a rischiare l’eliminazione dalla Coppa Italia e perdere gli automatismi. Andare avanti serve anche per far giocare questi calciatori, quindi potrebbe avere più senso schierarne la metà piuttosto che tutti e undici insieme.
Gilmour ha sostituito abbastanza bene Lobotka
Gilmour ha sostituito abbastanza bene Lobotka, poi tutto sommato il Napoli non ha subìto infortuni o squalifiche, ma questo potrebbe non accadere per tutto il campionato e tenersi una palestra allenante per le seconde linee è funzionale anche rispetto alla possibilità di mantenere definitivamente il primo posto. Koulibaly? Lo riporterei volentieri a Napoli. Se Rafa Marin non viene considerato un difensore su cui puntare c’è bisogno di un ulteriore centrale forte che già conosce ed è legato all’ambiente, anche se Rrahmani e Buongiorno stanno facendo molto bene. Dubito che il senegalese possa tornare in azzurro, ma se ci fosse la possibilità concreta lo riprenderei subito”.
NM LIVE – Muselli: “Vedo miglioramenti in attacco, il turnover mi intriga, punto su Gilmour, Simeone e Raspadori”
ARTURO MUSELLI, attore, è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: “Credo che Conte vuole essere lasciato in pace a lavorare, come si evince dall’ultima conferenza stampa. Il tecnico azzurro è concentrato e vuole portare tutto l’ambiente in questa atmosfera di concentrazione e di lavoro e non vuole far superare il limite ai tifosi. Il turnover massiccio mi intriga, ma un po’ mi spaventa perchè la Lazio è un’ottima squadra e questo responsabilizza anche chi va in campo, che dovrà mettere tutto sè stesso per battere un avversario forte e per farsi vedere dal suo allenatore.
A Torino c’è stato un movimento diverso in attacco
A Torino c’è stato un movimento diverso in attacco, è finita 0-1 ma solo a causa di un grande portiere che ha evitato tanti gol come sul tacco di Lukaku, e sarebbe potuta finire diversamente. Un lavoro è stato fatto in questa ottica. Ho sempre pensato che Conte fosse una persona molto lucida rispetto a quello che succede in campo, avrà riconosciuto le partite in cui si sono prodotte poche occasioni da gol. Spero che in Coppa Italia tutti quelli che saranno chiamati in causa faranno vedere cose che non si sono ancora viste. Può farlo Gilmour, che quando ha sostituito Lobotka si è sentita la differenza, spero che Simeone si sblocchi trovando il gol e che Raspadori mostri qualcosa”.
NM LIVE – Agostini: “McTominay è un valore aggiunto per il Napoli, Romelu Lukaku sarà fondamentale per Conte nel girone di ritorno”
MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Napoli-Lazio due volte in quattro giorni? Può capitare, perchè le squadre hanno dei dettami tattici precisi. A Lukaku bisogna lasciargli tempo. Conte gli sta chiedendo un lavoro di sacrificio per far salire la squadra e aiutare i compagni. Qualche miglioramento si sta iniziando a vedere, anche dal punto di vista fisico, e sono convinto che nel girone di ritorno sarà il calciatore fondamentale per la squadra di Conte. McTominay è il valore aggiunto che mancava al Napoli. Veniva da un campionato diverso, ma si è inserito alla grande e sta facendo delle partite incredibili.
Il Napoli sta facendo benissimo e non era scontato dopo lo scorso anno
Il Napoli sta facendo benissimo e non era scontato dopo lo scorso anno. Conte fa bene a tenere tutti con i piedi per terra, soprattutto l’ambiente esterno allo spogliatoio che si sta esaltando vedendo una squadra che sta tornando ad essere vincente. Gli azzurri non hanno le coppe europee ed è un grande vantaggio perchè l’allenatore può lavorare settimanalmente. Contro la Lazio a Roma non è una gara scontata anche se è Coppa Italia, con i biancocelesti che sono reduci da una brutta sconfitta. Conte farà giocare chi gioca meno in campionato e dovranno dimostrare qualcosa in più. Mi aspetto qualcosa da Juan Jesus e Spinazzola in difesa, mentre Raspadori deve dimostrare che è un calciatore importante, non ha mai dato continuità alle sue prestazioni, è stato un po’ altalenante. Anche i titolari dovranno dare il massimo sia in campionato che in Coppa Italia”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Conte ha totale fiducia in tutti i calciatori della rosa, ecco le probabili formazioni di Lazio e Napoli”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Contro la Lazio sarà un’occasione per vedere all’opera chi gioca meno, come Raspadori, Simeone e Neres. In passato non ci fu tanta fortuna quando gli allenatori precedenti schierarono la squadra B, ma Conte è stato molto chiaro, la squadra è costruita bene e ha totale fiducia in tutti i calciatori. Buongiorno sta avendo un rendimento straordinario, nonostante la troppa emozione accusata a Torino. Credo che nel Napoli si siano visti tanti miglioramenti, anche nei singoli, come in McTominay, e credo che arriveranno più gol, che a Torino sarebbero potuti arrivare senza i miracoli di Milinkovic-Savic.
Contro la Lazio il Napoli giocherà con il 4-2-3-1
Contro la Lazio il Napoli giocherà con il 4-2-3-1. Caprile tra i pali, Zerbin a destra, anche se credo che Di Lorenzo possa giocare titolare. Rafa Marin, Juan Jesus e Spinazzola in difesa. Gilmour e Folorunsho a centrocampo, con Ngonge, Raspadori e Neres alle spalle di Simeone. Nei biancocelesti, invece, anche Baroni si schiererà con un 4-2-3-1. Mandas in porta, Marusic, Patric, Gigot e Pellegrini in difesa. Rovella e Guendouzi a centrocampo. Tchaouna, Pedro e Zaccagni sulla trequarti e Castellanos in attacco. Dal punto di vista del mercato il Napoli deve stare molto attento perchè ci sono alcune occasioni che si potrebbero presentare come Koulibaly e si potrebbero sbloccare altri nomi”.