NM LIVE – Pellissier, Massimiliano Esposito, Sesa, Montervino, Petrazzuolo, Mignano e Mandato hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Pellissier: “Conte è un allenatore concreto, Lukaku resta un grande attaccante, McTominay è un acquisto azzeccato, Scudetto? Il Napoli c’è ma non deve mollare”
SERGIO PELLISSIER, ex attaccante e presidente del Chievo Verona, è intervenuto a “Pino Daniele? Mi piaceva, non tutte le canzoni ma ogni tanto lo ascoltavo. Napoli? Quando vinci va sempre bene tutto. Certo, eravamo abituati al Napoli che segnava 4 gol a partita e dominava, ma Conte è uno pratico e concreto. Punta al risultato ed il suo lo sa fare molto bene. Napoli in miglioramento anche in attacco? Milinkovic-Savic ha fatto diversi miracoli nell’ultimo match degli azzurri contro il Torino, ma anche i granata hanno sbagliato dei gol clamorosi quindi anche questi sono segnali.
Su Lukaku e McTominay
Lukaku? E’ un grande attaccante, tutti lo aspettano dal punto di vista fisico ed ora sta crescendo. Con Conte raramente ha sbagliato le annate, è partito a rilento ma fa la differenza ed incute timore agli avversari, questo serve anche ai compagni che riescono ad inserirsi. McTominay? E’ un acquisto azzeccato all’interno di un anno positivo. Il Napoli ha speso tanto ed ha preso un allenatore che non vuole mai arrivare secondo, quindi quando arrivano i risultati tutti riescono a far emergere le proprie qualità. Conte fa bene a tenere tutti con i piedi per terra? Assolutamente sì, non bisogna mai abbassare l’attenzione all’interno di un campionato come quello di quest’anno. L’Atalanta è lì e le atre sono tutte vicine. E’ difficile capire chi potrà vincere, il Napoli è tra le favorite ma non deve mollare. Conta essere davanti al termine del campionato, non ora. Conte non mollerà mai, anche con 10 punti di vantaggio, quindi i tifosi possono restare tranquilli.
Sulla doppia sfida con la Lazio tra Coppa Italia e Serie A
Doppia sfida con la Lazio tra Coppa Italia e Serie A, il turnover sarebbe una buona cosa? E’ difficile dirlo, bisogna capire anche l’obiettivo della società. La Lazio sta bene ed è difficile da affrontare, loro giocano anche le coppe europee. Chi cambierà di più rischierà di più secondo me, entrambe sono competitive e il match è rischioso. E’ giusto però dare più spazio a chi ha giocato meno fin qui, anche perchè ci sarà bisogno di tutti nel corso del campionato e tutti hanno bisogno di fiducia. Chievo? Io ho sempre giocato per passione, ho fatto lo sport che mi piaceva ed è diventato il mio lavoro. Io senza queste cose non sarei arrivato a certi livelli, i tifosi sono essenziali. Senza di loro non sarei ora il presidente del club, aver restituito a loro ciò che avevano perso è il regalo più grande. Fino a che potrò resterò qui, spero di poter raggiungere traguardi importanti”.
NM LIVE – Max Esposito: “Coppa Italia? Il Napoli farà più turnover rispetto alla Lazio, le seconde linee azzurre sono di buon livello, vi racconto un aneddoto con Pino Daniele”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Pino Daniele? Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo grazie a Nando De Napoli, andammo a vedere un concerto a Modena e lo conobbi nel camerino. Fu un sogno, come aver visto Maradona da vicino. Come vive la Lazio la doppia sfida contro il Napoli tra Coppa Italia e campionato? Il Napoli farà più turnover della Lazio secondo me, i biancocelesti sono la squadra rivelazione e stanno facendo molto bene. Per loro restare in corsa per la Coppa Italia potrebbe essere più importante, il Napoli è primo in classifica. Gli azzurri devono cercare di allungare e non possono disperdere energie altrove. Detto questo, però, anche con il turnover il Napoli cercherà di passare il turno.
Su Conte
Conte? Quello che dice lui sugli automatismi è giusto, lui allena la linea difensiva in toto e non solo i titolari. Quindi anche le riserve si faranno trovare pronte in Coppa Italia. Certo un conto sono Buongiorno e Rrahmani ed un altro Juan Jesus e Rafa Marin. Umiltà? Sono d’accordo con Conte, non bisogna temere nessuno ma bisogna rispettare tutti. Questo è alla base di tutto. Bisogna difendere e attaccare tutti assieme, in ogni occasione. In attacco le seconde linee azzurre non sono scarse, anzi, la rosa del Napoli è abbastanza completa. Poi un giocatore più gioca e più cresce il suo entusiasmo, purtroppo l’allenatore deve fare delle scelte e non sempre può accontentare tutti. Condivido il pensiero di Roberto Baggio, i ragazzi giovani si devono divertire e non devono essere ingabbiati sempre nella tattica. La costruzione dal basso poi va bene se hai calciatori adatti a quel tipo di gioco, un allenatore deve sapersi adattare. Poi in attacco bisogna essere liberi, invece tanti giocatori sembrano macchine e l’uno contro uno si vede sempre meno. In passato c’erano calciatori come me, Moriero, Di Livio e tanti altri. A Napoli ci prova Kvara, ma in Serie A ne vedo pochissimi così. Spero che prima o poi verrà corretto il tiro, anche perchè vediamo tante partite ma poco spettacolo”.
NM LIVE – Sesa: “Il Napoli può vincere Scudetto e Coppa Italia, ma l’obiettivo principale è tornare in Champions, Lukaku è molto importante per la squadra”
DAVID SESA, ex attaccante del Napoli: “Napoli in Coppa Italia? Senza le coppe europee questa è un’occasione per dare minuti a tutti. La squadra sta girando bene, ma c’è bisogno di tutti nel corso della stagione. Anche i titolari però potrebbero sostenere un impegno infrasettimanale, quindi non credo che ci sarà un turnover massiccio. Parole di Conte? Il Napoli deve restare con i piedi per terra, ma ha tutte le carte in regola per vincere scudetto e Coppa Italia. L’obiettivo principale, però, è quello di tornare in Champions League anche per motivi economici. Poi vincere un trofeo sarebbe fantastico, ma sarebbe un qualcosa in più.
Lukaku in crescita?
E’ un calciatore importante per la squadra, è un centravanti che attira i difensori avversari e crea spazi per i compagni. Non mi aspettavo che facesse dei miracoli, non sarebbe stato giusto, ma Conte lo conosce benissimo e per la squadra resta utilissimo. Da qui al termine del campionato sarà davvero importante. McTominay? Il calcio inglese è diverso e questo poteva essere un problema, lì c’è meno tattica. Però se prendi un calciatore del Manchester United prendi uno di livello a prescindere, poi Conte lo conosceva già molto bene. Si è ambientato in fretta e questa è una sorpresa, ma il suo valore non è in discussione”.
NM LIVE – Montervino: “McTominay è unico, Conte in Coppa Italia può testare il livello delle seconde linee, Lobotka non ha prezzo”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Il tacco di Lukaku cosa ci dice? Che la libertà mentale è una priorità, quando le gambe vanno anche la testa viaggia più veloce. McTominay? Fa parte dei calciatori moderni, è un centrocampista di inserimento che fa gol e fa della fisicità la sua forza. E’ bravo anche in interdizione, è un giocatore unico. Doppia sfida con la Lazio e possibile turnover in Coppa Italia? Se Conte ritiene più importante il campionato farà diversi cambi, anche perchè è un’occasione importante per valutare le seconde linee.
Su Lobotka
Farei respirare un pilastro come Buongiorno, ma anche lo stesso Lobotka. Lobotka l’anno prossimo potrebbe andare via, se gioca così tutte le big europee arriveranno con delle offerte importanti. E’ troppo più forte degli altri in quel ruolo e in questo momento non ha prezzo. Il suo livello negli ultimi anni si è alzato tantissimo. Soltanto le prime 6-7 squadre al mondo possono permettersi un calciatore come lui. Consiglio a Kvara? Deve far finta di aver già rinnovato. Da capitano gli direi questo”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Lazio-Napoli? Conte potrebbe cambiare tutta la squadra, si aspetta delle risposte da chi ha giocato meno fin qui”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Lazio-Napoli? Conte potrebbe cambiare tutta la squadra. In campionato punta sempre sugli stessi per un motivo, non è casuale, ma ora l’allenatore azzurro si aspetta delle risposte anche da quelli che fin qui hanno giocato meno. In campionato purtroppo le rotazioni sono poche, anche perchè c’è solo quella competizione quest’anno a parte la Coppa Italia e non tutti possono entrare. Conte ha voluto ribadire che bisogna restare umili e che nulla è scontato”.
NM LIVE – Mignano: “Il Napoli è in crescita, turnover in Coppa Italia? Non sarei sorpreso”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Il Napoli cresce in attacco? Sì, ma non solo. La squadra sta crescendo in tutti i reparti e lo farà ancora. La conferenza di Conte è stata molto chiara, il Napoli ora deve spingere forte anche perchè le altre avranno tanti impegni e gli azzurri dovranno rendere al massimo in questo momento della stagione. Turnover in Coppa Italia? Non sarei sorpreso, la rosa del Napoli è valida. Anche la Lazio di Baroni farà diversi cambi. Poi questo sarà un test importante per valutare le alternative anche in vista del mercato. Andare avanti in Coppa Italia sarebbe importante per il prestigio ed anche per una questione economica. Citando Pino Daniele direi “Again”, il Napoli deve provare a vincere ancora”.
NM LIVE – Mandato: “Parole di Conte? Tutela la squadra, la Coppa Italia è un obiettivo per il Napoli ma in Serie A non bisogna nascondersi”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Pressione su Conte? Non è un problema per lui, lui cerca di tutelare la squadra con le sue parole. Le aspettative sono alte e alcuni problemi potrebbero emergere nel corso della stagione. Lui sa bene che le pressioni esterne saranno tante, quindi cerca di smorzare l’entusiasmo e fa bene a tenere alta la concentrazione. Nulla è facile, niente arriva in modo scontato, e questo Conte lo sa benissimo. Turnover con la Lazio in Coppa Italia? Le riserve saranno ben sollecitate da Conte, lui non vuole perdere nemmeno a carte con gli amici. Non sono preoccupato, è giusto che ci sia un turnover per giudicare tutta la rosa e non avendo le coppe europee questa è l’unica occasione possibile. La Coppa Italia può essere un obiettivo per il Napoli, ma in campionato non ci si può nascondere. Entrambe le sfide con la Lazio saranno importanti”.
[…] Una verità da ricordare a quelli che sul rigore di Empoli e le “ammonizioni” di Lukaku hanno scritto la Divina […]