Fonte foto: www.pazzidifanta.com

Zaccaria, Fontana, Savino, Mora e Carmine Esposito hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Zaccaria: “Il Napoli è una squadra solida e organizzata, McTominay straordinario”

NAPOLI – MARIO ZACCARIA, giornalista: “Torino-Napoli? Le occasioni sono state tante per il Napoli, mentre il Torino ha avuto l’occasione con Coco un pò rocambolesca. Il Napoli ha dimostrato di essere una squadra solida e organizzata, in attacco le cose miglioreranno e non sempre troveremo un Milinkovic Savic in versione superman. Le prospettive sono favorevoli e con un McTominay in quelle condizioni le cose cambiano. La sua prestazione è stata straordinaria ed è una garanzia, questa squadra può arrivare fino in fondo e giocarsela con Atalanta e Inter, che sono le più agguerrite e hanno una rosa importante. Roma? Non vorrei essere nei panni di Ranieri. Il lavoro da fare è tanto e difficile, poi ci sarà il mercato che potrebbe cambiare la situazione. Lazio? Penso che la partita più importante sia quella di giovedì, questa famosa Coppa Italia che tutti snobbiamo, tutti la vogliono vincere quando si arriva alle strette. Il Napoli non ha le coppe europee, mentre la Lazio si, quindi il Napoli può vedere questa partita in modo più appetibile. Al Napoli non mancherà la voglia e la grinta per prendersi questa vittoria”.

NM LIVE – Fontana: “Il Napoli è una squadra consapevole della propria forza, Olivera mi ha impressionato”

NAPOLI – GAETANO FONTANA, ex centrocampista del Napoli: “Torino-Napoli? Vedo una consapevolezza importante nella squadra di Conte. Anche di fronte a delle partite dove ci sono state delle sconfitte, Conte ha sempre trovato un modo per far crescere questa squadra. Il Napoli ha una padronanza importante in campo. E’ una squadra che dimostra una certa forza e una certa duttilità, credo che sia sana consapevolezza della propria forza.

Su McTominay

McTominay è un calciatore che ti permette di cambiare struttura e di avere aspetti diversi in tutte e due fasi. E’ un attaccante aggiunto quando ha la palla e va a coprire l’area, spesso arriva a concludere. Nella fase di non possesso è una mezzala, è impattante nei duelli. Olivera mi ha impressionato: lui e non sono terzini, ma coprono più aree del campo. Hanno una qualità tecnica che gli permette di giocare in quella zona dove c’è traffico. Conte è un professionista che nell’arco della sua carriera ha cambiato tantissimo. E’ stato uno dei primi a mettere in campo un calcio offensivo, quando stava a Bari. A Napoli era partito in un modo, voleva il 4-2-3-1, poi ha saputo rimodulare la squadra, quando è arrivato anche McTominay. E’ un allenatore che si adegua alle caratteristiche dei suoi calciatori.

Su Lazio-Napoli e Napoli-Lazio

Lazio-Napoli e Napoli-Lazio? Le partite sono tutte difficili, l’una sarà la conseguenza dell’altra. C’è la volontà di arrivare fino in fondo, visto che non hai altre competizioni da disputare, per dare anche la possibilità agli altri calciatori di aumentare il minutaggio. Non credo, però, che cambierà moltissimo nella formazione. Presumo che se ci sarà una rotazione, ma sarà minima, magari vedremo Neres, Gilmour e Simeone, cioè calciatori che già sta utilizzando e cercherà di portarli allo stesso regime di chi gioca di più. Bove? E’ una situazione brutta, non mi esprimo sull’accaduto perché dovrei dire cose che non conosco. Bove è fortunato perché non era il suo momento. Dispiace perché stanno accadendo cose sempre a Firenze, stanno cercando da tempo di ristrutturarsi anche dal punto di vista calcistico e queste cose segnano e ti sconvolgono. Il fatto che si sia ripreso è una cosa positiva e incoraggia anche i compagni”.

NM LIVE – Savino: “Napoli solido, McTominay unisce la sua forza fisica alla sua qualità tecnica”

NAPOLI – ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Bove? Sono scene che non vorremmo vedere mai sui campi. E’ stato bello vedere che tutti si sono sentiti coinvolti e il calcio si è fermato, perché per tutti era più importante la vita del ragazzo. Sembravano una sola squadra Fiorentina e Inter. Torino-Napoli? Ho visto una squadra solida, si sta rialzando con la cura Conte. Si sta rivedendo quella solidità che ti permette di vincere. Conte sa bene che la strada è ancora lunga, ma sotto sotto ci crede e sa quanto è importante vincere lo scudetto a Napoli, ma fa bene ad andare con i piedi di piombo. McTominay e Olivera? Questo è un Napoli di lavoratori, che fanno il massimo per mettere in campo quello che vuole l’allenatore. McTominay da quantità e qualità, riesce ad unire la sua forza fisica alla sua qualità tecnica. La vittoria con la Lazio conta per il morale e penso che Conte metterà in campo la migliore formazione. Credo che farà poca rotazione, perché sa che fare risultato è importante per il morale del gruppo. Darà spazio a qualche calciatore, ma non farà molti cambi”.

NM LIVE – Mora: “Napoli, con la Lazio serve attenzione, Lukaku punto di riferimento, Kvara è un calciatore importante”

NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli: “La partita col Torino è stata la più convincente, sotto l’aspetto della concretezza e dello spirito di squadra. Una squadra organizzata, che rischia poco, che crea tanto e che, quando va in vantaggio, capitalizza e porta a casa il risultato. L’ottima prestazione del reparto difensivo con la ritrovata verve di Kvara e Lukaku sono i segnali più importanti della partita di Torino, oltre la vittoria. Lukaku ha bisogno di tempo, non ha fatto la preparazione, ma forse la nostra attesa è finita. Non è solo un attaccante di peso e di riferimento, ma crea occasioni, solo un grande Milinkovic Savic gli ha negato la gioia del gol, fa giocare bene la squadra ed è un punto di riferimento per la manovra e per la finalizzazione. La grande prestazione di Kvara è merito suo, ma anche della gestione di Conte. E’ un calciatore importante e ha fatto bene contro il Torino.

Su Olivera

Olivera? Non mi sorprende, perché già avevo visto le sue qualità. Da quando ha assimilato gli schemi di Conte e ha ottenuto una continuità di presenze, sta dando vita a prestazioni importanti, soprattutto sotto l’aspetto difensivo, ma è abile anche in fase offensiva. E’ un calciatore presente nella fase offensiva, ha raggiunto un buon grado di attenzione in fase difensiva, credo sia un crescendo continuo e mi auguro che possa continuare a crescere. Lazio? Serve tanta attenzione, Baroni ha riportato la Lazio agli albori di un tempo. Sono due partite importanti: la Coppa Italia è un obiettivo che il Napoli deve portare avanti, quella del campionato è importante, perchè il testa a testa con le inseguitrici sarà continua. Il Napoli ha tutte le carte in regola per fare bene sia la partita di Coppa Italia che di campionato”.

NM LIVE – Carmine Esposito: “Il Napoli è cresciuto in attacco, bene Lukaku contro il Torino, McTominay straordinario, Olivera top”

NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “La partite di Torino era un crocevia. E’ un nuovo cammino, il Napoli ha portato a casa tre punti fondamentali. Ho visto molti progressi in attacco, mi è piaciuto anche Lukaku, la prestazione dal centrocampo in su è stata ottima. Fare gol per Lukaku sarebbe stato importante, soprattutto quello dell’occasione di tacco. A me è piaciuta la sua prestazione. McTominay e Olivera? Olivera è un grandissimo calciatore, ha sempre combattuto con Mario Rui, ma è sempre stato un calciatore importante. McTominay è un calciatore straordinario che si fa sentire a centrocampo. Ha preso il tempo al portiere e ha fatto un grandissimo gol. Sono questi i calciatori utili al Napoli per vincere il campionato. Lazio? La Lazio è in un buon momento ed è una squadra ben compatta, ma il Napoli ha due obiettivi: Scudetto e Coppa Italia. La Coppa Italia non verrà snobbata, conoscendo Conte”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui