Alex Del Piero e le voci sul ruolo di presidente della FIGC: di seguito un articolo tratto dall’edizione odierna di Repubblica. “Il telefono di Alessandro Del Piero ha squillato spesso, nelle ultime ore. Lo hanno cercato in tanti per chiedergli la stessa cosa: «Davvero ti candidi alla presidenza della Federcalcio?». E lui ha sorriso, si è schermito, se l’è cavata con una battuta. Lo hanno cercato anche squadre di serie A. Tutti interessati alle sue intenzioni. Di certo la notizia ha fatto rumore e agitato l’opinione pubblica”.
Quello di Del Piero è un nome…
“Perché Del Piero è un nome che, fuori dai palazzi del pallone, mette d’accordo chiunque. Ma non solo fuori. Di sicuro intorno a lui la pressione perché possa spendersi si fa ogni ora più intensa”.
Quelli che vorrebbero ‘Pinturicchio’ presidente federale
“L’idea è sostenuta dai presidenti di alcune squadre come Cairo, Lotito, De Laurentiis, Setti. «Mi augurerei una convergenza di tutta la serie A intorno a un nome», dice Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli. Nelle giovanili della sua squadra un Del Piero c’è, è il figlio di Alex, Tobias, nell’Under 18. «Conosco Alessandro da quando giocava — continua Corsi — al di là del campione è una bella persona. E qualsiasi attività ha bisogno di belle persone. Ma qualunque sia la scelta mi auguro arrivi alla fine di una decisione collegiale»”.
P.S. Alex Del Piero ha disputato 91 partite con la Nazionale maggiore, debuttando il 25 marzo 1995 contro l’Estonia, sebentrando a Nicola Berti.