Francesca Aiello” Napoli in zona Champions”
“Antonio Conte può aprire un ciclo vincente”
Discutiamo con Francesca Aiello conduttrice sportiva sul web con cui discutiamo di campionato, del Napoli, Nazionale e calcio estero, ed altro.
Il Napoli con l’avvento di Conte sulla panchina può aprire un ciclo duraturo dopo la sciagurata stagione del post scudetto e l’avvicendarsi di tre allenatori all’indomani delle dimissioni di Spalletti?
Chi vedi come favorite per la lotta Scudetto e ruolo del Napoli in questa stagione?
Francesca Aiello” Napoli in zona Champions”
Conte vincente ? “L’avvento del tecnico salentino sulla panchina del Napoli si può interpretare in due modi” risponde Francesca Aiello, all’indomani dell’addio di Spalletti il presidente ha subito contattato Antonio Conte che, però voleva attendere un anno.
De Laurentis dunque, in attesa del tecnico salentino, ha virato su un profilo basso come Garcia”; un altro aspetto è che De Laurentiis ha compreso che il post Scudetto è stato fallimentare ed ha deciso di puntare su un tecnico vincente come Conte che dà la garanzia di poter iniziare un ciclo vincente di almeno 2/3 anni durata massima della permanenza sulla panchina azzurra ,almeno per come è avvenuto finora negli ultimi anni”.
Favorite per lo Scudetto?
“La favorita numero uno per il titolo è l’Inter secondo me, per forza e completezza di organico”, a seguire Napoli e Juve ed Atalanta”.
Napoli protagonista in campionato?
“Il ruolo del Napoli sarà quello di poter conquistare di nuovo l’ingresso nella nuova Champions League, e se Lukaku inizia a ingranare, il gioco azzurro diventa più incisivo in fase propositiva e il Napoli potrebbe addirittura vincere il campionato”. chiude Francesca Aiello.
In Europa il ruolo di favorite per la vittoria in Champions è ancora prerogativa delle squadre spagnole ed inglesi e quali sono le prospettive per le nostre compagini?
…in Europa
.Sul fronte europeo in Champions League le favorite restano sempre le solite risponde l’opinionista : City, Real Madrid e il “Barcellona dei giovani” che prepotentemente si è inserito di nuovo e gioca un calcio davvero spettacolare”.
“In Europa League si giocheranno il titolo Lazio, Tottenham, United e Porto e la sorpresa potrebbe essere il Galatasaray, in Conference League Chelsea e Fiorentina si contenderanno il titolo” . Ovviamente il tutto vale anche per le altre competizioni europee.
Francesca Aiello” Napoli in zona Champions”
Capitolo Nazionale prospettive in vista della National League fase finale e qualificazioni prossimo mondiali dai quali manchiamo da due edizioni?
Sull’Italia
“L’Italia dopo essere stata prima nel proprio girone di qualificazione di Nations League per gran parte delle qualificazione, chiude al secondo posto”.
A causa di questa sconfitta si qualifica come seconda e nel sorteggio è uscito l’accoppiamento con la Germania che ha dominato il proprio girone. So di essere controcorrente ma non è una manifestazione che amo particolarmente perché la vedo forzata in un calendario fitto tra competizioni europee e campionati.
Una nota positiva di questa competizione sono i benefici in fase di qualificazione ai mondiali del 2026 che si svolgeranno tra USA, Messico e Canada , la squadra di Spalletti ha l’obbligo di qualificarsi dopo le due esclusioni degli ultimi mondiali”.
Come vedi la situazione del calcio giovanile italiano in prospettiva e se c’è a tuo avviso qualche erede potenziale dei vecchi numeri dieci del passato, Rivera Baggio Totti eccetera?
“Finché non si fanno investimenti nel settore giovanile sarà impossibile che esca uno del calibro dei calciatori che hai elencato” ci sono comunque alcuni giovani interessati come Camarda del Milan, Savona della Juventus e Sebastiano Esposito dell’ Empoli .
Possibili nuovi fuoriclasse del calibro di Messi all’ orizzonte ?
“Fuoriclasse nel mondo ce ne sono davvero pochi, anche se il giovane Yamal del Barcellona a 17 anni compiuti ha tutte le carte in regola per diventare il più forte giocatore del mondo”.
Bellingham del Real e Musiala del Bayern Monaco, entrambi 21 anni compiuti, potrebbero essere i fuoriclasse del futuro”!