Terza Coppa Davis, la seconda consecutiva conquistata dall’Italia
La Nazionale italiana di tennis si è aggiudica l’edizione 2024 della Coppa Davis, superando in finale l’Olanda. l’Italia del tennis vince la sua terza Coppa Davis, la seconda consecutiva. Contro l’Olanda un super Berrettini batte Van de Zandschulp nel primo match di giornata (6-4, 6-2). Sinner trionfa ancora per 7-6 6-2. Festa a Malaga, un altro trionfo dei ragazzi di Volandri dopo la vittoria dello scorso anno.
Parla Berrettini
“È stata sofferta e voluta. Questa medaglia è pesante. Ogni partita è stata vissuta intensamente. Siamo un gruppo compatto, siamo forti. La voglia di tornare in Davis è stato uno dei motori del mio 2024 per tornare competitivo. Non avrei mai pensato di poterla rivincere subito”. Così a Raisport Matteo Berrettini, dopo la vittoria della Coppa Davis.
Sinner, un 2024 da incorniciare
Un anno indimenticabile per Jannik Sinner: primo slam vinto in carriera, a gennaio il trionfo agli Australian Open. Poi nove trionfi, tra cui le Finals a Torino e gli Us Open. Spettacolare il numero uno al Mondo!
Le parole di Sinner
“Questa vittoria vuol dire tanto per tutti noi. Siamo riusciti a difendere il titolo del 2023 e siamo tutti molto contenti”. Così Jannik Sinner, ai microfoni di RaiSport, dopo il successo dell’Italia nella finalissima della Coppa Davis 2024. “Mai nulla è scontato. Siamo strafelici, ripeto. É stata un’annata intensa”.
L’anno super del tennis italiano
Doppietta del tennis azzurro. Coppa Davis e Billie Jean King Cup, uomini e donne numeri uno al mondo. L’Italia diventa così la quinta nazionale a conquistare entrambi i trofei nello stesso anno dopo Stati Uniti, Australia, Repubblica Ceca e Russia.