La MotoGP giunge alla penultima puntata. A Barcellona, sul circuito di Catalogna, è andata in scena l’ultima gara Sprint del Mondiale. Jorge Martin era, ed è, ad un passo dal titolo iridato, ma Bagnaia ritarda la festa.
MotoGP, Bagnaia vince e ringrazia Bastianini
Pecco Bagnaia, almeno fino a domani, campione del mondo in carica, difende con le unghie e con i denti il titolo. Buona la partenza del ducatista piemontese che rimarrà in testa per tutta la gara e subito allunga su Bastianini momentaneamente secondo. Al giro 7, dopo un lungo duello fatto di sorpassi e tentativi di sorpasso, Martin supera il pilota numero 2 della Ducati ufficiale. Mantiene a lungo la seconda piazza, ma Bastianini non vuole mollare. E, dopo una serie di attacchi, al penultimo giro sorpassa il numero uno della classifica iridata di questa stagione.
Il titolo verrà assegnato nella gara ufficiale di domani
Il mondiale di MotoGP conoscerà il vincitore stagionale solo domani dopo l’ultima gara ufficiale. Sarà il Gran Premio della solidarietà di Barcellona infatti ad assegnare la corona al campione di questa stagione. Bagnaia, grazie alla vittoria di oggi, va a – 19 da Martin. Il merito è anche di uno strepitoso Bastianini che mette l’altra Rossa davanti al cupolino di Martin. Per riconfermarsi campione Bagnaia dovrà sicuramente vincere e sperare in un autentico miracolo. Tuttavia ha avuto quanto meno il merito di prolungare la suspense fino all’ultima gara di questo incredibile motomondiale.